II ciclo a.a. 2024/2025

Si comunica che i Percorsi Formazione Insegnanti 60CFU per il II ciclo a.a. 2024/2025 proposti dall'Università degli Studi di Perugia sono attualmente in fase di accreditamento ministeriale. 

Gli aggiornamenti circa la procedura di accreditamento e l'emanazione del relativo bando di selezione saranno resi noti in questa pagina, per cui se ne raccomanda una periodica visione.

I ciclo a.a. 2023/2024

 

AVVISO del 17/12/2024: GRADUATORIA DEFINITIVA per RIMBORSO PARI AD EURO 500,00 SULLA BASE DEL VALORE ISEEU CRESCENTE DEGLI IMMATRICOLATI AI PERCORSI DI FORMAZIONE INSEGNANTI A.A. 2023/2024 CON VALORE ISEEU INFERIORE O UGUALE AD EURO 30.000,00.

 

AVVISO del 19/11/2024: GRADUATORIA per RIMBORSO PARI AD EURO 500,00 SULLA BASE DEL VALORE ISEEU CRESCENTE DEGLI IMMATRICOLATI AI PERCORSI DI FORMAZIONE INSEGNANTI A.A. 2023/2024 CON VALORE ISEEU INFERIORE O UGUALE AD EURO 30.000,00.

 

ATTENZIONE: Con riferimento all'Avviso del 15 ottobre 2024 si ricorda che il MODELLO ISEEU IN CORSO DI VALIDITA’ deve, pena la non ammissione, essere valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore dell’avente diritto all’immatricolazione medesima e non semplicemente ISEE ORDINARIO.

Nel documento dovrà essere riportato: "si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO¹ in favore di ______________"

 

AVVISO del 15 ottobre 2024 - RICHIESTA DI RIMBORSO PARI AD EURO 500,00 SULLA BASE DEL VALORE ISEEU CRESCENTE DEGLI IMMATRICOLATI AI PERCORSI DI FORMAZIONE INSEGNANTI A.A. 2023/2024 CON VALORE ISEEU INFERIORE O UGUALE AD EURO 30.000,00

 

 

____________________________________________________

Pubblicazione Bando per l’ammissione ai Percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024 - Percorsi 60CFU e 30CFU

Scadenza domanda di ammissione entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 11 giugno 2024

Avviso del 18 giugno 2024

Avviso del 24 giugno 2024

Avviso del 1 luglio 2024

 

Come utilizzare la carta del docente per il pagamento dei contributi di iscrizione

 

 NEW-Avviso del 07/08/2024- Gli scorrimenti relativi alle graduatorie per i Percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024 - Percorsi 60CFU e 30CFU si sono conclusi.

 

Avviso sesto scorrimento di graduatoria

Avviso quinto scorrimento di graduatoria

Avviso quarto scorrimento di graduatoria

 Avviso terzo scorrimento di graduatoria

 Avviso secondo scorrimento di graduatoria

 Avviso primo scorrimento di graduatoria

Avviso immatricolazioni e comunicazione di avvio attività didattiche, procedura per la richiesta di rimborso di euro 500,00 sulla base del valore ISEEU e procedura di riconoscimento CFU

 

____________________________________________________

Rgolamenti Didattici dei Percorsi 

 

 

____________________________________________________

Calendari PFI 60 CFU – PFI 30 CFU - Aggiornati in data 29 luglio 2024

N.B. Si specifica che gli orari indicati delle lezioni possono subire delle modifiche

 

Archivio calendari

AVVISO RECUPERI LEZIONI

Per tutti coloro che si sono immatricolati dopo l’8 luglio 2024, a seguito degli scorrimenti, ai PF 60 cfu e PF 30 cfu, saranno erogate, in misura proporzionale alla frequenza minima obbligatoria per ciascun insegnamento, le lezioni svoltesi dall’ 8 al 19 luglio 2024. Tali recuperi si svolgeranno ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA nelle giornate di sabato, mattina e pomeriggio, 19 e 26 ottobre, 9 e 16 novembre, presso l’Ateneo di Perugia (sede in via di definizione). Le giornate di recupero, inoltre, sono aperte a tutti gli iscritti che avessero necessità di recuperare delle assenze.

Come accedere alle lezioni online

____________________________________________________

Avviso procedura di riconoscimento CFU - PFI 60 CFU – PFI 30 CFU

--- NEW --- 

AVVISO RICONOSCIMENTI CFU

 

____________________________________________________

Si comunica che, allo stato e con riserva di eventuali aggiornamenti, l’Università  degli Studi di Perugia non attiverà per il corrente anno accademico 2023/24 i Percorsi 30 CFU previsti dall’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023 riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.

____________________________________________________

Indicazioni operative per la frequenze dei PFI 60 CFU – PFI 30 CFU

Il nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato delineato dal DL n. 36/2022, convertito in Legge 79 del 29/06/2022, che ha modificato il Decreto Legislativo n.59 del 13 aprile 2017.

La legge 79/2022 istituisce i nuovi Percorso di formazione inziale e abilitazione dei docenti di posto comune nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, corrispondente a non meno di 60 CFU, volto a sviluppare e accertare, nei futuri docenti, le competenze e le capacità di cui all’art. 1,comma 2, del Decreto Legislativo n.59 del 13 aprile 2017, le quali, unitamente agli standard professionali minimi riferiti alle medesime competenze e capacità, vanno a delineare il profilo professionale del docente.

Il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha determinato i criteri e i contenuti dell’offerta formativa, le modalità organizzative, i criteri e le modalità di svolgimento delle prove finali, ai fini del conseguimento dell’abilitazione relativa alle varie classi di concorso.

L'Università degli Studi di Perugia e il Centro di Ateneo per la Formazione Docente (CAFDo), hanno avviato la procedura di definizione dei percorsi formativi ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023 "Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza" richiedendo l'accreditamento di 13 percorsi formativi, abilitanti per 13 classi di concorso (è in corso la verifica dei requisiti di accreditamento da parte di ANVUR):

  • A-08 Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
  • A-10 Discipline grafico-pubblicitarie
  • A-41 Scienze e tecnologie informatiche
  • A-26 Matematica
  • A-27 Matematica e Fisica
  • A-50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
  • AA -25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (francese)
  • AB -24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (inglese)
  • AC- 25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (spagnolo)
  • A-11 Discipline letterarie e latino
  • A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
  • A-48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado

All'esito dell'accreditamento ministeriale, saranno rese note in questa pagina le indicazioni operative per le iscrizioni e la frequenza ai corsi.

 

Fabbisogno

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) individua il fabbisogno di docenti per il sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie, i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, nonché le scuole italiane all'estero.

 

Articolazione dei percorsi formativi

Sono previsti diversi tipi di percorsi abilitanti, differenziati sulla base dei requisiti di accesso, da:

  • 60 CFU
  • 36 CFU
  • 30 CFU

Il percorso formativo da 60 cfu prevede:

  • Discipline di area pedagogica 10 CFU
  • Tirocinio DIRETTO  15 CFU
  • Tirocinio INDIRETTO 5 CFU
  • Formazione inclusiva delle persone con Bisogni Educativi Speciali 3 CFU
  • Discipline di area linguistico-digitale 3 CFU
  • Discipline psico-socio-antropologiche 4 CFU
  • Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria 2 CFU
  • Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) 16 CFU
  • Discipline relative all’acquisizione di competenze nell'ambito della legislazione scolastica 2 CFU

 

Requisiti di accesso

Potranno iscriversi ai corsi i laureati magistrali, gli iscritti a un corso magistrale o a ciclo unico (purché, in quest’ultimo caso, abbiano già sostenuto esami pari a 180 CFU) e chi è in possesso di un diploma ITP.

 

Riconoscimento CFU

Le modalità di riconoscimento di eventuali CFU pregressi della carriera universitaria saranno precisati al momento dell’attivazione dei percorsi, in conformità all’allegato B del DPCM del 4 agosto 2023 “Linee Guida per il riconoscimento dei crediti”.

 

____________________________________________________

PROVA FINALE

Condividi su