English version

Richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio

Una volta ottenuto il visto di ingresso per motivi di studio, entro 8 giorni dall’arrivo in Italia, va avviata la procedura di richiesta del permesso di soggiorno alla Questura.

La richiesta va presentata tramite gli Uffici postali convenzionati, utilizzando l'apposito kit (cioè una busta che contiene i moduli e le istruzioni per la compilazione) per il primo rilascio del Permesso di soggiorno per motivi di studio a disposizione presso gli stessi Uffici.

All’interno di questo kit dovrai inserire, oltre ai moduli compilati, tutti i documenti che attestano il motivo della domanda di rilascio del Permesso di soggiorno, tra i quali:

  • fotocopia di tutto il Passaporto in corso di validità e del visto di studio;
  • fotocopia dell’Assicurazione Sanitaria per studenti internazionali in Italia valida per tutto il periodo di durata del permesso di soggiorno o fotocopia della registrazione nel Sistema Nazionale Sanitario Italiano "Servizio Sanitario Nazionale (SSN);
  • certificazione attestante i mezzi di sostentamento/sussistenza in Italia e tutti gli altri documenti che giustificano la tua permanenza in Italia.
  • documenti comprovanti l’alloggio adeguato in Italia.

All’ufficio postale, una volta compilati i moduli e pagati i bollettini, ti verrà fissato l’appuntamento presso l’ufficio stranieri della Questura competente per le operazioni di foto-segnalamento. All’appuntamento fissato attraverso l’Ufficio Postale deve essere consegnato al personale della Questura un certificato di iscrizione che potrai richiedere, dopo l’immatricolazione, alla Segreteria Studenti del tuo corso.

La copia delle ricevute della richiesta di rilascio del permesso di soggiorno deve essere inserita  nella domanda di immatricolazione.

Rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio

Due mesi prima della scadenza del Permesso di soggiorno, dovrai andare nuovamente in Ufficio Postale e ritirare un nuovo kit valido per il rinnovo del Permesso, al cui interno deve essere inserito, oltre ai documenti precedentemente elencati, il certificato di iscrizione con gli esami superati che potrai richiedere, dopo l’immatricolazione, alla Segreteria Studenti del tuo corso.

 Inserimento in SOL del nuovo permesso di soggiorno o delle ricevute della richiesta del rilascio:

Una volta ottenuto il nuovo permesso di soggiorno o le ricevute della richiesta del rilascio, procedi ad inserirlo  AUTONOMAMENTE nel SOL  osservando la seguente procedura:

1. Accedi  al SOL

2. Scegli dal menu la voce "Segreteria" /"Permessi di Soggiorno"; 

4. Clicca su "Inserisci nuovo permesso di soggiorno" e inserisci: data rilascio o data richiesta permesso, data scadenza e tipo di permesso;

5. Fai l'upload del documento fronte/retro;

6. Apri un ticket di natura amministrativa alla segreteria studenti (alla pagina https://www.helpdesk.unipg.it/open.php) comunicando di aver completato la procedura.

Puoi controllare lo stato di lavorazione della pratica alla pagina  https://questure.poliziadistato.it/stranieri utilizzando la password di accesso corrispondente al numero della ricevuta postale. 

Iscrizione anagrafica cittadini EU

Gli studenti con cittadinanza dell’Unione Europea (UE) nonché a quelli provenienti da Norvegia, Islanda, Lichtenstein e alla Confederazione Elvetica, alla Repubblica di San Marino e alla Santa Sede possono liberamente circolare e soggiornare in Italia fino a un massimo di 3 mesi. Se intendono immatricolarsi ad un corso di studio presso un’Università italiana, devono effettuare, prima dello scadere dei tre mesi di soggiorno in Italia, l’iscrizione anagrafica al Comune ove intendono stabilire la propria dimora alle condizioni, modalità e termini fissati dal decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30.

Per ottenere l’iscrizione anagrafica, il cittadino dell'Unione deve produrre all’ufficio anagrafe (o altro ufficio competente per il comune di residenza):

  • Carta d'identità del paese di origine valida per l'espatrio o passaporto;
  • Certificato di iscrizione a un corso di studio con l’indicazione della durata;
  •  Polizza assicurativa sanitaria privata che copra le spese sanitarie con validità di almeno 1 anno o almeno pari al corso di studi, se il corso e inferiore all'anno;
  • Documentazione attestante la disponibilità di risorse economiche sufficienti per la permanenza in Italia.

Ottenuta l'iscrizione è possibile chiedere l’attestato di iscrizione anagrafica. Sia l’attestato che la domanda di attestato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo e di altre tasse comunali.

https://www.comune.perugia.it/pagine/attestazione-di-soggiorno-per-cittadini-dellunione-europea

Rilascio del Codice Fiscale

Il codice fiscale in Italia è un codice alfanumerico che serve a identificare in modo univoco le persone fisiche e altri soggetti diversi dalle persone fisiche nei loro rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche dello Stato italiano.

I cittadini residenti all’estero possono richiederlo alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza.

Per ottenere il codice fiscale una volta arrivati in Italia bisogna presentare, presso uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate, la domanda secondo il modello scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate*, portando con sé:

  • per i cittadini italiani o dell’Unione Europea: il documento di identità del richiedente;
  • per i cittadini non appartenenti di paesi dell’ UE:
    • il passaporto valido, munito di visto di ingresso non anteriore a 90 giorni;
    • oppure, il permesso di soggiorno valido, o la ricevuta della richiesta con foto; se il permesso di soggiorno è scaduto, ma ne è stato richiesto il rinnovo prima di 30 giorni dalla scadenza, è necessario presentare anche le relative ricevute di pagamento (bollettino postale);
    • oppure, la certificazione di identità con foto del richiedente, rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare in Italia del Paese di provenienza.

Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate a Perugia si trovano in Via Canali, 12 Tel. 075/9110111.

* https://www.agenziaentrate.gov.it/index.htm?v=20231219

Per fissare un appuntamento: https://prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione.action

Condividi su