L’Ateneo si è dotato di alcuni Sistemi gestionali di riferimento per l’Assicurazione della Qualità a livello di Sede, Dipartimento e CdS (I, II, III livello) che riguardano gli ambiti di Didattica, Ricerca, Terza Missione/Impatto sociale, nonché dei servizi comuni.
Il Sistema di Governo di Ateneo definisce l’iter di applicazione delle politiche e delle strategie nei diversi ambiti e gli attori preposti alla loro realizzazione.
Il Sistema per l'Assicurazione della Qualità di Ateneo vuole garantire l’efficienza e l’efficacia dei processi nei diversi ambiti, definisce le azioni sistematiche utilizzate per il monitoraggio, la valutazione e la verifica delle performance prodotte e dei risultati ottenuti, favorendo la partecipazione attiva e consapevole di tutti gli attori della comunità universitaria.
Il Sistema di Valutazione e Misurazione della Performance di Ateneo illustra, per il ciclo di performance di riferimento, la metodologia di misurazione e valutazione delle attività e degli indicatori associati agli obiettivi strategici e operativi selezionati annualmente in funzione dell’Assicurazione della Qualità.
Il Sistema informativo Riesame 2.0 costituisce la principale risorsa Intranet (ad accesso riservato) dedicata all’Assicurazione della Qualità di Ateneo, nel quale sono convogliati annualmente tutti i documenti prodotti in fase di monitoraggio, autovalutazione, valutazione delle attività svolte.