Corso di formazione permanente e continua in “Progettare, erogare e valutare la didattica universitaria”

 

Il corso “Progettare, erogare e valutare la didattica universitaria” è un corso di formazione permanente e continua rivolto a tutto il personale docente dell'Università degli Studi di Perugia e attivato dal Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione.

Al fine di migliorare l’agire didattico del docente universitario il corso pone l’attenzione alla fase di pianificazione dell’insegnamento e più in generale all’attività formativa, intesa come azione che si fonda sempre sulla ricerca di risposte ad uno o più specifici bisogni di apprendimento. In ogni attività vengono richieste competenze di mestiere (hard skills) e competenze trasversali (soft skills), abilità di tipo socio-emotivo, che nel caso del docente universitario sono l’abilità di comunicare efficacemente con studenti e colleghi, il saper analizzare e comprendere le domande a lezione o creare un clima di lavoro e di apprendimento collaborativo.

Il corso ha una durata indicativa di n. 20 ore, ed è erogato in modalità a distanza asincrona attraverso la piattaforma Unistudium al fine di favorire ed agevolare la più ampia partecipazione. I Learning Objects sono stati sviluppati nel LabEL – Laboratorio eLearning d’Ateneo presso l’Ufficio Servizi E-Learning e Multimediali.

Il corso è strutturato in pillole formative digitali organizzate nei seguenti moduli:

- Modulo 1: Il docente universitario (M-PED/03) 

  • Pillola 1: Fare didattica all’università
  • Pillola 2: Progettare
  • Pillola 3: Progettare la didattica per obiettivi di apprendimento
  • Pillola 4: La formazione relazionale iniziale e in itinere del docente universitario


- Modulo 2: Misurazione e valutazione dell’apprendimento e della didattica (M-PED/04)

  • Pillola 1: Valutare come dare valore: apprendimenti e didattica
  • Pillola 2: Le distorsioni valutative
  • Pillola 3: Criteri, trasparenza, strumenti


- Modulo 3: Qualità pedagogico-didattica (M-PED/03)

  • Pillola 1: Chi sono i nostri studenti e le nostre studentesse
  • Pillola 2: La didattica delle evidenze
  • Pillola 3: In quanti modi si può fare una lezione?
  • Pillola 4: Elementi di didattica tecnologica
  • Pillola 5: Public Speaking per il potenziamento della Didattica


- Modulo 4: Equità e inclusione all’università (M-PED/03)

  • Pillola 1: Gli studenti con disabilità e/o con DSA all’Università
  • Pillola 2: La didattica universitaria: la sfida dell’accessibilità
  • Pillola 3: Garantire il diritto allo studio: valutare strumenti e misure
  • Pillola 4: Costruire contesti di benessere e partecipazione sociale


- Modulo 5: Etica della formazione: tra deontologia e diritto (IUS/09) 

  • Pillola 1: Etica e deontologia per il docente (A)
  • Pillola 1: Etica e deontologia per il docente (B)
  • Pillola 2: Etica della formazione (A)
  • Pillola 2: Etica della formazione (B)

Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di frequenza sottoscritto dal Rettore e il relativo Open Badge.

Link per scaricare il Regolamento Didattico del Corso.

Link per accesso a Unistudium: https://unistudium.unipg.it/unistudium/course/view.php?id=43412

 

 

Pillola "SYLLABUS - Linee guida per la compilazione delle schede insegnamento"

 

La pillola "SYLLABUS - Linee guida per la compilazione delle schede insegnamento" è un Learning Object digitale erogato in modalità asincrona rivolto a tutto il personale docente dell'Università degli Studi di Perugia,  sviluppato nel LabEL – Laboratorio eLearning d’Ateneo presso l’Ufficio Servizi E-Learning e Multimediali sulla base del documento "Linee guida per la compilazione delle schede insegnamento (Syllabus) - Rev 3. del 11.03.2022" del Presidio della Qualità.

L'obiettivo della pillola è quello di informare/formare i docenti sugli aspetti concettuali legati alla corretta compilazione del Syllabus del proprio insegnamento/modulo e di rendere indicazioni di carattere operativo per la compilazione in U-Gov Didattica

Link per accesso a Unistudium: https://unistudium.unipg.it/unistudium/course/view.php?id=43425

 

Corso "La protezione dei dati personali in Unipg"

Il corso "La protezione dei dati personali in Unipg" costituisce un Learning Object digitale erogato in modalità asincrona, diviso in otto moduli brevi della durata complessiva di circa 2 ore, rivolto a tutti i membri della comunità accademica. 

E’ stato sviluppato nel LabEL – Laboratorio eLearning d’Ateneo presso l’Ufficio Servizi E-Learning e Multimediali dal responsabile della protezione dati di Ateneo.

L'obiettivo della pillola è quello di informare/sensibilizzare l’ascoltatore sugli aspetti di maggior rilievo, concettuali e pratici, di una normativa ancora poco conosciuta che ha lo scopo di difendere i diritti e le libertà di tutti.

Link per accesso a Unistudium: https://unistudium.unipg.it/unistudium/course/view.php?id=25922

Condividi su