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Descrizione

Microsoft 365 è una suite di applicazioni e servizi che permettono agli utenti dell’Ateneo di produrre, gestire, archiviare e condividere documenti, in un’esperienza collaborativa in cloud. Grazie ad un accordo con Microsoft, l’Università degli Studi di Perugia assegna(1) ai propri utenti:

  • "Apps di Microsoft 365" (Applicazioni desktop Outlook, Word, Excel, Powerpoint, OneNote, Publisher e Access(2)): su fino a un massimo di cinque PC o Mac per utente;
  • App Office mobile: su fino a un massimo di cinque tablet e cinque dispositivi mobili per utente;
  • App Office Web: le versioni online delle app Office 365 come Outlook, Word, PowerPoint, Excel e OneNote
  • Windows 10/11: le versioni più aggiornate del sistema operativo Microsoft;
  • OneDrive for Business: un servizio cloud storage da 5TB di spazio utile per l'archiviazione e la condivisione di file, e che include la sincronizzazione automatica dei contenuti su tutti i dispositivi;
  • Teams: l'hub per la collaborazione di Microsoft 365, integra persone, contenuti e strumenti per aumentare l'efficienza e l'interazione dei team.
  • WhiteBoard: l'area di disegno digitale collaborativo in Microsoft 365 per riunioni efficaci e un apprendimento coinvolgente;
  • To Do: ti aiuta a rimanere concentrato, gestendo elenchi di cose da fare;
  • Forms(3): creare rapidamente e facilmente quiz personalizzati, sondaggi, questionari, moduli, registrazioni;
  • Stream: il servizio video di Microsoft 365, semplifica la creazione, la condivisione e l'interazione in team o con l'intera organizzazione;
  • Exchange Online: il servizio di posta elettronica.

(1) I servizi sono differenziati in base alla tipologia di utente e di licenza assegnata.

(2) Publisher e Access: programma e/o caratteristiche solo per PC Windows, non utilizzabili in più dispositivi.

(3) Indicazioni per l’utilizzo di Microsoft Forms

Destinatari

  • Personale dipendente (personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo e bibliotecario, a tempo determinato e indeterminato).
  • Studenti regolarmente iscritti (corsi di laurea, master, specializzazione, dottorati, mobilità, corsi di perfezionamento, corsi singoli e altre tipologie di corso di studi).
  • Docenti a contratto.
  • Assegnisti di ricerca interni.
  • Personale docente a riposo.
  • Personale non strutturato per gli indirizzi di dominio @collaboratori.unipg.it (es: co.co.pro., interinali, ecc.)

Informazioni

Le credenziali di accesso da utilizzare per autenticarsi ai servizi online di Microsoft 365 o per abilitare le licenze sui prodotti desktop o app sono:

  • il proprio indirizzo email personale di Ateneo (es.: mario.rossi@unipg.it).
  • la password delle credenziali uniche di Ateneo, utilizzate per accedere ai servizi online di Ateneo.

La disattivazione della casella di posta elettronica personale comporta la disattivazione di tutti i servizi fruiti sulla piattaforma Microsoft 365. Alla disattivazione della casella consegue la cancellazione dei dati ivi contenuti, e di tutti i dati inseriti e condivisi tramite i servizi connessi al proprio account come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Microsoft OneDrive for Business e Microsoft Teams. Consultare la "matrice disattivazione servizio di posta", per conoscere le tempistiche di disabilitazione del servizio.

Approfondimenti

Contatti

Il supporto relativo ai servizi Microsoft 365 verrà garantito esclusivamente per i servizi di posta elettronica (Exchange Online) e Teams, tramite i canali già predisposti e attivi. In particolare, non vi sarà supporto per le richieste di assistenza per l'installazione di Windows e Office sui propri dispositivi personali. A tal fine si chiede di fare riferimento alle guide pubblicate nella presente pagina e a quelle pubblicate sul sito del supporto tecnico Microsoft.

Per l’assistenza al servizio di posta è attivo il sito www.helpdesk.unipg.it.
Per il supporto su Teams, fare riferimento alla pagina del portale dedicata alla didattica a distanza.

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