Descrizione
Il servizio Wi-fi consente di collegarsi alla rete di Ateneo con i propri dispositivi mobili: notebook, netbook, smartphone, tablet ecc purchè dotati di scheda Wi-Fi. Il collegamento può avvenire se ci si trova nelle aree di copertura e si dispone delle credenziali di accesso (username e password).
Destinatari
- a tutti gli studenti e dottorandi regolarmente iscritti
- al personale docente e non docente
- assegnisti di ricerca, docenti a contratto
- agli ospiti dei convegni o delle altre iniziative promosse dall'Ateneo
Le singole figure professionali previste aventi accesso al servizio wifi sono elencate nella matrice dei servizi (il servizio wifi è nella seconda colonna).
Informazioni
L'accesso al servizio UniPG Wi-Fi avviene a seguito di autenticazione inserendo le credenziali uniche di Ateneo:
- Username (es. ab000000)
- Password (quella scelta)
Il cambio o recupero della password può essere effettuato alla pagina seguente: https://idm.unipg.it/ui
Il servizio prevede la copertura di aree di pubblico interesse, sia per il personale che per gli studenti, all'interno delle strutture dell'Ateneo.
Credenziali temporanee
E' possibile attivare credenziali temporanee per eventi come Convegni, Congressi, Master organizzati dall'Ateneo o da Enti/Organizzazioni afferenti al GARR.
Il responsabile universitario della manifestazione, qualche giorno prima dell'evento attraverso la propria posta elettronica istituzionale, può far richiesta via email all'indirizzo servizio.wifi@unipg.it indicando:
- nome della Manifestazione e indirizzo web dell'evento se disponibile
- n. di credenziali necessarie
- validità delle credenziali
Saranno forniti al responsabile, in formato elettronico, l'elenco numerato delle credenziali e l'elenco numerato delle buste.
La procedura prevede che la segreteria dell'evento registri l'utente che richiede le credenziali associandolo al n. della busta consegnata.
Si ricorda che gli ospiti provenienti da istituti/enti che aderiscono ad "eduroam" possono sempre utilizzare il collegamento wifi "eduroam" (www.eduroam.it) utilizzando le credenziali della struttura di provenienza.
Approfondimenti
Contatti