Corsi PNRR
Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università - offerta corsi A.S. 2024/2025 per le Scuole che hanno aderito al progetto.
Cerca il tuo corso
Risultati
- Dipartimenti
- Giurisprudenza
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
Il corso offre una panoramica dei corsi di laurea in “Giurisprudenza” e in “Scienze dei Servizi Giuridici” e dei relativi sbocchi professionali. Sono previste anche lezioni “tipo” su temi giuridici di grande attualità.
MODULO 1 Orientamento alla scelta universitaria e presentazione dei corsi di laurea in “Giurisprudenza” e in “Scienze dei Servizi Giuridici” (2,5 ore)
MODULO 2: Gli sbocchi lavorativi (2,5 ore)
MODULO 3: Lezione tipo (2,5 ore) *
MODULO 4: Lezione tipo (2,5 ore) *
MODULO 5: Lezione tipo (2,5 ore) *
MODULO 6: Lezione tipo (2,5 ore) *
* Esempi di possibili argomenti delle lezioni tipo: violenza di genere e tutela della vittima; accertamento del reato e ricostruzione della scena del crimine; la delinquenza minorile; reati commessi attraverso i social network; il suicidio assistito; cambiamento climatico e diritti umani; il diritto internazionale privato e la regolamentazione delle coppie miste; i più gravi crimini contro l’umanità e la giustizia penale internazionale; la proprietà nelle tre globalizzazioni del diritto; migrazioni e diritti fondamentali; intelligenza artificiale e aspetti giuridici delle tecnologie.
- Dipartimenti
- Economia
Giurisprudenza
Scienze Politiche - Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
Il corso offre una panoramica dei corsi di laurea dell’area economico-giuridico-sociale dell’Ateneo, illustrando i differenti percorsi formativi e professionalizzanti dei Dipartimenti di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Sono previste anche lezioni “tipo” su temi disciplinari di grande attualità. Il corso si rivolge, in particolare, agli studenti che sono attratti da questo settore delle scienze umane e vogliono capire meglio la specificità delle diverse offerte formative.
Modulo 1: Orientamento alla scelta universitaria: i tanti volti dell’economia. Presentazione dei corsi di laurea del Dipartimento di Economia (2,5 ore)
Modulo 2 Lezione tipo del Dipartimento di Economia (2,5 ore)
Modulo 3. Orientamento alla scelta universitaria: cosa significa studiare il diritto. Presentazione dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza (2,5 ore)
Modulo 4. Lezione tipo del Dipartimento di Giurisprudenza (2,5 ore)
Modulo 5:. Orientarsi in un mondo che cambia: politica, comunicazione, legami sociali. L’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche (2,5 ore)
Modulo 6. Lezione tipo del Dipartimento di Scienze Politiche (2,5 ore)
- Dipartimenti
- Ripartizione Didattica
- Classi
- Classi II e III
- Descrizione
- Modulo 1 - Quale scelta? Come scelgo? Cosa scelgo?
Scelta formativa – scelta lavorativa. Vengono poste le basi per una scelta consapevole approfondendo in primis quali sono le modalità con cui si sceglie, i miti e gli stereotipi da sfatare e le paure da affrontare. Successivamente si riflette
sull’importanza dell’attivazione e dell’impegno. Lo studente è parte attiva nella costruzione del proprio percorso
Modulo 2 - Rifletto, sogno, immagino e creo. Approfondimento e analisi di passioni, interessi, valori, motivazioni, aspirazioni e paure per acquisire consapevolezza di sé stessi e iniziare a pianificare e costruire il proprio percorso.
Modulo 3 - Mi confronto, conosco ed esploro Com’è organizzato il sistema universitario italiano.L'offerta formativa UNIPG- I corsi ad accesso libero e i corsi ad accesso programmato. Servizi agli studenti
- Dipartimenti
- Filosofia, scienze sociali Umane e della formazione
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
Il corso intende presentare tutta l’offerta formativa del Dipartimento, nelle sue diverse anime: psicologica, filosofica, antropologica, sociologica, pedagogica:
Modulo 1: Orientamento trasversale, di ateneo e di dipartimento
Modulo 2: Contenuti specifici PEDAGOGIA
Modulo 3: Contenuti Specifici ANTROPOLOGIA O FILOSOFIA
Modulo 4: Contenuti Specifici SOCIOLOGIA
Modulo 5: Contenuti Specifici FILOSOFIA O PSICOLOGIA
- Dipartimenti
- Fisica e Geologia
Chimica, Biologia e Biotecnologie - Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
Modulo 1: Presentazione dei Dipartimenti ed offerta formativa, con focus sulla laurea in Scienze della Terra e dell'Ambiente (STA). Struttura, prospettive occupazionali, modalità di accesso, lezioni tipo e/laboratori inerenti ai corsi. Il corso tratterà questioni di grande attualità per una comprensione generale del Sistema Terra abiotico e biotico, su tematiche inerenti alla geologia ed all’ambiente, quali la gestione sostenibile delle risorse naturali, la valorizzazione del patrimonio geologico-naturalistico, la comprensione degli effetti dell'impatto antropico e meteo-climatico sugli ecosistemi e sulla biodiversità e la protezione del territorio dai rischi geo-ambientali.
Modulo 2: Seminari e laboratori pratici nell’ambito delle Scienze Naturali offriranno un’introduzione allo studio degli aspetti biotici degli ambienti naturali, evidenziando la loro rilevanza per il funzionamento degli ecosistemi. Saranno approfonditi temi specifici quali la biodiversità animale e vegetale, i servizi ecosistemici forniti da flora e fauna, la fragilità e l’importanza degli ecosistemi delle acque interne, il ruolo cruciale della biodiversità per il funzionamento degli ecosistemi e l’impatto delle specie aliene invasive. Inoltre, si discuterà l'ecologia del paesaggio, con particolare attenzione alla sua progressiva banalizzazione, e le strategie di conservazione della biodiversità. Verranno infine esplorati gli strumenti per la conoscenza della biodiversità e l’influenza delle attività umane, concentrandosi sulla sostenibilità nell’uso delle risorse biotiche.
Modulo 3: Seminari e/o laboratori pratici forniranno un’introduzione alle Scienze della Terra e alle loro applicazioni in ambito geologico ed ambientale, ed includeranno approfondimenti su tematiche specifiche. Queste potranno riguardare il patrimonio geologico e paleontologico, lo studio delle risorse naturali, dei geomateriali e dei gas serra, in un’ottica di transizione ecologica ed energetica e di sviluppo sostenibile. Inoltre, saranno trattate applicazioni per lo studio del territorio attraverso metodologie e tecniche di osservazione della Terra dallo spazio, da remoto, dalla superficie, ma anche di prospezione del sottosuolo, con un focus sui rischi geologici ed ambientali (terremoti, vulcani ed eventi climatici estremi) e sui cambiamenti globali e climatici.
- Dipartimenti
- Fisica e Geologia
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: Presentazione dell’offerta didattica di area Fisica del Dipartimento di Fisica e Geologia. Corso di laurea in “Fisica”, corso di laurea in “Ottica e Optometria”. Introduzione, opportunità formative, prospettive occupazionali.
MODULO 2 e MODULO 3: Lezioni tipo, attività laboratoriali e/o seminari su tematiche di ricerca specifiche come, ad esempio: astrofisica, fisica delle onde gravitazionali, astronomia multi-messaggera, fisica dei nano- e bio-materiali, fisica della luce e spettroscopia, fisica delle particelle elementari, fisica dei raggi cosmici, fisica dei buchi neri.
- Dipartimenti
- Fisica e Geologia
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: Presentazione dell’offerta didattica del Dipartimento di Fisica e Geologia. Corso di laurea in “Scienze della Terra e dell'Ambiente (STA)”, Corso di laurea in “Fisica”, corso di laurea in “Ottica e Optometria”. Introduzione, opportunità formative, prospettive occupazionali.
MODULO 2: GEOLOGIA. Lezioni tipo, attività laboratoriali e/o seminari su tematiche di ricerca di grande attualità inerenti alla geologia ed all’ambiente, quali la gestione sostenibile delle risorse naturali, la valorizzazione del patrimonio geologico-naturalistico, la comprensione degli effetti dell'impatto antropico e meteo-climatico sugli ecosistemi e sulla biodiversità e la protezione del territorio dai rischi geo-ambientali.
MODULO 3: FISICA. Lezioni tipo, attività laboratoriali e/o seminari su tematiche di ricerca specifiche di area Fisica come, ad esempio: astrofisica, fisica delle onde gravitazionali, astronomia multi-messaggera, fisica dei nano- e bio-materiali, fisica della luce e spettroscopia, fisica delle particelle elementari, fisica dei raggi cosmici, fisica dei buchi neri.
- Dipartimenti
- Chimica, Biologia e Biotecnologie
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: Orientamento alla scelta universitaria e allo studio delle discipline biologiche. Introduzione alla Biologia: aspetti teorici e loro applicazioni pratiche.
MODULO 2 Orientamento alla scelta universitaria e allo studio delle discipline biotecnologiche ed alle relative metodologie per prodotto e processo.
Introduzione alle Biotecnologie: aspetti teorici e loro applicazioni pratiche.
MODULO 3: Orientamento alla scelta universitaria e allo studio delle discipline chimiche ed alle relative metodologie per prodotto e processo.
Introduzione alla Chimica: aspetti teorici e loro applicazioni pratiche.
- Dipartimenti
- Chimica, Biologia e Biotecnologie
Fisica e Geologia
Matematica e Informatica - Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: I corsi di laurea del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie: presentazione dell’offerta formativa e delle prospettive lavorative dei corsi laurea in Biotecnologie, in Chimica, in Scienze Biologiche e in Metodologie per prodotto e processo. Lezione tipo e/o attività laboratoriale riguardante uno degli argomenti trattati in uno dei corsi presentati.
MODULO 2: I corsi di laurea del Dipartimento di Fisica e Geologia: presentazione dell’offerta formativa e delle prospettive lavorative dei corsi laurea in Fisica e in Ottica e optometria. Il corso di laurea interdipartimentale di Scienze della terra e dell’ambiente: presentazione dell’offerta formativa e delle prospettive lavorative. Lezione tipo e/o attività laboratoriale riguardante uno degli argomenti trattati in uno dei corsi presentati.
MODULO 3: I corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Informatica: presentazione dell’offerta formativa e delle prospettive lavorative dei corsi laurea in Matematica e in Informatica e del corso di laurea professionalizzante in Programmazione e gestione di sistemi informatici. Lezione tipo e/o attività laboratoriale riguardante uno degli argomenti trattati in uno dei corsi presentati.
- Dipartimenti
- Matematica e Informatica
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: I corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Informatica: presentazione dell’offerta formativa e delle prospettive lavorative (con testimonianze di ex studenti) dei corsi di laurea in Matematica e/o in Informatica e/o del corso di laurea professionalizzante in Programmazione e gestione di sistemi informatici.
MODULO 2: Lezioni tipo e/o attività laboratoriali riguardanti argomenti trattati nel corso di laurea in Matematica e/o nel corso di laurea in Informatica e/o nel corso di laurea professionalizzante in Programmazione e gestione di sistemi informatici.
MODULO 3:Lezioni tipo e/o attività laboratoriali riguardanti argomenti trattati nel corso di laurea in Matematica e/o nel corso di laurea in Informatica e/o nel corso di laurea professionalizzante in Programmazione e gestione di sistemi informatici.
MODULO 4: Lezioni tipo e/o attività laboratoriali riguardanti argomenti trattati nel corso di laurea in Matematica e/o nel corso di laurea in Informatica e/o nel corso di laurea professionalizzante in Programmazione e gestione di sistemi informatici.
- Dipartimenti
- Economia
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
Il corso di Economia si propone di fornire una panoramica delle aree di studio e ricerca presenti nei corsi di laurea del Dipartimento di Economia. Saranno trattati temi relativi all’area aziendale, all’area economico-istituzionale, all’area giuridica e a quella matematico-statistica, proponendo lezioni tipo/attività laboratoriali di una materia o più materie disciplinari. Saranno descritte le modalità di accesso, i percorsi di studio, l’articolazione dell’offerta formativa, la struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocini, programmi Erasmus, attività di internazionalizzazione e doppi titoli), opportunità lavorative e sbocchi professionali.
Il metodo: Lezioni tipo, discussione in aula, laboratori, studio di casi, gruppi di lavoro
Modulo 1. Orientamento alla scelta universitaria e presentazione dell'offerta formativa completa del Dipartimento di Economia.
Modulo 2. Una introduzione all’economia aziendale, alle diverse aree delle aziende e ai profili occupazionali dei laureati in economia.
Modulo 3. L’attività di marketing, di management e di controllo nelle imprese.
Modulo 4. L’area della finanza e della sostenibilità economica e le sfide del futuro.
Modulo 5. I profili giuridici del sistema economico e delle imprese.
Modulo 6. Gli strumenti matematico-statistico ed econometrici a sostegno delle scelte economiche.
- Dipartimenti
- Scienze Farmaceutiche
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: Introduzione generale del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DSF), PRESENTAZIONE DEI Corsi di Laurea in “Farmacia” e “Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF)”: modalità di accesso, percorso di studio,
articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali.
Lezioni tipo di insegnamenti dei Corsi di Laurea in “Farmacia” e “Chimica e tecnologia farmaceutiche”MODULO 2: Lezioni tipo di insegnamenti dei Corsi di Laurea in “Farmacia” e “Chimica e tecnologia farmaceutiche”
MODULO 3: Attività laboratoriale di insegnamenti dei Corsi di Laurea in “Farmacia” e “Chimica e tecnologia
farmaceutiche
- Dipartimenti
- Filosofia, scienze sociali Umane e della formazione
- Classi
- Classi II e III
- Descrizione
Si tratta di un corso per l’orientamento alla scelta e non per l’orientamento della scelta di impianto psicologico. Vengono presentati momenti di riflessione sulle attuali convinzioni rispetto al percorso di studi universitario, su quali fattori dovrebbero guidare la scelta, quali desideri sono alla base del percorso da intraprendere, il ruolo giocato dall’autostima, dalla motivazione, dalle relazioni con i genitori, con i pari, con i gruppi, dai social network, dalle emozioni, dall’empatia e dall’intelligenza.
Il corso, attraverso laboratori, momenti di confronto, attività, che prediligono il lavoro di gruppo alla modalità frontale, mette a tema la questione della scelta (quali desideri sono alla base del percorso da intraprendere, il ruolo giocato dall’autostima, dalla motivazione, dalle relazioni con i genitori, con i pari, con i gruppi, dai social network, dalle emozioni, dall’empatia e dall’intelligenza). Questo avverrà in moduli che variano a seconda delle esigenze e delle disponibilità delle scuole richiedenti
- Dipartimenti
- Filosofia, scienze sociali Umane e della formazione
- Classi
- Classi II e III
- Descrizione
Il corso, coerentemente alle Linee Guida per l’orientamento, del dicembre 2022, con il quale sono state istituite 30 ore di orientamento formativo per ciascun anno delle secondarie di primo e secondo grado, propone un approccio formativo all’orientamento. L’orientamento formativo mira allo sviluppo di abilità e competenze di autorientamento a partire dalla conoscenza di sé, della propria identità, dei propri desideri e obiettivi, delle proprie risorse e dei propri limiti. Il lavoro si svolgerà attorno a una narrazione guida che costituirà occasione, in snodi definiti, per la riflessione e la socializzazione e, attraverso la proposta di una serie di attività verranno stimolate le dimensioni citate.
Il percorso è un percorso unitario guidato attraverso una storia esemplare (narrazione guida) che viene letto ad alta voce dal docente: è strutturato attorno ad attività, che vengono proposte quando si raggiungono gli snodi della storia e poi socializzati in gruppo. Viene comunque proposta una struttura per facilitare la comprensione del percorso.
- Chi sono? Chi voglio essere? Da decidere
- Quali sono i miei desideri e obiettivi? Da decidere
- Risorse, aiuti, limiti e difficoltà Da decidere
- Trasformare in un progetto
- Dipartimenti
- Scienze Politiche
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
Il corso presenta una panoramica dell’attività didattica e di ricerca dei corsi di laurea in “Scienze politiche e relazioni internazionali”, “Scienze della comunicazione” e “Servizio sociale”. I docenti del corso sono specialisti delle diverse discipline che caratterizzano l’offerta formativa del Dipartimento: diritto, sociologia, economia, storia, scienza politica, antropologia, psicologia, lingue.
Metodo: Lezioni tipo e discussione in aula
Programma:
Modulo 1. Orientarsi in un mondo che cambia: politica, comunicazione, legami sociali. L’offerta formativa del Dipartimento di Scienze politiche e gli sbocchi professionali (2,5 ore
n. 5 moduli da 2,5 ore da concordare, in base alla disponibilità dei docenti. Gli argomenti delle lezioni prendono spunto dalle più rilevanti questioni dell’attualità politica e sociale, nazionale e internazionale, per riflettere con gli studenti sulle modalità di analisi e comprensione di fenomeni complessi in una prospettiva multidisciplinare. Tra i possibili temi dei singoli moduli: i conflitti internazionali, l’impatto dei cambiamenti climatici, la tutela dei diritti umani, le questioni di genere, le trasformazioni dei sistemi politici nazionali, il ruolo delle istituzioni europee, la crisi dei legami sociali, gli obiettivi delle politiche sociali, economiche e fiscali, i social media nel sistema dell’informazione e nel dibattito politico, le istituzioni europee, le politiche sanitarie, la rigenerazione delle comunità locali, lo studio delle emozioni, l’analisi psicologica del pregiudizio e della discriminazione.
- Dipartimenti
- Filosofia, scienze sociali Umane e della formazione
- Classi
- Classi II e III
- Descrizione
Il corso intende presentare e analizzare il concetto di inclusione, nel suo più ampio significato, facendo emergere l'importanza delle differenze individuali nei contesti educativi e sociali. Utilizzando strategie partecipative, intende promuovere negli studenti delle scuole secondarie, una riflessione sulle differenze umane e su come valorizzare il potenziale umano, considerando tale variabilità individuale, evidenziando, inoltre la presenza di percorsi formativi universitari specificatamente orientati a tale scopo.
MODULO 1: L’Università a misura di tutti e ciascuno: l’area delle discipline pedagogiche
MODULO 2: Il valore delle differenze umane: perché ciascuno è unico a modo suo e come valorizzare il proprio potenziale.
MODULO 3: Lavorare con le differenze umane: strategie e strumenti di lavoro -I parte
MODULO 4: Lavorare con le differenze umane: strategie e strumenti di lavoro -II parte
Modulo 5: La dimensione relazionale ed emotiva a scuola:
- Dipartimenti
- Lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: Offerta formativa, sbocchi occupazionali, modalità di accesso
MODULI 1-6 : Introduzione/Lezione tipo/Attività laboratoriale di una materia disciplinare*
* Esempi di possibili argomenti delle lezioni tipo: archeologia e patrimonio culturale; approfondimenti nell’ambito della Storia dell’Arte; plurimi risvolti delle lingue classiche; storia e letteratura Greca e Romana; il ruolo delle donne nella Storia; dinamiche geoeconomiche e geopolitiche del nostro tempo; introduzione/approfondimento delle diverse lingue straniere nella loro dimensione globale; identità e traduzione culturale; insegnare attraverso la letteratura; approfondimento di alcuni periodi/testi fondamentali della storia/letteratura Europea; esercitazioni di close reading.
- Dipartimenti
- Lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne
Filosofia, scienze sociali Umane e della formazione - Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: Offerta formativa, sbocchi occupazionali, modalità di accesso - Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione
MODULO 2: Offerta formativa, sbocchi occupazionali, modalità di accesso - Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne
MODULO 3: Introduzione/Lezione tipo/Attività laboratoriale di una materia disciplinare del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione
MODULO 4: Introduzione/Lezione tipo/Attività laboratoriale di una materia disciplinare del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione
MODULO 5: Introduzione/Lezione tipo/Attività laboratoriale di una materia disciplinare del Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne
MODULO 6: Introduzione/Lezione tipo/Attività laboratoriale di una materia disciplinare del Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne
- Dipartimenti
- Ingegneria
Ingegneria Civile e Ambientale
Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: I corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria: introduzione, opportunità, prospettive, lezione tipo e/o attività laboratoriali inerenti i corsi (Ingegneria Informatica ed Elettronica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Industriale, Engineering Management)
MODULO 2: I corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale: prospettive di innovazione negli ambiti dell’ingegneria, dell’architettura, dell’ambiente e del design (Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria edile-Architettura, Design, Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio)
MODULO 3: I corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (dipartimentali e interdipartimentali): modalità di accesso, percorso di studio, articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali. Verranno svolti seminari su tematiche specifiche inerenti i corsi: Scienze Agrarie e Ambientali (SAA), Scienze e Tecnologie Agroalimentari (STAGAL), Economia e Cultura dell’Alimentazione (ECOCAL).
- Dipartimenti
- Ingegneria
Ingegneria Civile e Ambientale - Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: introduzione all’Ingegneria, modalità di accesso, opportunità, prospettive, sbocchi professionali, lezioni tipo e/o attività laboratoriali dei corsi di laurea: Ingegneria Informatica ed Elettronica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Industriale, Engineering Management (Ingegneria Gestionale)
MODULO 2: Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale: prospettive di innovazione negli ambiti dell’ingegneria, dell’architettura, dell’ambiente e del design: Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria edile-Architettura, Design, Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio
- Dipartimenti
- Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Medicina Veterinaria - Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: Introduzione generale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3), presentazione del Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Ambientali (SAA): modalità di accesso, percorso di studio, articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali. Seminari su tematiche specifiche inerenti il corso.
MODULO 2: Presentazione dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari (STAGAL) ed Economia e Cultura dell’Alimentazione (ECOCAL): illustrazione delle modalità di accesso, dei percorsi di studio, articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali. Seminari su tematiche specifiche inerenti il corso.
MODULO 3: Introduzione generale del Dipartimento di Medicina Veterinaria, presentazione del Corso di Laurea interdipartimentale in Produzioni Animali (PA): modalità di accesso, percorso di studio, articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali. Seminari su tematiche specifiche inerenti il corso.
- Dipartimenti
- Medicina e Chirurgia
Medicina Veterinaria - Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
Salute umana e salute animale: un'unica medicina, un unico benessere - One Health
MODULO 1: Introduzione generale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, presentazione dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentarie: modalità di accesso, percorso di studio, articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali. Lezioni tipo su tematiche specifiche inerenti il corso.
MODULO 2: Presentazione dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie: modalità di accesso, percorso di studio, articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali. Lezioni tipo su tematiche specifiche inerenti il corso.
MODULO 3: Introduzione generale del Dipartimento di Medicina Veterinaria, presentazione del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria: modalità di accesso, percorso di studio, articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali. Lezioni tipo su tematiche specifiche inerenti il corso
- Dipartimenti
- Medicina Veterinaria
- Classi
- Classi III, IV e V
- Descrizione
MODULO 1: Introduzione generale del Dipartimento di Medicina Veterinaria, presentazione del Corso di Laurea in Medicina VETERINARIA: modalità di accesso, percorso di studio, articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali. Lezioni tipo su tematiche specifiche inerenti il corso.
MODULO 2: Presentazione del Corso di Laurea interdipartimentale in Produzioni Animali (PA): modalità di accesso, percorso di studio, articolazione dell’offerta formativa, struttura delle lezioni e delle attività didattiche (laboratori, esercitazioni, tirocinio, Erasmus), opportunità lavorative e sbocchi professionali. Lezioni tipo su tematiche specifiche inerenti il corso.
MODULO 3: Esercitazioni e giochi di ruolo su argomenti di medicina veterinaria.