English version

Dopo aver effettuato le procedure preliminari di valutazione del titolo estero di accesso  e aver ottenuto l’ammissione potrai procedere a compilare domanda di immatricolazione in modalità telematica.

Le informazioni sulle procedure di immatricolazione saranno disponibili alla pagina https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/procedure/immatricolazioni.

Procedi quindi a:

1) compilare la domanda di immatricolazione on line uplodando tutti i documenti richiesti (sotto elencati) 

2) pagare il bollettino di I rata tramite PAGO PA

3) inviare una mail a internationalstudents@unipg.it indicando di aver effettuato la procedura.

Attenzione: nel caso di immatricolazioni a corsi di Laurea Magistrale biennale è necessario essere in possesso del nullaosta rilasciato dalla struttura didattica del corso (vedi dopo).

Le procedure preliminari di immatricolazione, quali: perfezionamento, presentazione e controllo amministrativo dei documenti obbligatori verranno effettuate in modalità telematica. Dopo il controllo amministrativo l’immatricolazione sarà perfezionata.
Una volta immatricolato devi recarti presso la Segreteria studenti del tuo corso di laurea per depositare la documentazione originale, fissando un appuntamento in presenza per la valutazione dei documenti cartacei. I candidati sono, pertanto, invitati a portare con sé la documentazione originale dei propri documenti di studio da consegnare durante la convocazione in presenza.

La Segreteria studenti ha in diritto di verificare l’autenticità di tutta la documentazione e di richiedere ulteriore documentazione a supporto dell’autenticità dei titoli e del possesso dei requisiti minimi per l’immatricolazione.

 Documenti obbligatori da inserire nella domanda di immatricolazione

  • passaporto in corso di validità (o carta d'identità, solo per cittadini EU);
  • codice fiscale (per informazioni sul rilascio del CF vedi la pagina Documenti di soggiorno);
  • per gli studenti non-UE con visto di ingresso per motivi di studio: il visto di ingresso e la copia delle ricevute della richiesta di primo permesso di soggiorno per motivi di studio (per informazioni sul rilascio del PS vedi la pagina);
  • per i cittadini di paesi non-UE regolarmente soggiornanti in Italia e per gli studenti cinesi del progetto Marco Polo: permesso di soggiorno in corso di validità o eventuali ricevute di presentazione della richiesta di rinnovo insieme al permesso scaduto (per informazioni sul rilascio del PS vedi la pagina Documenti di soggiorno);
  • Documentazione completa del titolo di studio estero già prevalutata come elencata alla pagina Documentazione titoli di studio;
  • Attestato di corrispondenza scaricato dal sito https://ardi.cimea.it/it oppure Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA oppure Dichiarazione di Valore rilasciata dalla rappresentanza Italiana nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo;
  • Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA o, in alternativa, legalizzazione/apostille del titolo di studio stesso;
  • Eventuale certificazione attestante un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al B2 come determinata dal CLIQ
  • Eventuale certificazione attestante un livello di conoscenza della lingua inglese (per l'iscrizione a corsi di laurea interamente tenuti in lingua inglese).

Nullaosta per l’ammissione alla LM rilasciato dalla struttura didattica del corso

Se intendi procedere a perfezionare l'immatricolazione ad uno dei corsi di Laurea Magistrali che hanno attivato la procedura di richiesta di nullaosta on line (vedi pagina con l’elenco dei corsi) PRIMA di compilare la domanda di immatricolazione devi procedere alla richiesta nullaosta  on line.

1) Accedi a SOL (Servizi On Line) dal sito www.segreterie.unipg.it

  • Se NON sei mai stato studente dell’Università degli Studi di Perugia e non hai mai effettuato la registrazione al SOL-Segreteria OnLine, clicca su "REGISTRAZIONE".
  •  
  • Se invece sei già in possesso delle credenziali (Nome utente e password) clicca su “AUTENTICAZIONE” ed effettua il “login”.
  • (Se sei già registrato ma non ricordi le credenziali effettua la procedura di recupero collegandoti alla pagina Recupero credenziali)

2) Fai di richiesta nulla osta tramite SOL seguendo le istruzioni dell'informativa alla pagina 

Avvertici per mail (internationalstudents@unipg.it) dopo che hai concluso la procedura. Ti daremo indicazioni per l'immatricolazione.

Condividi su