Tenuto conto della missione e visione istituzionale, della sua dimensione e della complessità organizzativa, l’Università degli Studi di Perugia adotta politiche e strategie coerenti con il programma di mandato, procedendo annualmente all’aggiornamento della programmazione degli obiettivi strategici e operativi.

L’utilizzo delle risorse contabili e di personale di volta in volta impegnate per il raggiungimento di tali obiettivi è rendicontato con appositi strumenti. I risultati in termini di raggiungimento degli obiettivi sono relazionati in funzione delle programmazioni successive e del riesame dei sistemi di gestione adottati.

 

Missione e visione

 Il documento di riferimento che pone in evidenza missione e visione dell’Ateneo è lo Statuto che, in particolare, promuove l’accreditamento delle proprie strutture didattiche, di ricerca, di gestione ed amministrazione e di servizio secondo principi di qualità. L’Ateneo ha adottato un Codice etico e di comportamento che guida la comunità accademica nello svolgimento delle missioni proprie dell’Ateneo.

Programma di mandato

Il mandato rettorale si sviluppa con la declinazione del programma presentato inizialmente in specifiche politiche nei diversi ambiti (Formazione, Ricerca, Terza Missione e Servizi comuni). L’Ateneo dispone in tal senso di documenti di riferimento sia di interesse comune ai diversi ambiti (Politica per la qualità e Gender Equality Plan – GEP), sia specifici per ambito (Politiche di Ateneo e Programmazione – PAP e Manifesto di indirizzo politico-strategico “Ricerca” e “Terza Missione”).

 Programmazione strategica

 In funzione della definizione programmatica degli obiettivi strategici l’Ateneo si dota annualmente di Linee di programmazione triennale e annuale, aggiornando periodicamente i collegati documenti di programmazione: il Programma triennale di Ateneo - PRO3, il Piano triennale di Comunicazione, il Piano triennale di Azione per la sostenibilità, il Piano triennale di azioni collaborative e trasversali in materia di ricerca e Terza Missione. Contestualmente i Dipartimenti aggiornano periodicamente i propri Piani strategici triennali.

Programmazione operativa

 Al fine di definire la pianificazione operativa delle azioni da compiere per il raggiungimento degli obiettivi strategici, l’Ateneo si dota di un Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO che definisce gli obiettivi operativi da perseguire annualmente, sia a livello centrale che a livello periferico, programmando contestualmente i fabbisogni di organico, la formazione del personale, la gestione razionale delle risorse strumentali.

 Risorse

In fase di programmazione, le risorse contabili rese disponibili annualmente per la realizzazione degli obiettivi sono quelle individuate nel Bilancio unico di Ateneo di previsione autorizzatorio, mentre, nella successiva fase di rendicontazione contabile, le risorse effettivamente movimentate annualmente sono esposte nel Bilancio unico di Ateneo e poi nel Bilancio consolidato di Ateneo.

Rendicontazione dei risultati

 L’Ateneo rendiconta annualmente con appositi strumenti i risultati ottenuti a livello strategico e operativo e predispone analisi sulle risorse acquisite in termini di Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e facoltà assunzionali (punti organico); tali strumenti consentono di migliorare il processo di comunicazione nei confronti di tutti gli stakeholder dell’ateneo e orientano le scelte e le decisioni della Governance. Le rendicontazioni dei risultati prodotte come autovalutazione da strutture di livello superiore possono costituire strumenti di valutazione per le strutture di livello inferiore.

Condividi su