Attivazione Nuovo sistema VPN
La Ripartizione Sistema Informativo di Ateneo (SIA) ha attivato un nuovo sistema per il collegamento VPN alla rete di Ateneo. L'attuale sistema restera' in funzione per alcune settimane per facilitare l'utenza ad un passaggio graduale al nuovo servizio.
Per configurare il servizio accedere alla sezione "Come accedere al servizio".
Finalità
La Ripartizione Sistema Informativo di Ateneo (SIA) ha messo a disposizione dell'Ateneo un nuovo servizio VPN mediante il quale il personale autorizzato è in grado di accedere alla rete Universitaria ed ai servizi in essa presenti da computer non collegati direttamente all'Università.
Mediante questa tecnologia si potrà accedere, ad esempio dal computer di casa, alla Rassegna Stampa, ai Servizi Bibliotecari, etc. (vedi fig.1) mantenendo un alto livello di sicurezza.
Destinatari
Il servizio di VPN è rivolto a:
- dipendenti dell'Ateneo;
- studenti, dottorandi, specializzandi;
- assegnisti di ricerca, categorie interinali, tirocinanti e cocopro;
- ditte con regolare contratto di manutenzione;
che intendono accedere ai servizi Universitari da computer esterni la rete d'Ateneo o devono amministrare server e/o servizi presso Dipartimenti e Ripartizioni.
Per accedere al servizio è necessario possedere le credenziali uniche di Ateneo (CUA) abilitate per il servizio.
Per informazioni fare riferimento alle seguenti pagine:
*** IMPORTANTE ***
Per un corretto funzionamento si suggerisce di non accedere al servzio VPN se il dispositivo è già collegato ad un'altra VPN.