Per presentare la tua candidatura vedi le informazioni alla pagina diventare-studente-unipg.
DOCUMENTI RICHIESTI PER I CORSI DI LAUREA DI I LIVELLO E PER I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
- Diploma di Scuola secondaria in lingua originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge, conseguito con almeno 12 anni di scolarità, che consenta in loco l’accesso ai corsi di primo ciclo e che non presenti differenze sostanziali con il corrispondente livello italiano
- Pagella scolastica degli ultimi due anni (deve essere certificata la frequenza con esito positivo nel sistema formativo estero dell’ultimo biennio)
- Certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica prevista per l’accesso alla formazione superiore nel paese di provenienza (se prevista)
- Traduzione giurata (o legalizzata) dei documenti sopra elencati
- Solo per candidati non-UE richiedenti visto che chiedono immatricolazione ad un corso in lingua italiana: certificato di competenza in lingua italiana di livello minimo B2 rilasciato nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (se in possesso); ad un corso di studio in lingua inglese: idonea certificazione internazionale di conoscenza della lingua inglese Livello B2
TITOLI CONSEGUITI AL TERMINE DI UN PERIODO SCOLASTICO INFERIORE AI 12 ANNI:
Al fine di colmare la scolarità mancante, nel caso di titoli finali di scuola secondaria superiore conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni, occorre presentare in alternativa:
- La certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno di studi universitari nel caso di sistema scolastico locale di undici anni, ovvero la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per i primi due anni accademici nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni. Il documento deve essere accompagnato da una traduzione ufficiale in italiano o in inglese e deve essere legalizzato o munito di apostille;
- Un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto, rispettivamente della durata di un anno nel caso di sistema scolastico locale di undici anni, ovvero di due anni nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni.
- Certificazioni da parte di altre università italiane o estere accreditate relative al superamento di corsi propedeutici (foundation course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.
TITOLI SCOLASTICI CHE NON CONSENTONO L’ACCESSO DIRETTO ALLA FORMAZIONE SUPERIORE:
Al fine di colmare l’assenza e/o il mancato raggiungimento di ulteriori requisiti richiesti nei sistemi esteri di riferimento (ad es. attestazione riferita al superamento di prove di idoneità accademica requisiti di accesso, eventuali soglie e/o requisiti minimi di votazione, di livello formativo raggiunto e di presenza di componenti curriculari relativi a specifiche materie/discipline), occorre presentare in alternativa:
- La prova di avvenuta immatricolazione ad un corso della formazione superiore di altro Paese e/o sistema estero differente da quello di provenienza in riferimento al titolo finale di scuola secondaria, nonché la relativa certificazione di superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno di studi svolti presso l’istituzione della formazione superiore nel suddetto percorso. Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad un titolo finale di scuola secondaria di 11 anni di scolarità complessiva, la relativa certificazione di superamento di tutti gli esami previsti dovrà essere presentata in riferimento ai primi due anni di studi universitari svolti nel Paese estero.
- Un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto, di durata minima annuale. Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad un titolo finale di scuola secondaria di 11 anni di scolarità complessiva, il relativo titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari dovrà avere durata minima biennale.
- Certificazioni da parte di altre università italiane o estere accreditate relative al superamento di corsi propedeutici (foundation course).
DOCUMENTI RICHIESTI PER I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALE
- Diploma di Laurea, in lingua originale, corrispondente al primo ciclo (Processo di Bologna) o al livello EQF 6 (European Qualification Framework) che consenta in loco il proseguimento degli studi nel livello successivo (EQF 7), che non presenti differenze sostanziali con il corrispondente livello italiano
- Certificato ufficiale degli esami sostenuti (ore di lezione, crediti, votazioni), in lingua originale. Tale documento può essere sostituito dal Diploma Supplement rilasciato dall'Università nella quale si è conseguito il titolo. Può essere accettato solo se completo di tutte le informazioni stabilite dallo European Qualification Framework e deve essere legalizzato (o con apostille)
- Programma degli esami sostenuti o syllabus del corso
- Traduzione giurata (o legalizzata) dei documenti sopra elencati
- Curriculum vitae et studiorum
- Solo per candidati non-UE richiedenti visto che chiedono immatricolazione ad un corso in lingua italiana: certificato di competenza in lingua italiana di livello minimo B2 rilasciato nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (se in possesso); ad un corso di studio in lingua inglese: idonea certificazione internazionale di conoscenza della lingua inglese Livello B1
Alla documentazione vanno allegati:
- Attestato di veridicità del titolo finale rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche). Se per il paese di conseguimento del titolo non fosse possibile il rilascio dell’attestato di verifica, sarà richiesta la legalizzazione/apostille del titolo di studio stesso.
- in alternativa:
- Attestato di comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche)
- Dichiarazione di valore in loco rilasciata dall’Ambasciata italiana nel Paese in cui si è conseguito il diploma
- Attestazioni di enti ufficiali esteri della rete ENIC/NARIC
- Per i 55 Paesi firmatari la Convenzione di Lisbona: Attestato di corrispondenza scaricabile dalla banca dati ARDI (Automatic Recognition Database Italia)
Nel caso in cui il candidato ad un corso di studio presenti un titolo estero ottenuto a fronte di studi prevalentemente svolti in Italia, il riconoscimento anche parziale di tale titolo è subordinato alla procedura di accreditamento dell’istituzione operante in Italia, secondo quanto stabilito dal Decreto 26 aprile 2004, n. 214 “Regolamento recante criteri e procedure per gli istituti stranieri di istruzione superiore che operano in Italia ai fini del riconoscimento del titolo di studio da essi rilasciato (attuazione dell'articolo 4 della legge 11 luglio 2002, n. 148)”, in attuazione dell’articolo VI.5 della Convenzione di Lisbona.
In ogni caso, la valutazione di titoli esteri finalizzata all’iscrizione al corso di studio scelto è competenza esclusiva dell’Università.
La traduzione in italiano non è richiesta se il documento originale è rilasciato in inglese, francese o spagnolo.
Per la certificazione internazionale di conoscenza della lingua inglese di livello B1 o B2 o equivalente vedi le soglie e la scala di conversione in CLA . I candidati sono esentati dalla presentazione della certificazione della conoscenza della lingua inglese nei seguenti casi:
- Status di madrelingua inglese;
- Un diploma in lingua inglese rilasciato da un'istituzione accreditata in UE, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti oppure se in possesso di International Baccalaureate, GCE or GCSE.
SPECIFICI REQUISITI DI AMMISSIONE PER PAESE
Per specifici documenti di studio di un Pase non in elenco, contattaci per mail a internationalstudents@unipg.it