L'Università degli Studi di Perugia, attraverso l'Ufficio ILO, Terza Missione e Incubatore, offre supporto ai Dipartimenti e Centri di Ateneo:

  • nell'avvio di collaborazioni con le imprese, che si concretizzano in progetti di ricerca congiunti, nel trasferimento di conoscenza mediante contratti di cessione o licenze, nella creazione di imprese spin off, etc.
  • nella definizione e negoziazione delle clausole per la gestione dei diritti di proprietà industriale nell'ambito di contratti/accordi che abbiano ad oggetto attività di R&D;
  • nelle procedure per la predisposizione e la stipula di convenzioni quadro e protocolli d’intesa con soggetti pubblici e privati, aventi ad oggetto azioni di trasferimento di conoscenza.

La collaborazione tra imprese e sistema universitario della ricerca può essere realizzata attraverso differenti forme e modalità, tra cui diverse tipologie contrattuali, quali:

- Convenzioni quadro e Protocolli d’intesa
- Contratti di Ricerca
- Accordi di riservatezza o Non Disclosure Agreement
- MTA (Material Transfer Agreement)
- Contratti di Licenza
- Contratti di Cessione 

 
I princìpi e i criteri per la regolamentazione dei rapporti contrattuali tra Università e soggetti terzi finanziatori delle ricerche sono fissati dal Regolemneto di Ateneo in materia di diritti di proprietà industriale, in accordo con i princìpi contenuti nelle Linee Guida predisposte dal Ministero delle imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca, approvate ai sensi dell'art. 65 del Codice della Proprietà Industriale, come riformato dalla legge 24 luglio 2023, n. 102

 

 

 

Condividi su