Famelab - Talking Science

É un contest internazionale di comunicazione della scienza, cui partecipano giovani ricercatori che su un palco devono veicolare in soli 3 minuti contenuti scientifici, esaltandone il lato spettacolare per aumentarne comprensione ed efficacia. 

È un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale in oltre 30 differenti paesi. Dal 2022 in Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il Cheltenham Science Festival.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Famelab: Home - FameLab Italia Il talent-show della scienza (famelab-italy.it)

EDIZIONE 2024

La selezione locale di Perugia si è svolta il 15 maggio 2024. Le vincitrici andranno alla finale nazionale che si terrà tra settembre e ottobre. Per maggiori informazioni riguardo all'evento: 

Famelab Perugia 2024 Youtube

News selezione locale Perugia Famelab 2024

EDIZIONE 2023

L'Ateneo, nell'edizione 2023, è riuscito a portare alla finale nazionale una sua promettente ricercatrice. Visita il canale youtube di Famelab per visionare tutti gli interventi dei concorrenti alla selezione locale di Perugia : Famelab Perugia 2023 Youtube

 

 

Apericerca

Consiste in un ciclo di appuntamenti settimanali con diversi eventi speciali, che hanno visto ricercatori UniPG impegnati in una divulgazione rilassata davanti a un aperitivo, per favorire un approccio non paludato e amichevole a tematiche di ricerca all’avanguardia, con un occhio consapevole all’attualità. Gli incontri, distribuiti su location differenziate tra Perugia e altre cittadine umbre, si sono rivelati inoltre un originale strumento di conoscenza del territorio, nonché un’occasione per consolidare il network relazionale con le amministrazioni locali.

7 NOV 2019 >  19 DIC 2024  

128 appuntamenti in compagnia  dei ricercatori dell'Università degli Studi di Perugia

EDIZIONE 2024

Dal 12 settembre al 19 dicembre 2024 un ciclo di appuntamenti ricco di novità in compagnia dei ricercatori Unipg, per saperne di più visita:

Apericerca autunno 2024

EDIZIONE 2023

Apericerca autunno 2023 | Eventbrite

 

 

SHARPER

La Notte Europea dei Ricercatori è uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea.

SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

L’appuntamento principe del Public Engagement di Ateneo richiama famiglie, studenti, appassionati per un’esperienza immersiva che regala infinite soddisfazioni a chi partecipa, tanto come pubblico che come ricercatore.

Per saperne di più visita il sito  

EDIZIONE 2024

Anche quest'anno l'Ateneo di Perugia ha partecipato all'organizzazione di SHARPER con tante attività e iniziative. L'evento si è svolto venerdì 27 settembre 2024 negli spazi di Palazzo Murena, sede del Rettorato, in Piazza Università 1 e nei dipartimenti di Chimica e Biologia, Economia, Fisica e Geologia, Matematica e Informatica. 

La partecipazione della cittadinanza all'evento, nell'ordine delle migliaia, è stata ampiamente superiore a quella delle edizioni precedenti, sia al Rettorato che presso le altre sedi coinvolte: il pubblico, oltre alle opportunità di arricchimento culturale e di intrattenimento che costituiscono l'essenza di questa manifestazione, ha avuto, da quest'anno, anche la possibilità di usufruire di un ristoro gastronomico nella inusuale e fascinosa cornice di Piazza Università.

Per la prima volta, inoltre, la luce ha avuto uno spazio da protagonista, quando dal chiostro del Rettorato ha preso il via Luminescienza: la danza di forme scintillanti e colonne luminose a ritmo di musica.

Visualizza il programma completo per Perugia sharper-perugia e per Terni sharper-terni

Programma 2024

EDIZIONE 2023

Tra le attività svolte si è distinta “Sharper chef”, che con la mediazione accademica ha messo in comunicazione scuole e imprese del territorio.
Questo show-case universitario ha risvolti positivi molteplici: da un lato la divulgazione scientifica presso un pubblico ampio, dall’altro la funzione di vetrina promozionale, che potenzialmente può orientare scelte di studio, interessi, opinioni, esaltando il ruolo di fiaccola culturale che l’Università ha il dovere di svolgere in una società evoluta.

programma 2023

 

IL SUONO DELLA RICERCA

un programma di incontri in cui i contenuti scientifici si alternano a pregiate esecuzioni musicali, in un dialogo armonico e affascinante tra scienza e musica.

Il programma 2024 dal titolo Les heures du jour si è composto di due concerti ad opera dell' Orchestra da Camera di Perugia realizzati nel mese di luglio. Negli approfondamenti scientifici proposti dai ricercatori di Unipg si è parlato dell'alba come simbolo dell'inizio della vita sul Pianeta Terra, e del percorso che va dall'alba al tramonto come ciclo della lingua italiana e dei dialetti.

vedi: Il suono della ricerca Instagram

 

LA SCIENZA NON HA ETÀ

Percorso di scienza partecipativa, avviato dal mese di giugno 2024, in cui i ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia hanno intrapreso un confronto con gli Ospiti della residenza Sodalizio di San Martino in Perugia, riguardo tematiche scientifiche di interesse condiviso.

La prima tematica scelta dal gruppo di Ospiti è stata l' Intelligenza Artificiale. Attraverso una serie di incontri, svolti tra giugno e settembre, i ricercatori di UniPg hanno ragionato insieme agli Ospiti del Sodalizio esplorando i fondamenti dell' Intelligenza Artificiale (IA), dal suo funzionamento al suo crescente impatto sulla vita quotidiana, fino ai possibili scenari futuri.

In occasione di SHARPER – Notte europea dei ricercatori, gli stessi Ospiti = Iper Adulti hanno messo in scena un reading teatrale dal titolo IA² - Iper Adulti e Intelligenza Artificiale in cui hanno dialogato e giocato con l'IA raccontando anche le loro impressioni e considerazioni frutto del percorso intrapreso.

 

VIDEOSCIENCE

Progetto sperimentale in cui la ricerca esce dai confini delle sedi accademiche per mostrarsi tra i palazzi e le facciate della città. 

I lavori del progetto sono in corso... a breve il programma degli eventi!

 

 

Condividi su