Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM (Search Engine Marketing) SEO (Search Engine Optimizer) Specialist
L’Area Comunicazione e brand management è la struttura a cui è affidata l’ideazione, il coordinamento e la gestione della comunicazione istituzionale di Ateneo. L’Area, infatti, cura la produzione audio-video, testuale e fotografica necessaria alle azioni di comunicazione dei settori strategici dell’Ateneo, progettando e realizzando le azioni di informazione e comunicazione relative alle missioni istituzionali dell'Università: didattica, ricerca scientifica, internazionalizzazione, orientamento e servizi agli studenti.
Le attività vengono realizzate con la supervisione del Delegato alla Comunicazione, Prof. Roberto Rettori: roberto.rettori@unipg.it .
Il coordinamento dell’Area è affidato alla Dott.ssa Mariangela Musolino: mariangela.musolino@unipg.it .
Redazione del Piano di Comunicazione
L’ Area provvede alla stesura del Piano triennale di comunicazione
Gestione delle relazioni con il sistema dei media
Attraverso l’Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM e SEO Specialist, l’Area gestisce le relazioni con il sistema dei mass-media, quali testate giornalistiche di carta stampata e web, televisioni e radio, provvede all'organizzazione di conferenze stampa, all’emissione di comunicati stampa e all’aggiornamento della mailing list dei contatti con le giornaliste e i giornalisti locali e nazionali. L’Ufficio Stampa si occupa altresì di individuare le esperte e gli esperti per interviste e commenti.
I comunicati e le foto che sono state inviati alle redazioni sono archiviati nel portale di UniPg nella sezione Magazine e Risorse per la stampa.
Per informazioni e segnalazioni di news si prega contattare: ufficio.stampa@unipg.it
Tel. 075.585.2202 - 2255
Fototeca UniPg
Cura l’archiviazione del materiale fotografico istituzionale nella Fototeca d’Ateneo. Gli scatti acquisiti sono archiviati e utilizzati a norma di legge, con le modalità descritte all’informativa sulla protezione dei dati personali.
L’accesso alla fototeca è riservato agli utenti UniPg e può essere richiesto a: servizio.comunicazione@unipg.it
Gestione immagine coordinata e grafica istituzionale
L’Area si occupa di ideare alcuni degli oggetti di grafica necessari alle attività di comunicazione dell’Ateneo, e sovrintende al corretto impiego del logo e del marchio istituzionale e dei marchi dei Dipartimenti: questi ultimi sono disponibili per gli utenti UniPg - ciascuno rispetto al proprio dipartimento - per il download in Area Riservata.
Per richieste relative al marchio istituzionale UniPg si prega contattare: servizio.comunicazione@unipg.it
Gestione dei social media
L’Area gestisce e modera le piattaforme social istituzionali di Ateneo - Facebook, X, Instagram, LinkedIn e Pinterest, secondo le linee guida espresse dalla social media policy esterna d’Ateneo.
Per informazioni sulle piattaforme social, scrivere a: servizio.comunicazione@unipg.it
Azioni di supporto alle strutture
L’Area offre anche consulenza alle diverse strutture – Dipartimenti, Centri di ricerca, Scuole, Corsi di laurea – nella ideazione, pianificazione e realizzazione delle azioni di comunicazione necessarie alle attività istituzionali. L’attività di comunicazione è realizzata in collaborazione con il Delegato alla comunicazione di Dipartimento e con la Commissione dipartimentale alla comunicazione.
Per richieste e informazioni, si prega scrivere a: servizio.comunicazione@unipg.it
Il portale www.unipg.it
L’Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM (Search Engine Marketing) SEO (Search Engine Optimizer) Specialist gestisce la bacheca delle News e degli Eventi del portale istituzionale www.unipg.it e fornisce, su richiesta, consulenza sui contenuti del portale medesimo.
Per segnalare Notizie o Eventi: si prega contattare: servizio.comunicazione@unipg.it
Concessione del patrocinio istituzionale
All’Area sono affidate le attività connesse alla gestione della concessione del patrocinio istituzionale, secondo le modalità dettagliate al “Regolamento per la concessione del Patrocinio e per l’utilizzo del Logo e di altri Segni Distintivi dell’Università degli Studi di Perugia” mentre ai Direttori di Dipartimento è affidata la gestione della concessione del patrocinio dipartimentale.
Modello per richiesta patrocinio istituzionale: Allegato 1
Modello per autorizzazione uso del marchio: Allegato 2
Per informazioni sulla concessione del patrocinio istituzionale: servizio.comunicazione@unipg.it
Responsabile Unico del Procedimento: Barbara Fornari, tel. 075.585.2035 – barbara.fornari@unipg.it