Descrizione
Nel rispetto dei principi di trasparenza ed integrità il servizio permette l’invio di email alle caselle di posta del personale e degli studenti da parte dell’Ateneo.
L’abilitazione all’uso delle liste viene definita dalla Direzione Generale, che interviene nel caso le stesse siano usate in conflitto con quanto previsto dal regolamento di Ateneo per l’uso delle risorse informatiche e in violazione della normativa in tema di privacy.
Le liste di distribuzione si dividono nelle seguenti tipologie.
Per l’utilizzo del servizio è necessario leggere il “Regolamento del servizio di posta elettronica istituzionale e di liste di distribuzione”, pubblicato nella pagina statuto e regolamenti del portale web di Ateneo.
Destinatari
- Personale docente e ricercatore
- Personale tecnico amministrativo e bibliotecario
- Studenti
- Dottorandi
Informazioni
L'attivazione di una lista di distribuzione compete alla Ripartizione Sistema Informativo di Ateneo su richiesta motivata di un utente dell'Ateneo e autorizzata dal Rettore, dalla Direzione Generale o dalle Direzioni di Struttura. La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modello. Ogni lista attivata deve avere un responsabile (moderatore) proposto dal richiedente.
L’abilitazione all’uso delle liste viene definita dalla Direzione Generale, che interviene nel caso le stesse siano usate in conflitto con quanto previsto dal regolamento di Ateneo per l’uso delle risorse informatiche e in violazione della normativa in tema di privacy.
Per verificare a quali liste si è iscritti, per cancellarsi da una lista, per verificare chi sono i moderatori e per poter moderare una lista, accedere al sistema web di gestione:
https://www.list.unipg.it/sympa/
e autenticarsi inserendo il proprio indirizzo email istituzionale e la password utilizzata per le credenziali uniche di Ateneo.
Per le liste moderate, si raccomanda di far passare il minor tempo possibile dalla spedizione dell'e-mail alla moderazione del messaggio, per evitare il rischio che il destinatario possa non vedere l'email. Se ad esempio ieri è stata inviata un'email alla lista e oggi viene moderata, gli utenti iscritti alla lista riceveranno oggi l'email con la data di ieri, con il rischio quindi che rimanga non letta.
Approfondimenti
- Manuale per l'utilizzo delle funzioni base per utenti, moderatori, proprietari: Manuale Istruzioni Sympa
- Linee guida di utilizzo
- Tipologie delle liste
- Domande e risposte (FAQ)
- Uso delle liste di distribuzione di tipo "newsletter"
Contatti
Per avere informazioni sulle modalità di richiesta di attivazione di liste di distribuzione, o per problemi relativi all'uso delle liste:
> Ripartizione servizi informatici e statistici