English version

La domanda di accesso ai corsi universitari di Laurea e Laurea Magistrale degli studenti non-UE richiedenti  visto per studio e residenti all’estero ha luogo obbligatoriamente attraverso la preventiva procedura di “preiscrizione” che precede le successive fasi di immatricolazione, utilizzando esclusivamente il portale UNIVERSITALY.

Il link per la registrazione su Universitaly è https://universitaly-private.cineca.it/index.php/registration/firststep

Per informazioni vedi la Circolare ministeriale sull'accesso degli studenti internazionali.

La domanda di preiscrizione online verrà valutata dall’Università e, se validata, andrà presentata all’Ambasciata/Consolato d'Italia nel Paese di ultima residenza. I cittadini non-UE residenti in un Paese Europeo dovranno presentare la domanda di preiscrizione online sul portale Universitaly scegliendo l'Ambasciata/Consolato d'Italia nel Paese Europeo in cui risiedono.

Attenzione: La sola validazione della preiscrizione su Universitaly da parte dell’Università non garantisce il rilascio del visto per studio che è di esclusiva competenza delle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane all'estero e non garantisce l'iscrizione al corso di laurea che sarà completata solo ed esclusivamente nel caso in cui il candidato sia in possesso di tutti i documenti obbligatori per l'immatricolazione entro la data di scadenza prevista per il corso vedi la pagina Immatricolazione.

Scadenza presentazione domande di preiscrizione

Per consentirne la validazione della domanda di preiscrizione in tempi consoni al rilascio del visto la preiscrizione su Universitaly per l’Università di Perugia  deve essere effettuata e inoltrata secondo le seguenti scadenze:

  • Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico: 31 maggio 2024. ATTENZIONE: scadenza prorogata al 15 giugno 2024 solo per i  corsi erogati in lingua italiana. 
  • Corsi di Laurea Magistrale biennale: 30 settembre 2024
  • Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ad accesso programmato a livello nazionale: si rimanda alle scadenze stabilite dal calendario relativo alle procedure ministeriali di accesso vedi https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/corsi-di-laurea?anno=2023
  • Gli studenti internazionali richiedenti visto che rientrano nelle categorie esonerate dalla prova di lingua e dalle quote in base alla “Circolare” PARTE III, 1, 1.2 Esonero dalla prova di lingua e dalle quote per i quali le “domande di preiscrizione”: 31 luglio 2024 
  • gli studenti ammessi a Titoli doppi o congiunti e gli studenti beneficiari di borse di studio nell’ambito di programmi dell’Unione Europea di istruzione, formazione e ricerca “Erasmus Mundus”/“Erasmus Plus"): 30 novembre 2024

Le domande di preiscrizione presentate in Universitaly successivamente alla scadenze indicate saranno rifiutate dall’Ateneo.

Posti riservati

Gli studenti non-UE richiedenti  visto per studio e residenti all’estero si possono candidare in base al numero di posti riservati (quote). 

NUMERO MASSIMO DI DOMANDE AMMISSIBILI IN RELAZIONE AL CONTINGENTE

Il numero massimo di domande di preiscrizione dei candidati, che saranno acquisite in base all’ordine cronologico di presentazione, sarà pari a 3 volte il numero dei posti riservati per l’intero contingente.

NUMERO MASSIMO DI DOMANDE AMMISSIBILI IN RELAZIONE ALLA QUOTA PAESE

Il numero massimo di domande di preiscrizione dei candidati provenienti da un determinato Paese, che saranno acquisite in base all’ordine cronologico di presentazione, sarà pari al numero dei posti riservati per l’intero contingente.

Dopo il raggiungimento del numero massimo di domande ammissibili le domande di preiscrizione saranno rifiutate.

Gli Studenti non-UE residenti all’estero che abbiano già ottenuto una qualifica italiana ma che necessitino del visto di studio non usufruiscono  dei contingenti di posti (quote) riservati ai non-UE e sono esonerati dalla prova di lingua italiana.

Per i candidati che hanno scelto un corso di laurea ad accesso programmato
la preiscrizione Universitaly sarà validata solo nel caso in cui il candidato risulti vincitore nella graduatoria di merito relativa al corso prescelto. Per le procedure da seguire e le relative scadenze per essere ammesso in graduatoria fare riferimento al bando di ammissione del corso di propria scelta: alla pagina https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/corsi-di-laurea?anno=2023.

Documentazione obbligatoria per presentare la propria candidatura in Universitaly

I candidati sono tenuti a caricare nel portale Universitaly tutti i documenti necessari alla valutazione amministrativa e accademica secondo i requisiti di ingresso previsti da ciascun corso:

  1. Passaporto in corso di validità
  2. Fotografia formato tessera
  3. Documenti di studio del titolo estero per l’accesso al corso come elencati alla pagina web documentazione-titoli-di-studio;
  4. In alternativa
    • attestato di comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche);
    • dichiarazione di valore in loco rilasciata dall’Ambasciata italiana nel Paese in cui si è conseguito il diploma
    • attestazioni di enti ufficiali esteri della rete ENIC/NARIC
    • attestato di corrispondenza ARDI (Automatic Recognition Database - Italia) per le principali qualifiche dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona
  5. Attestato di verifica del tiolo finale rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche). Se per il paese di conseguimento del titolo non fosse possibile il rilascio dell’Attestato di verifica, sarà richiesta la legalizzazione/apostille del titolo di studio stesso.
  6. Curriculum Vitae;
  7. Valida certificazione della lingua inglese per i corsi/curricula erogati in lingua inglese;
  8. Valida certificazione della lingua italiana per i corsi/curricula erogati in lingua italiana (se in possesso). In caso di richiesta di iscrizione ad un corso svolto in lingua italiana è necessario presentare una certificazione attestante un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al B2 come determinata dal CLIQ. Se non si è in possesso di tale certificazione è obbligatorio sostenere il test di lingua italiana.

Le domande di preiscrizione che perverranno incomplete dei documenti richiesti e necessari per la corretta valutazione dell’idoneità del titolo estero e del possesso dei requisiti minimi per l’immatricolazione (in particolare in relazione all’attestato di comparabilità/DV/attestato di verifica/certificazione lingua inglese) saranno, a discrezione dell’Ateneo e in base alla documentazione inviata, validate con riserva in attesa di integrazione della documentazione mancante. Le domande prive dei documenti necessari e richiesti per la corretta valutazione dell’idoneità del titolo estero e del possesso dei requisiti minimi per l’immatricolazione saranno rifiutate.

Prova di conoscenza della lingua italiana

La prova di conoscenza della lingua italiana  è obbligatoria per tutti i cittadini non-UE, residenti all’estero e richiedenti visto, che vogliono immatricolarsi ad un corso di laurea e laurea magistrale erogato in lingua italiana, tranne i casi di esonero.

Sono esonerati gli studenti che abbiano conseguito, non oltre il 31 luglio 2024, un certificato di competenza in lingua italiana di livello almeno B2 rilasciato nell’ambito del sistema di Certificazione Lingua Italiana di Qualità – CLIQ, che riunisce i quattro enti certificatori: Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena e Università degli Studi Roma Tre.

Per conoscere con esattezza tutti i casi di esonero dalla prova, consultare le disposizioni ministeriali contenute nella sezione “conoscenza della lingua italiana” della circolare MUR.

Chi è già in possesso di suddetto certificato, deve inserirlo nella domanda di preiscrizione  in modo da esonerato dal sostenere il test di lingua.

I candidati che vogliono immatricolarsi ad un corso erogato completamente in lingua inglese che preveda almeno un curriculum in lingua inglese non devono sostenere la prova di lingua italiana, ma devono essere in possesso, in fase di preiscrizione, di idonea certificazione di lingua inglese.

Per l’anno accademico 2024-2025 la prova di conoscenza della lingua italiana, finalizzata ad attestare una competenza linguistica, verrà organizzata dall’Ateneo in modalità telematica. Gli studenti che dovranno sostenere la prova verranno contattati all’indirizzo mail indicato nella domanda di preiscrizione e riceveranno le istruzioni per lo svolgimento della prova.

Coloro che non saranno presenti alla prova nel giorno e ora indicate o che, per problemi tecnici non imputabili all’Università, non saranno in grado di effettuare la stessa saranno considerati rinunciatari e NON POTRANNO RIPETERE IL TEST.

La prova consiste nella lettura e comprensione di un breve testo di una rivista o di un libro in lingua italiana o nella visione e commento in lingua italiana di una immagine e in una breve intervista.

Condividi su