L’iscrizione ai corsi “PA 110 E LODE” è subordinata al possesso del requisito soggettivo relativo allo status di “dipendente pubblico”, ossia di essere alle dipendenze a tempo indeterminato, ovvero determinato, di una delle amministrazioni pubbliche ex art. 1, comma 2, d.lgs. n. 165/2001.
Tale requisito dovrà essere posseduto all’atto di iscrizione al corso di studio ed autocertificato ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000. L’Università, come anche il Dipartimento della Funzione pubblica per il tramite dell’Ispettorato della funzione pubblica, si riservano lo svolgimento di controlli campionari sulle dichiarazioni rese.
I dipendenti pubblici possono fruire delle agevolazioni previste per tutta la durata del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. Laddove quest’ultimo dovesse concludersi, allo studente non avente più lo status di dipendente pubblico continua ad applicarsi la tassazione ordinaria dell’Università dall’anno accademico successivo a quello in cui lo studente era iscritto in qualità di dipendente pubblico.
Per i requisiti contributivi richiesti per l'ammissione al Regime "PA 110 E LODE" si rimanda alla pagina Contribuzione studentesca
Requisiti di ammissione per l'immatricolazione
Per essere ammessi ai corsi di studio di I livello e di II livello a ciclo unico è necessario essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, e di un’adeguata preparazione iniziale. L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. Gli obblighi formativi aggiuntivi si considerano assolti in funzione della tipologia di studenti.
Per essere ammessi ai corsi di studio di II livello di durata biennale è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, e il possesso di requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale, come disciplinato dai Regolamenti Didattici dei singoli corsi.
Per essere ammessi ai master di I livello è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, e il possesso di requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale, come disciplinato dai Regolamenti Didattici dei singoli Master.
Per essere ammessi ai master di II livello è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea Magistrale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, e il possesso di requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale, come disciplinato dai Regolamenti Didattici dei singoli Master.
Requisiti di ammissione per l'iscrizione ad anni successivi al primo
Per essere iscritti ad anni successivi al primo aderendo al programma “PA 110 E LODE”, il richiedente deve essere iscritto da un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso aumentata di due.