La strategia di internazionalizzazione dell'Università degli Studi di Perugia, considerata un fattore chiave nell’ambito generale delle politiche di ateneo, attribuisce la massima importanza ai processi e agli scambi, su scala mondiale, riguardanti le attività di ricerca e formazione. Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Università ritiene indispensabile estendere e potenziare l’esistente rete di contatti con istituzioni, docenti e ricercatori di elevata qualificazione internazionale, allo scopo di fornire ai propri insegnanti e ricercatori l’opportunità di istituire relazioni che siano a un tempo significative e proficue.
Pertanto, al fine di migliorare il proprio profilo internazionale, l’Università intende invitare docenti e ricercatori in possesso dei requisiti sopraindicati, allo scopo dichiarato di introdurre nell’ateneo proficui scambi di professionalità, esperienze e conoscenze, nonché per diffondere l’abitudine a operare in una dimensione collaborativa di tipo internazionale.
Per facilitare e supportare tale processo, quindi, l’Università degli Studi di Perugia ha emanato uno specifico regolamento per la selezione dei Visiting Scientist che intendono venire presso l’ateneo per svolgere le suddette attività di ricerca o formazione.
Per consultare il Regolamento universitario per la selezione dei Visiting Professor e dei Visiting Researcher cliccare qui: regolamento emanato con D.R. n. 2170 del 25.11.2015 – modificato con D.R. n. 1712 del 10.10.2018. (Clicca qui per la versione in inglese).
Commissione giudicatrice (D.R. 564 del 2017) per il riconoscimento del titolo di Visiting Professor e Visiting Researcher
Nuova Commissione giudicatrice (D.R. 2079 del 09-11-2018) per il riconoscimento del titolo di Visiting Professor e Visiting Researcher
Linee guida per il rimborso delle missioni, estrapolate dal Regolamento delle Missioni dell'Università degli Studi di Perugia: scarica il file nel formato .docx oppure .pdf
Linee guida per il rilascio del Nullaosta per ricerca: scarica file con allegati in formato .pdf
Modulo di rendicontazione : Expense report sheet.docx
Proposte approvate
Riconoscimento del titolo di Visiting Professor e Visiting Researcher - Proposte approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 23 maggio 2018
Riconoscimento del titolo di Visiting Professor e Visiting Researcher - Proposte approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 24 luglio 2024
Visto
I Visiting Professors provenienti da paesi extra europei devono ottenere un visto di ingresso prima della partenza per l’Italia. Per maggiori informazioni: https://vistoperitalia.esteri.it/
Come raggiungere Perugia
https://www.unipg.it/contatti/dove-siamo
Alloggio
Alloggio in una residenza universitaria
I Visiting Professors possono trovare alloggio in una delle due residenze universitarie abitualmente impiegate per l’alloggio del personale docente e staff: l’”Itaca” e il “Fatebenefratelli”, al prezzo di €35 al giorno per una stanza singola e €25 per un posto letto in una stanza doppia.
Alloggio per soggiorni di breve durata
Per soggiorni di breve durata è possibile optare per un ostello della gioventù o per un hotel:
Contatti
area.relint@unipg.it - tel. +39 075 585 2106 / 2084 - fax +39 075 585 2209
To visit the English version of this page, please click here