Descrizione
L'Universita degli Studi di Perugia aderisce alla federazione IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) gestita da GARR. E' la prima federazione di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che coinvolge gli enti della comunità scientifica ed accademica e i fornitori di servizi e contenuti in rete.
Lo scopo principale e' la possibilita' di rendere piu' sicuro il riconoscimento dell'utente e l’autorizzazione per l’accesso ai servizi.
L'utente finale, potra' cosi' accedere ai servizi federati mediante le stesse credenziali di accesso utilizzate per accedere ai servizi universitari.
A differenza della modalita' tradizionale, dove per ogni servizio l'utente aveva delle specifiche credenziali, nella modalita' federata, con una sola coppia di username e password potra' accedere a tutti i servizi abilitati.
Destinatari
- Personale docente e ricercatore
- Personale tecnico amministrativo e bibliotecario
- Studenti
Informazioni
Il Service Provider (SP) o fornitore del servizio, successivamente la fase di autenticazione potrebbe richiedere ulteriori informazioni sull'utente che accede al servizio medesimo. Per tale ragione prima di accedere ad una risorsa della federazione IDEM, leggi la nota informativa (privacy).
Approfondimenti
- Note tecniche
- GARR: Federazione IDEM – http://www.idem.garr.it
- Elenco delle risorse disponibili - http://www.idem.garr.it/index.php/it/servizi/sp
- Elenco dei partecipanti a IDEM - https://www.idem.garr.it/partecipare/partecipanti
- Esempio di Utilizzo di una risorsa IDEM
Logging
Per poter facilitare la risoluzione di problemi tecnici e gestire gli eventuali incidenti di sicurezza, nonché per poter rispondere in caso di richieste da parte dell’autorità giudiziaria, i registri di accesso (log) vengono conservati per un tempo massimo di un anno e periodicamente eliminati.
I file di log non vengono condivisi con alcuna entità e in caso di eventuali incidenti di sicurezza sono consultate le sole registrazioni direttamente correlate, che dietro esplicita richiesta potranno essere impiegate per un’analisi tecnica dell’incidente congiuntamente al Consortium GARR.
Contatti
Si ricorda che l'accesso ai servizi informatici della federazione è regolato dall'organizzazione stessa (Università, ente, ecc.) che eroga il servizio.
Per informazioni tecniche o per richiedere assistenza inviare una e-mail a: