In evidenza
TUTORATO: Si ricorda che per richiedere il servizio di tutorato per l'A.A. 2024/2025 è necessario compilare il seguente FORM. La richiesta del tutor deve essere rinnovata ogni anno. Pertanto l'apposito form deve essere compilato anche da coloro che hanno usufruito del servizio di tutorato nell'A.A.2023/2024 e intendono usufruirne per l'A.A.2024/2025.
TRASPORTO: Per richiedere il bonus trasporti Unipg per l'A.A. 2024/2025 (il contributo a copertura delle spese sostenute per l'utilizzo del servizio di trasporto erogato dalle Associazioni di volontariato convenzionate con l'Ateneo) è necessario compilare il l'apposito modulo e inviarlo al Servizio Inclusione.
- Servizio di supporto agli studenti con Disabilità
- Referenti di Dipartimento
- Orientamento
- Gestione dichiarazione di invalidità
- Modalità di rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio universitario
- Servizio di Trasporto
- Tutorato
- Strumenti Compensativi
- Mappe concettuali per gli esami
- Misure dispensative
- Test di idoneità linguistica presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
- Testi in formato digitale
- Mobilità internazionale
- Opportunità di tirocini, lavoro e borse di studio
- Inl@b
- FOCUS -Counseling Psicologico e pedagogico-didattico
- Servizi specifici del Centro Servizi Bibliotecari di Ateneo
- Collaborazione con enti e associazioni
Servizio di supporto agli studenti con Disabilità
L’Università degli Studi di Perugia assicura il diritto allo studio degli studenti con disabilità e la loro inclusione in tutti gli ambiti della vita universitaria.
Lo studente può dichiarare la propria invalidità e/o la situazione di handicap e caricare le relative certificazioni direttamente online sul SOL all’atto dell’immatricolazione o anche in un momento successivo (e comunque entro i termini di scadenza previsti per le immatricolazioni/iscrizioni).
Per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% e/o in situazione di handicap (art. 3, comma 1 e/o comma 3, L. 104/92) è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie, ad eccezione della tassa regionale che deve essere versata con la prima rata e che verrà rimborsata nel corso dell’anno dall’ADISU. Oltre all’esonero dalle tasse universitarie lo studente può accedere ai servizi di tutorato, alle tecnologie inclusive e alla predisposizione di un progetto didattico personalizzato da concordare con il proprio Referente di Dipartimento.
Lo studente, per accedere ai servizi e per qualsiasi altra segnalazione, si può rivolgere all’Ufficio Orientamento, Inclusione e Job placement, che lo metterà in contatto con il Referente del proprio Dipartimento.
Le eventuali richieste di servizi e supporti vengono accolte dal Delegato su proposta del Referente di Dipartimento, previo parere della Commissione.
Il servizio di supporto agli studenti con Disabilità, ubicato in Piazza Università 1 (Palazzina Purgotti, Piano Terra), può essere contattato tramite telefono allo 075.585.2870 - 2171- 2190 - 2876 oppure tramite email: servizio.inclusione@unipg.it
Referenti di Dipartimento
Presso ogni Dipartimento di Ateneo è presente un docente quale referente per le problematiche relative agli studenti con disabilità e/o con DSA.
Il Referente collabora con il Delegato e con il Servizio di supporto agli studenti con disabilità e/o con DSA al fine di individuare e proporre gli interventi più idonei alle necessità degli studenti con disabilità e/o DSA.
Orientamento
Il servizio ha come obiettivo l'orientamento dello studente con disabilità per il suo ingresso nel mondo universitario ed il supporto durante il percorso di studi, al fine di consentire a ciascuno studente di svolgere nel modo più proficuo il proprio percorso universitario.
E' possibile fissare un appuntamento con la dott.ssa Valeria Lorenzini tramite i contatti presenti alla pagina dedicata al Servizio.
Gestione dichiarazione di invalidità
Le certificazioni attestanti uno stato di disabilità devono essere caricate online nell’Area Riservata SOL. Lo studente può dichiarare la propria disabilità all’atto dell’immatricolazione o anche in un momento successivo (e comunque entro i termini di scadenza previsti per le immatricolazioni/iscrizioni). Una volta inserita e convalidita dal Servizio, la certificazione non dovrà essere presentata di nuovo, ad eccezione dei casi in cui sia prevista la sua revisione. In quest'ultimo caso, presentare a scadenza della certificazione quella nuova rilasciata dall'INPS oppure, se non ancora rilasciata, contattare quanto prima il Servizio Inclusione.
Nel caso di più certificazioni attestanti l’invalidità e/o la situazione di handicap ai sensi della L. 104/92 è possibile procedere in due modi:
- inserire una “dichiarazione di disabilità e/o DSA” e il relativo certificato, al termine del processo cliccare su “Inserisci nuova dichiarazione di invalidità” e procedere all’inserimento di un’altra dichiarazione;
- inserire un’unica “dichiarazione di disabilità e/o DSA” e allegare più certificazioni.
Per l’accesso ai servizi sono ritenute valide le certificazioni rilasciate ai sensi della L.104/1992 e/o le certificazioni attestanti un’invalidità civile pari o superiore al 66%.
Modalità di rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio universitario
Gli studenti con disabilità sono tenuti al versamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario al momento dell'immatrciolazione e gli anni successivi per il rinnovo dell'iscrizione (l'importo è di 156 euro il primo anno e 140 euro gli anni successivi).
Tale tassa versata in sede di iscrizione viene rimborsata da l'A.Di.S.U. a tutti gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1 e 3 della legge 104/1992 o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%.
Ai fini del rimborso, mediante bonifico su conto corrente, gli studenti con disabilità sono tenuti a comunicare le coordinate bancarie/postali di un conto corrente a loro intestato o cointestato accedendo mediante SPID al portale dell’Agenzia https://www.adisu.umbria.it/ sezione Area studenti/Accesso area riservata studenti/Richiesta benefici e servizi/Comunicazione modalità di riscossione tassa regionale per studente con disabilità.
Servizio di Trasporto
Per favorire l'inclusione dei propri studenti con disabilità, l'Università degli Studi di Perugia mette a disposizione un "bonus trasporti Unipg", che consiste in un codice personale che permette di accedere gratuitamente, fino a un limite di spesa stabilito in base alla distanza, al servizio di trasporto, all’interno della Regione Umbria, erogato dalle Associazioni di volontariato che hanno stipulato con l’Ateneo un’apposita convenzione.
I requisiti, le modalità e le condizioni per richiedere "il bonus trasporti Unipg" sono riportate nel seguente avviso:
- allegato modulo di richiesta
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SOTTOSCRIZIONE DI UNA CONVENZIONE CON L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA (RISERVATO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO)
- ALLEGATO - modulo di manifestazione di interesse
ELENCO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CONVENZIONATE
Tutorato
La legge 17/99, integrando quanto previsto dalla legge 104/92, prevede il servizio di tutorato specializzato finalizzato al supporto agli studenti con disabilità. Il servizio di tutorato ha la finalità di aumentare l’autonomia dello studente, promuovendo un'autentica partecipazione in un'ottica di progetto di vita.
Per l’erogazione del servizio l’Università degli Studi di Perugia si avvale di tutor adeguatamente formati e segue dei criteri di personalizzazione in base ad un’attenta analisi dei bisogni formativi specifici dello studente che ne fa richiesta.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL VADEMECUM SUL TUTORATO UNIVERSITARIO
PER FARE RICHIESTA DEL TUTOR COMPILA L'APPOSITO FORM
Non saranno prese in considerazione richieste inviate con altre modalità.
Strumenti Compensativi
L'Università si impegna a supportare i propri studenti con disabilità con specifici strumenti compensativi, come previsti da normativa vigente, previa consultazione con i docenti e il Servizio di Supporto.
- registratore digitale
- PC con correttore ortografico
- testi in formato digitale
- programmi di sintesi vocale;
- la presenza di tutor con funzione di lettore, nel caso in cui non sia possibile fornire materiali d’esame in formato digitale
- calcolatrice
- tabelle e formulari
- mappe concettuali (vedi paragrafo sotto)
- materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni
- altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame
Mappe concettuali
Nel caso in cui si intenda utilizzare le mappe concettuali durante la prova di esame consultare le seguenti Linee Guida per la loro stesura e il loro uso:
Linee Guida stesura e uso delle mappe concettuali per gli esami
Attenzione le mappe dovranno essere inviate al docente, per l'approvazione, almeno 15 giorni prima della data dell'esame.
Misure dispensative
L'Università si impegna a supportare i propri studenti con disabilità con specifiche misure dispensative, previa consultazione con i docenti e il Servizio di Supporto.
- considerare la possibilità di suddividere la materia d'esame in più prove parziali
- privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità
- laddove l'esame scritto venga ritenuto indispensabile, verificare se il formato scelto (ad es. test a scelta multipla, o a risposta chiusa, ecc.), rappresenti un ostacolo e se possa essere sostituito da altre forme di valutazione scritta
- sempre con riferimento alle prove scritte, prevedere alternativamente la riduzione quantitativa, ma non qualitativa, della prova stessa, oppure la concessione di tempo supplementare, fino a un massimo del 50%, per lo svolgimento della prova
- considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l'ortografia
Test di idoneità linguistica presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Lo studente con disabilità e/o DSA può fare richiesta di strumenti compensativi e/o misure dispensative per sostenere i test d’idoneità linguistica presso il CLA.
Lo studente interessato, a tal fine, prende un appuntamento con il servizio FOCUS Pedagogico-didattico tramite mail a servizio.focus.studio@unipg.it per la rilevazione dei bisogni e la compilazione di un'apposita Scheda con il supporto del personale addetto.
Il Servizio FOCUS invia la Scheda, firmata dal Responsabile del Servizio e dallo studente, entro 20 giorni dalla prova di esame, al CLA tramite mail istituzionale del Servizio all’indirizzo: didattica.cla@unipg.it.
Lo studente completa l’iscrizione tramite la Piattaforma Test del CLA all'indirizzo http://www.cla.unipg.it/i-test/prenotazione-test
Testi in formato digitale
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA iscritti all'Università degli Studi di Perugia possono chiedere testi di studio in formato digitale accessibile.
Lo studente o la studentessa è invitato/a a prendere contatti con il Servizio FOCUS pedagogico-didattico (servizio.focus.studio@unipg.it) e dovrà:
1. Verificare se esiste un formato digitale accessibile in vendita ed eventualmente orientarsi nell’acquisto di questo formato.
2. Consegnare una documentazione medica idonea alla richiesta.
3. Dichiarare il Corso di studi in cui si è iscritti e che il testo richiesto sia presente nel programma specifico di un insegnamento di cui si deve indicare la denominazione e il docente di riferimento.
4. Fornire lo scontrino che attesti l'avvenuto acquisto della copia cartacea (da inviare successivamente alla Casa editrice).
5. Impegnarsi nel rispetto delle regole d’uso del file stesso che prevedono un impegno a utilizzarlo solo a fini di studio e personali, di non divulgare a terzi il testo ricevuto (incluso il tutor di riferimento), di non farne copia e di non usare piattaforme drive per l’archiviazione.
Sarà il servizio FOCUS pedagogico-didattico che verificherà la disponibilità del testo da parte della casa editrice e procederà alla mediazione con la stessa per lo/la studente/studentessa.
Mobilità internazionale
Gli studenti disabili in mobilità potranno richiedere un contributo supplementare all'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire tramite l'Area Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia. Inoltre l'Ateneo mette a disposizione un ulteriore contributo mensile di € 500,00 per gli studenti con disabilità pari o superiore al 66%, comprovata tramite certificazione.
È possibile contattare l'ufficio contattando la dott.ssa Sonia Trinari, chiamando ai numeri 075.585.2106/ 2084 o inviando una mail all'indirizzo: area.relint@unipg.it
Opportunità di tirocini, lavoro e borse di studio
- Borsa di Studio FONDAZIONE CECILIA GILARDI- scadenza 11.12.2023
- Opportunità di lavoro in Takeda Manufacturing Italia SpA
OPPORTUNITA' SCADUTE
- https://www.unipg.it/files/pagine/1469/codice-i-756a.pdf
- Inclusion Job DAY - 08 giugno 2023
- Premi Goi-De Giacomi - Buttarelli - Edizione 2023 - laureati magistrali con disabilità- scadenza 26/09/2023
Inl@b
Laboratorio di tecnologie inclusive: uno spazio attrezzato di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) che si prefigge di rispondere ai bisogni di tutti gli studenti e in particolare a quelli con disabilità e con disturbi degli specifici di apprendimento (DSA). Per info Inl@b.
FOCUS -Counseling Psicologico e pedagogico-didattico
Il Counseling psicologico è uno spazio di ascolto e di sostegno volto alla gestione di problematiche personali, relazionali, emotive, difficoltà negli esami, ansia, dubbi sulle proprie capacità personali legate allo studio universitario. Il Counseling Pedagogico-Didattico fornisce un sostegno nell'affrontare le problematiche relative ai processi di apprendimento. Per info Focus.
Servizi specifici del Centro Servizi Bibliotecari di Ateneo
Il Centro Servizi Bibliotecari è impegnato a realizzare e promuovere specifici servizi aggiuntivi volti ad accrescere l’inclusione degli utenti con bisogni speciali, in base alle risorse disponibili. Per info consulta il sito del CSB
Collaborazione con enti e associazioni
- Convenzione con l’Associazione Anffas Per Loro per promuovere l’inclusione universitaria delle persone con disabilità intellettiva e/o disturbi del neuro sviluppo.
- Convenzione con l'Associazione Atlas per offrire ai soggetti che hanno concluso gli studi secondari, in possesso di un attestato di frequenza e non di un diploma, la possibilità di accedere a singoli insegnamenti universitari
- Convenzione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI)
- Progetto ABACO (Abbattimento delle BArriere COmunicative)