Il public engagement (PE) definisce l’insieme delle attività, senza scopo di lucro, rivolte ad un pubblico non accademico, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui l’Ateneo comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca.
L’Università degli studi di Perugia organizza eventi e manifestazioni rivolte ai cittadini di ogni età, in collaborazione col proprio corpo docente, ma anche con Enti, Associazioni ed Imprese nel rispetto dei principi e linee guida indicati dalla policy di Ateneo per il Public Engagement.
Iniziative di Ateneo
Famelab
Il "talent show" della scienza
Apericerca
La scienza "da bere"
Sharper - Notte Europea dei Ricercatori
La scienza per tutti
Il suono della ricerca
La ricerca dialoga con la musica
NOVITÁ 2024
Science and the City - Perugia: città della scienza aperta
Programma strutturato di attività di public engagement, che l'Ateneo ha pianificato per l'anno 2024 con l’obiettivo di integrare gli interessi e i valori dell’Università con la cittadinanza e il suo territorio di riferimento, secondo differenti modalità di comunicazione ed interlocuzione.
Sono inclusi nel programma 4 filoni principali di attività di public engagement, ai due format consolidati Apericerca e Sharper si affiancano due format sperimentali:
La scienza non ha età
Videoscience
Iniziative dei Dipartimenti:
Iniziative dei dipartimenti - Università degli Studi di Perugia (unipg.it)