Domani "Attività motoria e sport per la salute"

3 dicembre 2015

Domani, venerdì 4 dicembre, alle ore 9,  nell'Aula magna della Scuola interdipartimentale di Medicina a Perugia si svolgerà l’incontro interdisciplinare “Attività motoria e sport per la salute”.

La riunione scientifica, organizzata dalla prof. Leonella Pasqualini, coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive ed adattate dell'Università, sarà occasione di confronto tra medici dello sport, cardiologi, biologi, sociologi e ricercatori di rilevanza nazionale nell'ambito delle Scienze motorie, per fare il punto sugli aspetti della biologia dell'esercizio fisico e dell'allenamento, oltre che sulla prevenzione e trattamento delle diverse patologie - in particolare delle malattie cardiovascolari e metaboliche e sull’obesità infantile -, attraverso l'esercizio fisico  e lo sport.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore Franco Moriconi, del direttore della Scuola interdipartimentale di Medicina Elmo Mannarino, del direttore del Dipartimento di Medicina Carlo Riccardi e del direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi.

Tra gli interventi previsti, quello del  prof. Paolo Belardi, che presenterà il progetto della ‘Cittadella dello sport e della salute” Perugia, comprendente anche il nuovo centro didattico del corso di laurea di Scienze motorie.