News

27 marzo 2025

Sabato 5 Aprile 2025, dalle ore 14 alle ore 18, test tecnico sui sistemi del consorzio Cineca


 
Prenderà il via domani, 28 marzo 2025, alle ore 19,30, in piazza IV Novembre, con la proiezione del video “Passato e Memoria”, il progetto VideoScience, una iniziativa sperimentale promossa dall'Università degli Studi di Perugia nell'ambito del programma di public engagement "Science & the City – Perugia Città della Scienza Aperta".
 
VideoScience è un progetto che prevede la proiezione di tre video in stile videomapping in cicli di cinque giorni ciascuno: durante i video, le ricercatrici e i ricercatori dell'Ateneo racconteranno la loro attività di ricerca, trasformando le pareti degli edifici della Città in palcoscenici di divulgazione scientifica.
Il ciclo di proiezioni di “Passato e Memoria” si protrarrà fino al 1 aprile, sempre nella fascia serale.
 
La proiezione sarà preceduta in Sala dei Notari, alle ore 18, da un incontro con alcune delle ricercatrici e dei ricercatori UniPg che hanno collaborato allo sviluppo del progetto. Saranno presenti, fra gli altri, i protagonisti di questo primo video, ovvero le professoresse e i professori Laura Melelli del Dipartimento di Fisica e Geologia, Francesco Marcattili del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione, Stefania Zucchini Giulio Vaccaro del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e civiltà antiche e moderne e Massimiliano Di Filippo del Dipartimento di Medicina e Chirurgia: scienziate e scienziati provenienti da ambiti disciplinari diversi, che con un linguaggio chiaro e accessibile condivideranno con il pubblico il senso e l'importanza della loro attività di ricerca.
 
“VideoScience – sottolinea il direttore artistico dell’iniziativa, dott. Massimiliano Trevisan - rappresenta una sfida comunicativa e culturale unica: per la prima volta in Italia, infatti, il videomapping viene utilizzato non solo come strumento artistico, ma anche come veicolo di divulgazione scientifica, combinando innovazione tecnologica e approfondimento scientifico per rendere la scienza uno spettacolo aperto e condiviso”.
 
Le ricercatrici e i ricercatori protagonisti del primo videomapping
 
Laura Melelli, geomorfologa, è professoressa associata. Si dedica a esplorare i processi naturali che modellano la superficie del pianeta. Analizza le risorse e i rischi naturali con dati telerilevati e strumenti digitali per monitorare i cambiamenti ambientali. Si dedica allo studio e alla tutela del patrimonio geologico e guida progetti sulla geodiversità e la cartografia nazionale. Insegna da anni corsi di Geografia, Geomorfologia e GIS. Appassionata divulgatrice, porta la scienza oltre i laboratori, condividendo le sue ricerche con il pubblico in Italia e all’estero.
 
Francesco Marcattili è professore di Archeologia Classica. I suoi interessi di ricerca spaziano da Roma all’Italia antica, dall’arcaismo al tardo Impero, con una particolare attenzione per gli aspetti storici, religiosi e ideologici della topografia, dei monumenti, delle produzioni artistiche. È autore di studi monografici, di contributi scientifici di rilevanza internazionale e ha collaborato alla pubblicazione del Thesaurus Cultus et Rituum Antiquorum, edito dal The J.P. Getty Museum di Los Angeles. Socio della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, ha partecipato in passato a campagne di scavo archeologico a Fregellae, Gravisca (Tarquinia), Roma, Montegrotto, Gubbio e Spoleto.
 
Stefania Zucchini, laureata in Lettere e dottoressa di ricerca in Storia, è professoressa di Storia medievale. Dal 2008 partecipa al comitato scientifico del progetto “Onomasticon. Prosopografia dell’Università degli Studi di Perugia”, e dal 2011, in rappresentanza del gruppo di ricerca, fa parte dell’Advisory Committee di “Heloise. European Network on Digital Academic History”. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia cittadina in età comunale e la storia delle università nel medioevo. Nei suoi studi sull'Italia centrale (tra cui Perugia, Siena, Roma e Bologna), ha ricostruito le relazioni sociali e di potere all'interno delle città universitarie e ha indagato le interazioni tra centro e periferia dello Stato Pontificio, concentrandosi sui finanziamenti destinati alle istituzioni universitarie. Più recentemente, ha esplorato la circolazione del sapere tra l'Europa orientale e occidentale attraverso reti di conventi e università.
 
Massimiliano di Filippo è professore associato di Neurologia e dottore di ricerca in neuroscienze presso l'Università degli Studi di Perugia. Ha svolto attività di ricerca all'estero - University College London e in Italia, con particolare riguardo alle interazioni tra sistema immunitario e sistema nervoso e ai meccanismi che regolano la formazione e il mantenimento della memoria a livello sinaptico.  È autore di articoli su numerose riviste internazionali, con oltre 7.500 citazioni e un h-index di 44. Nel 2019 è stato insignito del premio Rita Levi Montalcini per la ricerca.
 
Giulio Vaccaro si è formato presso la Sapienza Università di Roma alla scuola di Luca Serianni. Insegna Storia della lingua italiana e Dialettologia italiana. Si è addottorato all’Università per Stranieri di Siena e ha svolto attività di ricerca dal 2004 al 2022 all’Opera del Vocabolario Italiano, alla Scuola Normale Superiore di Pisa, al Deutsches Historisches Institut di Roma e all’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, dirigendo e coordinando vari progetti nazionali e internazionali. I suoi studi si concentrano sulle traduzioni nel Medioevo, sul lessico italiano in prospettiva storica, sulla scrittura della storia e sui dialetti dell'Italia mediana  - in particolare sul romanesco, in epoca antica e moderna.
 
whatsapp image 2025 03 27 at 13.00.29 1
 
Piazza IV Novembre sarà il palcoscenico del primo videomapping
 
 
 
26 marzo 2025
Lectio Magistralis di Giancarlo Baronti, presentazione del Fondo librario Giancarlo Baronti e del documentario etnografico “Isola d’acqua”
25 marzo 2025

717° dalla fondazione dello Studium Generale  

Ospite d’onore la Dott.ssa Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione

“Cura delle relazioni internazionali per percorsi di pace autentici. L’internazionale è spazio di impegno autentico”: il richiamo etico di Massimiliano Marianelli apre il convegno sul potere decisionale globale

24 marzo 2025

Regione Umbria e Università degli Studi di Perugia insieme per il diritto allo studio: “Obiettivo No Tax Area e servizi più accessibili”

Il Magnifico Rettore dà il benvenuto ai dottorandi del XL ciclo
 Un iniziativa promossa nell’ambito delle attività del progetto PNRR VITALITY
 
21 marzo 2025

Dichiarazione del Magnifico Rettore per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

20 marzo 2025

Insigniti del prestigioso riconoscimento Catia Bastioli, Andrea Baccarelli, Vincenzo Capomolla, ElenaTesti e Roberto Vittori 

Premiate le migliori tesi di laurea dei 14 Dipartimenti UniPg

Condividi su