Rinnovata convenzione Unipg-Sulga

3 dicembre 2015

Ieri a Palazzo Murena, sede del Rettorato, è stata rinnovata  e ampliata la convenzione tra l’Università di Perugia e l’Azienda di trasporti Sulga. All’incontro per la firma dell’accordo sono intervenuti il prof. Federico Rossi, delegato del Rettore per i servizi agli studenti, e il dottor Paolo Calistroni, presidente  della società Sulga Srl.

La convenzione viene a confermare le agevolazioni riservate agli studenti dell’Ateneo fuori sede e alle loro famiglie per biglietti sulle corse extraregionali della Sulga (Napoli – Pompei – Roma – Fiumicino – Cesena – Forlì –Ravenna).

“Da quest’anno - ha sottolineato il prof. Rossi – gli sconti del 25% vengono estesi anche ai giovani degli ultimi anni delle scuole medie superiori e alle loro famiglie interessati a conoscere l’Università e la città di Perugia e prendere contatto diretto con i dipartimenti e gli uffici dell’Ateneo. La convenzione ha notevole rilevanza perché è un punto fondamentale del piano di sviluppo dell’Università che, grazie anche a questi servizi, ha incrementato il numero dei nuovi iscritti provenienti da fuori regione. Un riscontro arriva dagli incrementi nelle immatricolazioni di alcune regioni (Calabria + 26%, Campania +46% e anche Lazio +2/3%) con collegamenti da e per il capoluogo umbro serviti dalla Sulga. L’Ateneo di Perugia - ha concluso Rossi –, in un recente convegno di università italiane a Pavia, è stata presa ad esempio per i servizi resi agli studenti e, in modo particolare, per l’assistenza medica ai fuori sede, per l’Affitto e per i trasporti”.

“Noi siamo interessati a partecipare a tutte le iniziative dell’Ateneo perché possiamo offrire un contributo concreto volto ad incrementare  i collegamenti serviti nelle nostre tratte, in modo particolare con le regioni del Centro-Sud – ha detto il presidente Calistroni –. Negli ultimi 12 mesi, dalla firma della prima convenzione con l’Ateneo nel 2014, i tagliandi rilasciati agli utenti di queste tratte sono seimila, di cui una parte considerevole utilizzati per collegamenti di interesse universitario”.

Sui dettagli della convenzione sono intervenuti il dottor Massimo Lacquaniti, Mobility manager dell’Ateneo, e la dottoressa Deanna Scarabattoli, responsabile Area Promozione, Orientamento e Servizi agli studenti dell’Università di Perugia. Lacquaniti, oltre a rilevare la grande disponibilità mostrata dalla società Sulga, ha sottolineato che agevolazioni tariffarie  sono concesse anche al personale docente e non docente dell’Ateneo e che da quest’anno sono estese anche ai Dipartimenti che organizzano viaggi studio  per gli studenti.

tavolo Sulga 2

Calistroni e Rossi