Attività motoria e sport per la salute

2 dicembre 2015

Qual è il ruolo che riveste l’attività motoria per la salute dell’uomo? Come l’esercizio fisico può contribuire alla prevenzione e persino alla cura di alcune patologie? Questi alcuni dei quesiti intorno ai quali si svilupperà l’incontro interdisciplinare “Attività motoria e sport per la salute”, programma venerdì 4 dicembre, a Perugia nell'Aula magna della Scuola interdipartimentale di Medicina.

La riunione scientifica, organizzata dalla prof. Leonella Pasqualini, coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive ed adattate dell'Università degli Studi di Perugia, sarà occasione di confronto tra medici dello sport, cardiologi, biologi, sociologi e ricercatori di rilevanza nazionale nell'ambito delle Scienze motorie, per fare il punto sugli aspetti della biologia dell'esercizio fisico e dell'allenamento, oltre che sulla prevenzione e trattamento delle diverse patologie - in particolare delle malattie cardiovascolari e metaboliche e sull’obesità infantile -, attraverso l'esercizio fisico  e lo sport.

L’evento sarà aperto alle 9 dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore Franco Moriconi, del direttore della Scuola interdipartimentale di Medicina Elmo Mannarino, del direttore del Dipartimento di Medicina Carlo Riccardi e del direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi.

Interverranno inoltre Gianfranco Binazzi, delegato del Rettore per le attività sportive,  Pierluigi Cavicchi, presidente Cus, Domenico Ignozza, presidente Coni Umbria, Francesco Emanuele, presidente Comitato Umbria CIP, Alessandra Ligi, direttore regionale Inail, Emanuele Prisco, assessore comunale Sport, Fabio Paparelli. vice-presidente Regione Umbria. Il prof. Paolo Belardi presenterà il progetto della ‘Cittadella dello sport e della salute” Perugia, che prevede anche il nuovo centro didattico del corso di laurea di Scienze motorie.

Si parlerà anche di sport e disabilità, grazie alla partecipazione di docenti di discipline paralimpiche come il sitting volley, l'arrampicata sportiva, gli sport paraequestri e gli interventi degli atleti paralimpici Nicoletta Tinti, Ubaldo Cecilioni, Gianni Luca Tassi, Andrea Castellani, che hanno saputo eccellere nelle diverse discipline vincendo la disabilità proprio grazie allo sport.

La prof. Pasqualina Buono, presidente della Società italiana delle Scienze motorie e sportive, terrà una lettura magistrale dal titolo "Ricerca e formazione applicata alle scienze motorie".