Delibere del CDA del 26 marzo 2014

31 marzo 2014

Di seguito le delibere assunte dal  Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 marzo 2014.


Oggetto: Programmazione triennale 2013/2015.

v                        di approvare la programmazione triennale 2013/2015, con riferimento alla parte restante del triennio medesimo, recependo i documenti denominati “Piano Strategico 2014-2015 Offerta Formativa”, “Piano Strategico 2014-2015 Ricerca e Trasferimento Tecnologico”, “Piano Strategico 2014-2015 Azioni per il Sostegno ed il Potenziamento di Servizi e degli Interventi a favore degli Studenti”, “Piano strategico 2014-2015 Internazionalizzazione”;

v                        di approvare il documento, denominato “Programmazione Triennale 2013-2015 Progetto di Incentivazione a Obiettivi;

v                        di approvare la seguente programmazione del fabbisogno di personale docente e tecnico amministrativo:

  1. a.                       destinazione di p.o. 20,02, di cui p.o. 9,8 derivanti dal piano straordinario dei professori associati già assegnati all’Ateneo per gli anni 2012/2013, p.o. 4 derivanti dal contingente 2013 se rimodulabili in PROPER e p.o. 6,22 pari al 20% delle cessazioni di personale docente 2013, al reclutamento di professori associati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 18 – comma 4 – della L. 240/2010 riguardo al reclutamento di soggetti esterni;
  2. b.                       destinazione di p.o. 3,37, di cui p.o. 2,03 derivanti dal contingente 2013 e p.o. 1,34 pari al 20% delle cessazioni di personale tecnico amministrativo 2013, al reclutamento di personale tecnico amministrativo, di cui p.o 0,45 per la trasformazione nella percentuale del 75 % del rapporto di lavoro di numero 9 unità di personale di categoria B, originariamente assunte con rapporto part-time al 50%, nonché p.o. 2,92 per la cd. stabilizzazione di personale a tempo determinato, secondo le procedure di cui all’art. 4 – comma 6 – del D.L. 101/2013 convertito il L. 125/2013;
  3. c.                        destinazione degli ulteriori p.o. previsti, ovvero che dovessero generarsi per effetto di sopravvenute future cessazioni, rispettivamente al reclutamento del sopra citato personale docente e tecnico amministrativo, ovvero al reclutamento di altro personale individuato in sede di futura programmazione del fabbisogno di personale, nel rispetto comunque degli effettivi contingenti assunzionali che saranno assegnati all’Ateneo con appositi D.M. per gli anni 2014-2015;
  4. d.                       reclutamento di ricercatori a tempo determinato con oneri gravanti su fondi esterni ai sensi dell’art. 5 – comma 5 – del D.Lgs. 49/2012;
  5. e.                       assunzioni obbligatorie ai sensi della L. 68/1999 necessarie alla copertura della quota di riserva;

v                 di stabilire che la dotazione di personale tecnico amministrativo di ruolo risulta attualmente carente di almeno n. 11 posti di categoria C, prioritariamente per le esigenze del core business dell’Ateneo, nonché degli eventuali ulteriori posti che risulteranno vacanti entro il 31.12.2016, sia a seguito di cessazioni sia per effetto di una futura più puntuale valutazione delle effettive esigenze di personale tecnico amministrativo per le varie strutture dell’Ateneo;

v                 di approvare l’avvio delle procedure concorsuali, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L.101/2013 convertito in L. 125/2013, per la c.d. “stabilizzazione” del personale con rapporto di lavoro a tempo determinato - per la copertura dei citati n. 11 posti di categoria C, nonché degli ulteriori posti che saranno definiti vacanti fino al 31.12.2016, nei limiti comunque dei punti organico che saranno assegnati all’Ateneo ed a ciò destinati – da completare entro il 31.12.2016;

v                 di far gravare la relativa spesa sugli esercizi finanziari di rispettiva competenza, disponendo che la stessa sarà autorizzata con appositi provvedimenti all’atto dell’autorizzazione alla copertura dei relativi posti.

Oggetto: Ricognizione annuale di cui agli artt. 6, comma 1, e 33 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall'art. 16 della L. 12.11.2011 n. 183 – approvazione.

v                  di stabilire, conformemente alle risultanze dell’istruttoria condotta dalla apposita Commissione presieduta dal Magnifico Rettore, che non sussistono complessivamente eccedenze di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario nell’Università degli Studi di Perugia;

v                  di ritenere necessaria una più dettagliata ricognizione della distribuzione del personale T.A.B. tra le singole strutture nonché delle specifiche mansioni attribuite allo stesso, ai fini di una più efficiente organizzazione e funzionamento delle strutture dipartimentali.

Oggetto: PROPER – Verifiche 2013: personale tecnico amministrativo a tempo determinato a valere su finanziamenti esterni.

v                        di ratificare la dichiarazione attestante la spesa sostenuta nell’anno 2013 per il personale tecnico amministrativo a tempo determinato i cui oneri sono gravati su finanziamenti esterni per un totale di Euro 974.243,96.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato – Legge 240/2010: ricognizione dati ai fini dell’inserimento in PROPER.

* di prendere atto della ricognizione dei dati concernenti i posti di ricercatore a tempo determinato rientranti nella previsione di cui all’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 49/2012.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato – Autorizzazione posti. 

v                        di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato”, la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina e di conseguenza:

- di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 06/B1 – Medicina interna - SSD – MED/09 – Medicina interna, per svolgere il seguente progetto di ricerca “Ruolo degli amminoacidi nel recupero delle risposte di glucagone all’ipoglicemia”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni della Fondazione di Ricerca sul diabete;

- di autorizzare l’Ufficio Bilanci, previo incameramento delle somme impegnate sul Bilancio unico di Ateneo dal Dipartimento di Medicina, ad effettuare la variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014;

v                        di autorizzare, ai sensi e per gli effetti del“Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia ed integrata con Decreto del Direttore, che sarà sottoposto a ratifica del Consiglio del Dipartimento nella prima seduta utile, e di conseguenza:

- di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 02/A1 – Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali – SSD FIS/01 – Fisica sperimentale –, per svolgere il seguente progetto di ricerca “Schermaggio della radiazione ionizzante nello spazio”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, in parte dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con sede legale in Frascati, con cui il Dipartimento di Fisica, ha stipulato apposita Convenzione, ed in parte derivanti dal Département de Physique nucléaire et corpusculaire dell’Università di Ginevra, con cui il medesimo Dipartimento di Fisica ha stipulato una Convenzione;

- di autorizzare l’Ufficio Bilanci, previo incameramento delle somme impegnate sul Bilancio unico di Ateneo dal Dipartimento di Fisica e Geologia ad effettuare la variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014;

v                        di autorizzare, ai sensi e per gli effetti del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato”, la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato su richiesta avanzata con delibere del Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche e del Consiglio della Facoltà di Farmacia, e di conseguenza:

- di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 05/G1 – Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia - SSD BIO/14 - Farmacologia –, per svolgere il seguente progetto di ricerca “Innovative drugs targeting IDO molecular dynamics in autoimmunity and neoplasia”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni derivanti dal Progetto Europeo DIDO Grant Agreement n. 338954 ERC Advanced Grant.;

- di autorizzare l’Ufficio Bilanci, previo incameramento delle somme impegnate sul Bilancio unico di Ateneo dal Dipartimento di Medicina Sperimentale, ad effettuare la variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014.

Oggetto: Autorizzazione alla sottoscrizione del Contratto Collettivo Integrativo Personale Comparto Università. 

Il presente punto all’ordine del giorno è ritirato a seguito delle osservazioni formulate dal Collegio dei Sindaci.

Oggetto: Autorizzazione alla sottoscrizione del Contratto Collettivo Integrativo Dirigenti.

v                        di rinviare l’esame dell’argomento ad una prossima seduta per una trattazione congiunta con il CCI Personale Comparto Università.  

O.d.G. n.  8) Oggetto: Variazioni al Bilancio Unico di Previsione dell’Esercizio Finanziario 2014. 

 

v                        di autorizzare l’Ufficio Bilanci ad apportare le variazioni al Bilancio Unico di Previsione dell’Esercizio finanziario 2014.

Oggetto: Ripartizione Fondo per il sostegno dei giovani – assegnazione 2013

v                        di autorizzare l’Ufficio Bilanci ad apportare le variazioni al bilancio unico di previsione dell’esercizio finanziario 2014.

v                        di assegnare alle nuove Strutture Dipartimentali le risorse “Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti” per l’esercizio finanziario 2013, in base alla ripartizione approvata dal Senato Accademico.

Oggetto: Edificio destinato a Stabulario della Facoltà di Medicina e Chirurgia: ulteriori determinazioni conseguenti alla stipula del contratto di comodato d’uso gratuito. 

v                        di annullare la precedente deliberazione assunta dal Consiglio di Amministrazione nella seduta dell’8 ottobre 2013 in merito al riconoscimento, a favore del Polo d’Innovazione di Genomica, Genetica e Biologia - Società Consortile S.c.a.r.l., di una compartecipazione dell’Ateneo agli oneri di gestione dello Stabulario.

Oggetto: Riqualificazione dell’Aula Magna in termini di auditorium -  Determinazioni

v                        di recedere dal contratto rep. 5085 del 22 novembre 2010 e dal contratto aggiuntivo-integrativo del 23 marzo 2013 stipulati con lo Studio S.T.I.G.;

v                        di dare mandato alla Ripartizione Tecnica di redigere un nuovo Documento Preliminare alla Progettazione relativo ai soli lavori di messa a norma antincendio dell’intero edificio in trattazione, sede dell’Aula Magna e delle sottostanti Biblioteca Centrale e Biblioteca di Studi storici e sociali;

v                        di dare mandato al Magnifico Rettore di valutare, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la possibilità di utilizzare il finanziamento originariamente concesso per la realizzazione di un sistema audiovisivo e un impianto di riscaldamento per l’Aula Magna, su un altro progetto dell’Ateneo.

Oggetto: Lavori di messa a norma della Biblioteca Centrale e della Biblioteca Studi storici e sociali – Determinazioni

v            di revocare la precedente deliberazione del 30 luglio 2013 e, conseguentemente, di non procedere con la stipula del contratto per i servizi di ingegneria  con l’ A.T.I.  COFELY ITALIA SpA - TEAM SERVICE scarl;

v            di dare mandato alla Ripartizione Tecnica di redigere un Documento Preliminare alla Progettazione relativo esclusivamente i lavori di messa a norma antincendio dell’intero edificio in trattazione che ospita sia l’Aula Magna sia le sottostanti Biblioteca Centrale e Biblioteca di Studi storici e Sociali.

Oggetto: Completamento del processo di assegnazione degli spazi  e di allocazione dei laboratori presso la sede della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia in Sant’Andrea delle Fratte

v                                    di approvare le modifiche dei locali richieste finalizzate all’ottenimento dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività diagnostica sanitaria;

v                                    di approvare i relativi Quadri economici;

v                                    di dare mandato al Rettore di avviare, tramite la Ripartizione Tecnica, il relativo iter autorizzativo sia per le richieste inoltrate che per quelle future;

v                                    di autorizzare l’esecuzione dei lavori necessari alla modifica dei locali in laboratori;

v                                    di prenotare la somma complessiva per l’esecuzione dei lavori, oggetto dei suddetti Quadri economici, sul Capitolo “Manutenzione straordinaria immobili” del Bilancio unico di previsione dell’esercizio finanziario 2014 mediante applicazione parziale dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio finanziario 2013 all’esercizio finanziario 2014, in ragione della disponibilità esistente al 31.12.2013 nello stesso Capitolo ”Manutenzione straordinaria immobili” nei seguenti CDR:

         - A.ACEN.AMMI.ATTTECNICA.EDILIZIA.ELENCO2012

         - A.ACEN.AMMI.ATTTECNICA.EDILIZIAELENCO2013        

Oggetto: Trasferimento dell’officina elettromeccanica della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’edificio C 2° piano seminterrato a Sant’Andrea delle Fratte

v                                    di modificare la destinazione d’uso dello spazio presente al 2° piano seminterrato dell’edificio C del Polo di Sant’Andrea delle Fratte, da garage a officina;

v                                    di assegnare al Dipartimento di Medicina sperimentale lo spazio su menzionato e di allestirvi l’officina elettromeccanica, allo stato, ubicata nei locali di Via del Giochetto;

v                                    di incaricare la Ripartizione tecnica ad espletare le attività tecnico-amministrative necessarie per il trasferimento dell’officina dall’attuale sede al 2° piano seminterrato dell’edificio C del Polo di Sant’Andrea delle Fratte

v                                    di demandare al Dirigente della Ripartizione tecnica l’approvazione del progetto di adeguamento del suddetto spazio per allocarvi l’officina e l’affidamento dei lavori secondo la normativa vigente.

Oggetto: Restauro e rifunzionalizzazione di un immobile sito in Perugia, in Via della Tartaruga – Impianto di collegamento dati e fonia

v                                    di approvare il Progetto definitivo redatto dalla Ripartizione Tecnica per la realizzazione dell’impianto di connessione dati e fonia per l’edificio sito in Via della Tartaruga;

v                                    di utilizzare, per la realizzazione dell’impianto di connessione in questione, le risorse disponibili nel Quadro economico;

v                                    di autorizzare il Dirigente della Ripartizione Tecnica a convocare la Conferenza di servizi per conseguire le autorizzazioni occorrenti sul Progetto definitivo;

v                                    di autorizzare l’affidamento dei lavori in parola secondo le procedure previste dalla vigente normativa;

v                                    di autorizzare il Dirigente della Ripartizione Tecnica a proseguire l’iter amministrativo adottando tutti gli atti necessari e conseguenti.

Oggetto: Recupero del solaio dei locali della presidenza di Palazzo Manzoni – Approvazione progetto definitivo  

v      di approvare il Progetto definitivo relativo al recupero del solaio dei locali della Presidenza di Palazzo Manzoni;

v      di autorizzare la Ripartizione Tecnica all'acquisizione delle necessarie autorizzazioni del Comune di Perugia e della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici mediante convocazione di Conferenza di servizi;

v      di autorizzare la Ripartizione Tecnica alla presentazione del Progetto delle opere strutturali alla Provincia di Perugia per l'acquisizione della necessaria autorizzazione;

v      di integrare lo stanziamento già disposto mediante l'ulteriore stanziamento sul Capitolo “Costruzione, ristrutturazione e restauro fabbricati” del Bilancio unico di previsione dell’esercizio finanziario 2014 mediante applicazione parziale dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio finanziario 2013 all’esercizio finanziario 2014, in ragione della disponibilità esistente al 31.12.2013 nello stesso Capitolo “Costruzione, ristrutturazione e restauro fabbricati” nel CDR: A.ACEN.AMMI.ATTTECNICA.EDILIZIA.

Oggetto: Anagrafe delle opere pubbliche incompiute - Approvazione aggiornamento anno 2014 

v                              di approvare l’elenco costituente l'anagrafe opere pubbliche incompiute di questa Università per l'anno 2014

v                              di autorizzare il Responsabile di questo adempimento ad effettuare l'invio dei dati dell'anagrafe delle opere pubbliche incompiute secondo le procedure previste.

Oggetto: Ufficio gestione carriere studenti – Determinazioni per la dislocazione

v            di autorizzare lo spostamento dell’Ufficio Carriere Studenti di Agraria e Veterinaria presso il Dipartimento di Agraria;

v            di autorizzare lo spostamento dell’Ufficio Carriere Studenti di Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza;

v            di dare mandato alla Ripartizione Tecnica di provvedere all’esecuzione degli interventi necessari per adeguare i locali alle esigenze degli Uffici in questione;

v            di dare mandato all’Economo di attivarsi per l’esecuzione dei traslochi necessari.

Oggetto: Riallocazione segreterie studenti: determinazioni

v                                     di autorizzare l’ufficio Bilanci, al fine di dare corso alle operazioni di trasloco delle segreterie studenti, ad effettuare le variazioni al bilancio unico di previsione dell’esercizio finanziario 2014

Oggetto: Affidamento dei servizi di copertura assicurativa dell’Ateneo.

v                                     di autorizzare l’esperimento di una procedura aperta, per l’affidamento dei servizi di copertura assicurativa dell’Università degli Studi di Perugia, da aggiudicarsi in base al criterio del prezzo più basso.

Oggetto: Proroga Contratto di telefonia mobile dell’Amministrazione Centrale “Convenzione Consip Telefonia Mobile 5”

di avvalersi della facoltà di procrastinare per ulteriori 6 mesi, a decorrere dal 31 marzo 2014, la durata della Convenzione Consip “telefonia mobile 5”, aggiudicata alla Società Telecom Italia s.p.a.

Oggetto: Accordo per l’aggregazione di Atenei finalizzato alla gestione associata della procedura di gara per la fornitura di riviste edite da case editrici italiane e straniere e servizi gestionali connessi.

v                  di approvare l’accordo per l’aggregazione di Atenei finalizzato alla gestione associata della procedura di gara per la fornitura di riviste edite da case editrici italiane e straniere e servizi gestionali connessi;

v                  di dare mandato al Rettore di sottoscrivere l’accordo di cui trattasi, con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v                  di dare mandato al Direttore del CSB di porre in essere tutte gli adempimenti necessari e conseguenti al perfezionamento del presente accordo, ivi compresi gli adempimenti amministrativi e contabili e le connesse comunicazioni, nonché le individuazioni delle figure dei responsabili previste a mente dell’accordo medesimo.

Oggetto: Consorzio Interuniversitario per l’Alta Formazione in Matematica. Modifiche dello Statuto del Consorzio. Determinazioni.

di approvare la proposta di modifica dello Statuto del Consorzio Interuniversitario per l’Alta Formazione in Matematica

Oggetto: Associazione Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo. Determinazioni.

 

v                        di approvare le modifiche dello Statuto dell’Associazione Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo

 Oggetto: Attuazione Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno

Il presente punto è ritirato per un supplemento di istruttoria.

O.d.G. n.  24) Oggetto: Determinazioni in merito alla domanda di brevetto Europeo congiunta con il CNR, “Peptidi in grado di dissociare l'eterodimero MDM2/MDM4 e loro uso nel trattamento del cancro”. Replica al rapporto di esame e pagamento tasse di esame e designazione.

v                        di autorizzare le spese a carico dell’Ateneo, pari al 25% del totale dei costi preventivati, relativi al versamento delle tasse di esame e di designazione per la rivendicazione 4 della domanda di brevetto Europeo n° 13155985.8, depositata congiuntamente dal CNR (75%) e dall’Università degli Studi di Perugia (25%) il 20/02/2013, dal titolo “Peptidi in grado di dissociare l’eterodimero MDM2/MDM4 e loro uso nel trattamento del cancro”, da parte dello studio mandatario Barzanò e Zanardo.

Oggetto: determinazioni in ordine alla proposta di cessione dell’invenzione dal titolo: Uso di alginato di sodio “clinical grade” per il procedimento di microincapsulamento di miofibroblasti isolati dalla gelatina di Wharton del cordone ombelicale umano e loro uso per la prevenzione e la terapia di malattie autoimmuni e infiammatorie

v                        di accettare la proposta di cessione dei diritti di titolarità relativi all’invenzione dal titolo provvisorio: “Uso di alginato di sodio “clinical grade” per il procedimento di microincapsulamento di miofibroblasti isolati dalla gelatina di Wharton del cordone ombelicale umano e loro uso per la prevenzione e la terapia di malattie autoimmuni e infiammatorie, presentata in data 06/03/2014 dagli inventori Prof. Riccardo Calafiore - Professore Associato di Endocrinologia e Metabolismo, Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Perugia; Dott. Giuseppe Basta – Dirigente Medico, Centro Medico primo livello Azienda Ospedaliera di Perugia; dott.ssa Pia Montanucci – PhD

v                        di autorizzare le spese di deposito della domanda di brevetto nazionale a carico dell’Ateneo

v                        di autorizzare l’Area per la Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca a stipulare il contratto di cessione e a dare corso alla procedura per la protezione del trovato, ai sensi del “Regolamento per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale” dell’Università degli Studi di Perugia, ponendo in essere tutti gli adempimenti connessi e conseguenti alla gestione e all’esecuzione della domanda di brevetto di cui trattasi.

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