Delibere del Senato Accademico del 24 novembre 2015

1 dicembre 2015

Pubblichiamo di seguito le delibere del Senato Accademico del 24 novembre 2015.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Regolamento per il conferimento dei Dottorati Honoris causa – approvazione.

 v di approvare il Regolamento per il conferimento dei Dottorati Honoris causa, nel testo allegato al presente verbale sub lett. A) per farne parte integrante e sostanziale, così come modificato all’art. 3 secondo il parere espresso dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 28/10/2015.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – parere su autorizzazione posto.

 

1)   di esprimere parere favorevole, in conformità con il parere reso dal Collegio dei revisori dei conti in data 20 novembre 2015 in ordine alla riconducibilità della presente fattispecie all’ipotesi di cui all’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 49/2012, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) tempo definito della Legge 240/2010, su richiesta avanzata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Veterinaria con delibera del 4.11.2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in ordine all’emanazione del bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabile per ulteriori due, con regime di tempo definito, per il settore concorsuale 07/G1- Scienze e Tecnologie Animali – SSD AGR/17 – Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico –, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Elaborazione e aggiornamento degli indici genetici e istituzione della banca sanitaria”, i cui costi saranno coperti da fondi Ministeriali, parte (€ 48.000,00) erogati in attuazione dell’atto convenzionale, allegato alla suddetta delibera, tra il Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e Forestali e l’Università degli Studi di Perugia, e parte (€ 62.000,00) residui di un finanziamento esterno, per attività commerciale, relativo ad un precedente progetto avente ad oggetto gli indici genetici (ex UNIRE-ASSI), che il Ministero, nella convenzione da ultimo sottoscritta, ha autorizzato siano destinati alle finalità di cui alla convenzione medesima;

2)    di rimettere le eventuali determinazioni inerenti la copertura finanziaria del suddetto posto al Consiglio di Amministrazione.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco): parere.

 

A) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 2, lettera d) della Legge 240/2010, dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, nonché dell’art. 20, comma 2, lettera l) dello Statuto di Ateneo, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina nella seduta del 26.10.2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio della Dott.ssa Alessia ALUNNO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 06/D3- Malattie del Sangue, Oncologia e Reumatologia – SSD MED/16- Reumatologia -  per le esigenze del Dipartimento di Medicina - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 14 Dicembre 2015, da stipulare con la Dott.ssa Alessia ALUNNO, allegato al presente verbale sub lett. B) per farne parte integrante e sostanziale;

B) di conformarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura economica di detto posto.

 

O.d.G. n. 5bis) Oggetto: Chiamate ai sensi dell’art. 24, comma 6, della L. 240/2010 di personale docente in attuazione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 22 settembre 2015: assunzione in servizio – parere.

 

  1. di esprimere parere favorevole in merito alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 06/D6 – Neurologia – SSD MED/26 – Neurologia - per le esigenze del Dipartimento di MEDICINA mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, della Dott.ssa Lucilla PARNETTI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e conseguentemente di esprimere parere favorevole alla presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in merito alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 06/N1-Scienze delle professioni sanitarie e delle tecnologie mediche applicate – SSD MED/50- Scienze tecniche mediche applicate - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, del Dott. Giovanni LUCA, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e conseguentemente di esprimere parere favorevole alla presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in merito alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 03/C1-Chimica organica – SSD CHIM/06- Chimica organica - per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, della Dott.ssa Assunta MARROCCHI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e  conseguentemente di esprimere parere favorevole alla presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in merito alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 11/A3- Storia contemporanea – SSD M-STO/04- Storia Contemporanea - per le esigenze del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, del Dott. Luca LA ROVERE, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e  conseguentemente di esprimere parere favorevole alla presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  1. di esprimere parere favorevole in merito alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 14/C1 – Sociologia Generale, Giuridica e Politica – SSD SPS/07 – Sociologia Generale per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione mediante chiamata, ai sensi dell’art. 24, c. 6, della L. 240/2010, della Dott.ssa Silvia FORNARI, a valere, in termini di punti organico (0,2 p.o.) sul Contingente 2013, ovvero, in subordine, sul Contingente 2014, ai sensi di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 settembre 2015, e  conseguentemente di esprimere parere favorevole alla presa di servizio non prima del 28.12.2015 ed entro il 31.12.2015;
  1. di riportarsi integralmente a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22.09.2015 in merito alla copertura economica dei sopra richiamati posti.

 

O.d.G. n. 5ter) Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 di personale docente: parere.

 

v di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Dott. Antonio ORLACCHIO a ricoprire il ruolo di professore di II fascia per il settore concorsuale 06/A1 – Genetica Medica – SSD MED/03- Genetica Medica  per le esigenze del Dipartimento di  Scienze chirurgiche e Biomediche e conseguentemente  di esprimere parere favorevole alla presa di servizio del Prof. Orlacchio in data 28.12.2015;

v la suddetta chiamata graverà, in termini di punti organico – 0,70 p.o. – sul contingente 2013, ovvero sulle risorse del Contingente 2014, in funzione della persistente disponibilità e del prioritario termine di utilizzabilità delle stesse.

v di conformarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura economica di detto posto.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” – Contrattualizzazione Dott.ssa Teresa ZELANTE - Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. b) – Legge 240/2010 – parere.

 

v di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti di tutto quanto sopra esposto, in ordine all’assunzione in servizio della Dott.ssa Teresa ZELANTE in qualità di ricercatore a tempo determinato a tempo pieno nel Settore Concorsuale 06/A2 – Patologia generale e patologia clinica - SSD MED/04 -  Patologia generale - ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, in applicazione dell’art. 1, comma 9, Legge 230/2005, condizionatamente all’acquisizione del nulla osta del Ministro e subordinatamente all’adozione da parte del Direttore Generale dei conseguenti atti di variazione dei documenti contabili pubblici, ai sensi dell’articolo 32, punto 1, lettera a) del vigente Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;

v di esprimere parere favorevole in ordine all’approvazione dello schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni da stipulare con la Dott.ssa Teresa ZELANTE, allegato al presente verbale sub lett. C) quale parte integrante e sostanziale della stessa;

vdi esprimere parere favorevole in ordine all’impegnare, nel futuro contingente di punti organico che sarà nelle disponibilità dell’Ateneo per la programmazione del fabbisogno di personale docente relativo al terzo anno di contratto, 0,2 P.O. per poter assumere, qualora vi saranno i presupposti prescritti dall’art. 24, comma 5, L. 240/10, la Dott.ssa ZELANTE nel ruolo di Professore di II fascia, demandando al Consiglio di Amministrazione ogni determinazione relativa alla copertura economica del suddetto posto;

v di invitare il Dipartimento di Medicina Sperimentale ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni di cui alla nota ministeriale prot. n. 12134 del 15.10.2015 sopra richiamata.


O.d.G. n. 7) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Alberto BURCHI, ricercatore universitario a tempo pieno – SSD SECS-P/11 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Attività di docenza” presso Università Straniera: University of Warmia in Olsztyn” – dal rilascio dell’autorizzazione al 5.12.2015 – con un compenso previsto pari ad € 600.00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Attilio SANTOCCHIA, ricercatore universitario a tempo pieno – SSD FIS/01 – afferente al Dipartimento di Fisica e Geologia, in congedo per motivi di studio ai sensi dell’art. 8 Legge 349/1958, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività di docenza: Affidamento dell’insegnamento di: “Fisica” corso di Fisica presso l’University of California Santa Barbara – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2016 – con un compenso previsto pari ad € 15.000,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Andrea RUNFOLA, professore associato a tempo pieno – SSD SECS-P/08 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Attività di docenza nell’ambito del XXX corso di Gestione d’impresa” presso Scuola Scienze Aziendali – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.04.2016 – con un compenso previsto pari ad € 1.300,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Maurizio SERVILI, professore ordinario a tempo pieno – SSD AGR/15 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Componente del Consiglio Accademico” presso Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio – organizzazione senza scopo di lucro – dal rilascio dell’autorizzazione al 9.11.2018 – con un compenso previsto pari ad € 00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Fabrizio FIGORILLI, professore ordinario a tempio pieno – SSD IUS/10 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Presidenza Collegio arbitrale” su designazione della Settembre Costruzioni Generali S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione fino alla fine della procedura arbitrale, con un compenso previsto pari ad € 5.000.00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Stefania STEFANELLI, ricercatore universitario a tempo pieno – SSD IUS/01 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Segretario di collegio arbitrale” su designazione del GOLF EVENTS s.r.l.  – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.04.2016 – con un compenso previsto pari ad € 1.000.00.

 

O.d.G. n. 7bis) Oggetto Trasferimento temporaneo, ai sensi dell’art. 6 – comma 11 – della Legge n. 240/2010 – Approvazione schema di convenzione.

v di autorizzare la sottoscrizione della convenzione ex art. 6, comma 11, L. 240/2010 tra l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi di Perugia avente ad oggetto il progetto di ricerca di interesse comune “Chirurgia Miniinvasiva e Robotica”, con cui si stabilisce, per tale finalità, che il Dott. Alfredo GARZI, ricercatore universitario confermato per il S.C. 06/E2 - Chirurgia plastica-ricostruttiva, chirurgia pediatrica e urologia -, SSD MED/20 – Chirurgia pediatrica infantile - presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, svolga attività di ricerca  prevalentemente   presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche dell’ Università degli Studi di Perugia,  ivi espletando le eventuali attività assistenziali qualora convenzionato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia, e con impegno didattico totalmente presso l’Ateneo di Salerno che provvederà alla totale corresponsione degli oneri stipendiali,  a decorrere dal 1.1.2016 e fino al 31.12.2016;

v di approvare, conseguentemente, lo schema di convenzione ex art. 6, comma 11, L. 240/10 allegato al presente verbale sub lett. E) quale parte integrante e sostanziale, demandando al Magnifico Rettore eventuali modifiche formali di cui sopravvenisse la necessità.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante.

 

v di esprimere parere favorevole in ordine alla proroga del collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2012 n. 240, del Prof. Antonio CHERUBINI, professore associato confermato per il SSD MED/09- Medicina interna - afferente al Dipartimento di Medicina, per il periodo dal 1.02.2016 al 31.01.2017 presso il IRCCS INRCA di Ancona per svolgere l’incarico di direzione presso la suddetta struttura;

v di prevedere sin d’ora l’eventuale interruzione della aspettativa suddetta nelle ipotesi in cui dovessero sopravvenire necessità didattiche e di ricerca.

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Programmazione fabbisogno personale TAB 2014/2015 – Modifiche e Determinazioni – parere.

 

v di esprimere parere favorevole ad apportare le seguenti modifiche alla programmazione del fabbisogno di personale non docente a valere sui punti organico del contingente 2014:

  1. trasformare n. 2 assunzioni di personale di cat. C (pari a 0,50 p.o.) in n. 3 assunzioni di personale di cat. B (pari a 0,60 p.o.)
  2. utilizzare 0,15 p.o. a valere sul contingente 2014 del personale docente
  3. destinare complessivamente 1,35 p.o. (di cui 0,60 già programmati) per il personale di cat. B utilizzabili per la trasformazione del rapporto di lavoro di n. 9 unità di cat. B dal 75% al 100% e di n. 18 unità di cat. B dal 50% al 75%;

v di esprimere parere favorevole a rinviare l’utilizzo dei punti organico del contingente 2015 del personale TAB, ammontanti a 2,16 p.o. riservato al personale in sovrannumero degli Enti di Area Vasta contestualmente alla programmazione dei punti organico del contingente 2016 anch’esso riservato al medesimo personale sovrannumerario e dopo avere definito le concrete esigenze di ulteriore personale tecnico-amministrativo anche alla luce delle verifiche propedeutiche alla prossima programmazione di fabbisogno di personale  e alle emanande disposizioni normative in materia di personale contenute nella Legge di Stabilità per l’anno 2016 tenuto conto dell’andamento dell’indicatore della spesa di personale disciplinato dalla vigente normativa;

v di esprimere parere favorevole ad individuare, nell’ambito dell’Amministrazione Centrale, le posizioni interessate alle procedure di stabilizzazione del personale a tempo determinato, come segue:

N. 2 posti di cat. C presso la Ripartizione Didattica, Laboratorio e-learning

N. 2 posti di cat. C presso la Ripartizione Didattica, Area Orientamento per il servizio job-placement

N. 1 posto di cat. C presso la Ripartizione gestione risorse finanziarie

N. 1 posto di cat. C presso la Ripartizione del Personale, Ufficio concorsi

N. 1 posto di cat. C presso l’Area Relazioni Internazionali

N. 1 posto di cat. C presso l’Area Progettazione, valorizzazione e valutazione della ricerca, Ufficio ricerca internazionale

N. 1 posto di cat. D presso l’Area Progettazione, valorizzazione e valutazione della ricerca, Ufficio I.L.O.;

v di demandare al Consiglio di Amministrazione l’individuazione delle coperture di spesa derivanti dalla presente deliberazione compatibilmente con i vincoli assunzionali vigenti e con le risorse appostate nel Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2015 e nel Bilancio Pluriennale 2015/2017.

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Attività di collaborazione da parte degli studenti ad attività connesse ai servizi resi dall’Università di cui all’art. 11 D.Lgs. 29.3.2012 n. 68 – parere.

                                                                                                                                 

v di esprimere parere favorevole all’emanazione di due distinti bandi di concorso per l’affidamento delle attività a tempo parziale per l’a.a. 2015/2016, per le Sedi di Perugia e Terni, nei testi allegati al presente verbale sub lett. F1) e sub lett. F2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Associazione “Centro Studi Sisto Mastrodicasa”: proposta di designazione del rappresentante di Ateneo in seno al Consiglio Direttivo.

                                                                                                                                  

v di esprimere parere favorevole circa la designazione del Prof. Marco Mezzi, Professore di II fascia per il S.S.D. ICAR/09 (“Tecnica delle costruzioni”), afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, quale rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia nel Consiglio Direttivo dell’Associazione “Centro Studi Sisto Mastrodicasa”, per il triennio 2015-2018.

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Centro Interuniversitario di ricerca sull’elaborazione cognitiva dei sistemi naturali e artificiali (ECONA) – parere.

 

v di esprimere parere favorevole all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia al Centro Interuniversitario di ricerca sull’elaborazione cognitiva dei sistemi naturali e artificiali (ECONA), in uno con l’approvazione della relativa Convenzione istitutiva, allegata al presente verbale sub lett. G) per costituirne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Convenzione per la concessione di agevolazioni relative ai servizi di trasporto sulle linee Sulga s.r.l.

v di approvare la convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’azienda Sulga s.r.l. per la concessione di agevolazioni relative ai servizi di trasporto nel testo allegato sub lett. H) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale;

v di demandare al Mobility Manager dell’Ateneo il compito di coordinare e gestire le attività derivanti dalla presente convenzione;

v di demandare all’Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica, nonché  ai competenti Uffici delle Ripartizioni Didattica e del Personale di gestire le attività di promozione e divulgazione dei contenuti della convenzione di cui trattasi.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 24 novembre 2015 termina alle ore 11.07.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                              IL PRESIDENTE                 

      (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                   (Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su