Inaugurato A.A. di Scienze Politiche

18 novembre 2015

Il Dipartimento di Scienze Politiche, stamani, ha inaugurato l’anno accademico 2015-2016, il secondo da quando è stato costituito. La cerimonia, che si è svolta nell’Aula 1 del Dipartimento, è stata presieduta dal Decano prof. Carlo Carini ed è stata aperta da un minuto di silenzio in onore delle vittime degli attentati terroristici a Parigi.

Il Magnifico Rettore Franco Moriconi ha portato il saluto dell’Ateneo sottolineando il fatto di essere presente spesso a Scienze Politiche, che è un dipartimento vivace e dinamico dove è costante il dialogo tra docenti, studenti e personale. “Auspico che questo comportamento sia seguito presto in tutti gli altri dipartimenti dell’Ateneo – ha detto Moriconi -. Colgo, inoltre, l’occasione per annunciare che da ieri, sul sito internet dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, è pubblicato il report sui risultati ottenuti dall’Ateneo di Perugia, la prima università ad essere stata valutata dall’Agenzia. A parte la mia scelta di chiedere la valutazione in anticipo sui tempi stabiliti a livello nazionale – ha concluso il Rettore –, voglio ringraziare tutti, docenti, studenti e personale tecnico amministravo, per aver lavorato insieme e con impegno per centrare questo obiettivo”.

Il direttore del Dipartimento Ambrogio Santambrogio ha svolto una sintetica quanto ricca relazione sull’attività di Scienze Politiche. Ha reso noti i dati delle immatricolazioni ai corsi di laurea triennali del dipartimento che, al 30 ottobre, registrano 309 nuovi iscritti, con una leggerissima flessione rispetto all’anno scorso. Le matricole sono distribuite in tutti i corsi, con un incremento di iscrizioni al corso di Scienze della comunicazione e una diminuzione ai Servizi sociali. Nel primo anno di attività il Dipartimento ha centrato importanti obiettivi grazie al metodo di lavoro interdisciplinare. Il direttore ha ricordato, tra le iniziative di particolare successo, il ciclo di incontri ‘I Mercoledì  di Scienze politiche”, con una vasta adesione anche fuori dell’Ateneo, il potenziamento dei corsi di Dottorato, oltre all’istituzione del nuovo ufficio per stage, tirocini  e ricerca internazionale. “Il dipartimento, tra gli obiettivi da perseguire nel nuovo anno accademico – ha detto Santambrogio –, dovrà lavorare per migliorare la qualità della didattica”.

Sono, poi, intervenuti il dottor Fabrizio De Santis, in rappresentanza del personale tecnico amministrativo e, per gli studenti, Andrea Marconi.

Il prof. Pietro Perlingieri  ha svolto la prolusione sul tema: “La ‘funzione sociale’ della proprietà nel sistema italo-europeo”.

La cerimonia si è conclusa con l’intrattenimento musicale a cura di  Laura Bazzucchi e Giacomo Mavelli.

Moriconi Carini Perlingieri

Moriconi, Carini, Perlingieri