L'Università degli Studi di Perugia celebra la grandezza di Alberto Burri

13 novembre 2015

Un convegno internazionale e una mostra promossi dall’Università a Perugia per celebrare, nel centenario della nascita, la grandezza di Alberto Burri.


Nel centenario della nascita di Alberto Burri, mentre si moltiplicano manifestazioni in varie parti del mondo che celebrano la grandezza di questo artista, anche l'Università di Perugia ricorda con affetto un suo eccellentissimo allievo. Per questo motivo l'Ateneo perugino e la Fondazione Burri – Palazzo Albizzini hanno organizzato un importante convegno di studi internazionale, che venerdì 20 e sabato 21 novembre 2015 si terrà all’interno del Complesso monumentale di San Pietro. L’iniziativa contribuirà in maniera decisiva alla ridefinizione della figura straordinaria di questo artista che ha profondamente segnato l'arte del Novecento. Al convegno prenderanno parte esperti dell'opera del Maestro provenienti da ogni parte del mondo.

In concomitanza con tale avvenimento di rilevante importanza scientifica, l'Università di Perugia e la Fondazione Burri – Palazzo Albizzini, insieme alla Fondazione per l'Istruzione Agraria di Perugia,  hanno organizzato l’esposizione “I Mixoblack di Alberto Burri nella Galleria Tesori d'Arte di San Pietro in Perugia”, ospitata in un braccio della galleria stessa.

In questa occasione, una serie di dieci opere di forte caratterizzazione burriana viene esposta accanto ai capolavori raccolti nei secoli nella collezione della Fondazione per l'Istruzione Agraria, offrendo ai visitatori un suggestivo confronto in cui si incrociano moderno e antico per creare suggestioni particolari e raffinate, e per mostrare la forza della tradizione artistica dell’Umbria.

Per l'Ateneo perugino portare Burri a Perugia significa costituire l'occasione per un abbraccio tra la città e il grande artista, rispondendo così a una vocazione istituzionale ed etica della stessa Università, che è anche quella di costruire occasioni di crescita culturale e civile del territorio. Il convegno e la mostra, infatti, sono l'espressione concreta di quanto l'Università di Perugia riconosca la necessità di allargare il proprio ruolo, comunicando i valori e i contenuti della ricerca umanistica e scientifica all'esterno dei circuiti accademici, proponendosi come promotore di uno sviluppo che dalla crescita culturale sappia cogliere occasioni per la crescita economica.

La mostra, che verrà inaugurata sabato 21 novembre alle ore 17, resterà aperta fino al 5 gennaio 2016.

 

 L'INVITO PERSONALE DEL PROF. MORICONI,  RETTORE E PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE PER L'ISTRUZIONE AGRARIA
 
L'Università degli Studi di Perugia e la Fondazione Burri-Palazzo Albizzini hanno organizzato un importante convegno di studi internazionale, che si terrà venerdì 20 e sabato 21 novembre 2015 all'interno del Complesso monumentale di San Pietro, Borgo XX Giugno 74, Perugia.
In concomitanza con tale avvenimento di rilevante importanza scientifica, gli stessi promotori hanno organizzato l'esposizione "I Mixoblack di Alberto Burri nella Galleria Tesori d'Arte di San Pietro in Perugia", ospitata in un braccio della galleria stessa.
La Vostra presenza sarà particolarmente gradita.
 
Il Presidente della Fondazione per l'Istruzione Agraria
Prof. Franco Moriconi

 burri
Condividi su