Presentata la rete Eduopen

12 novembre 2015

Presentata, in Aula magna, la piattaforma Eduopen, programma di innovazione didattica on-line attivato da un consorzio interuniversitario che vede l’Ateneo di Perugia insieme al Politecnico e Università Aldo Moro di Bari, atenei di Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Parma, Piemonte Orientale e Salento.

“Un settore al quale l’Università degli Studi di Perugia guarda con molto interesse – ha detto il Rettore Franco Moriconi – e sul quale intendiamo investire. L’e-learning rappresenta una soluzione utile in questo momento difficile per andare incontro agli studenti, in particolare agli studenti-lavoratori. Ritengo che potrebbe essere importante anche per l’apprendimento delle lingue. La mia aspirazione per il prossimo futuro è la diffusione di programmi didattici on-line prodotti dal nostro Ateneo”.

Al seminario, dal titolo “Costruire e condividere i MOOC nella rete Eduopen. Un’opportunità per l’Università degli Studi di Perugia”, sono intervenuti la professoressa Floriana Falcinelli, delegato per l’e-learning dell’Ateneo di Perugia, e il prof. Tommaso Minerva, direttore Consorzio Edunova - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Eduopen è una piattaforma didattica on line attivata da un consorzio interuniversitario,  cui partecipa  l’Ateneo di Perugia, e ha come obiettivi: interventi di innovazione didattica, strategie di internazionalizzazione, una vasta ricerca-interventi, la formazione dei docenti e del personale tecnico-amministrativo.

Con il coordinamento dell’Università di Foggia, è stato elaborato l’accordo per una nuova piattaforma federata che possa consentire l’erogazione di MOOCs.

I MOOCs, Massive Open Online Courses, sono brevi corsi offerti interamente online, con percorsi formativi di alta qualità a distanza. Si inseriscono nelle Oer, Open Educational Resources, corsi aperti e gratuiti per la formazione online, rivolti a un numero piuttosto elevato di utenti che dal web possono fruire di materiali di studio acquisendo conoscenze scientifiche specifiche: questi corsi mirano alla costruzione di comunità di apprendimento e di un più ampio ecosistema formativo.

Minerva Falcinelli Moriconi

Minerva, Falcinelli, Moriconi