Convegno internazionale ad Amelia

5 novembre 2015

Si tiene da domani e fino al 7 novembre ad Amelia, con inizio alle ore 15.00, a Palazzo Venturelli, in Via Pomponia 10, il convegno internazionale “All’ombra del paesaggio in fiore. Luoghi, paesaggi, giardini.

Il convegno internazionale “All’ombra del paesaggio in fiore. Luoghi, paesaggi, giardini”, organizzato dal Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Perugia e dal Comune di Amelia, costituisce l’occasione per riflettere attorno a un tema di grande attualità, quale la concezione e le forme di idealizzazione-rappresentazione del paesaggio, nelle sue declinazioni più diverse, legate sia a una prospettiva psicologica di tipo individuale, sia alla sua dimensione di fenomeno culturale sociale.

Il Convegno è parte integrante del progetto “Antiche genti dell’Umbria. Valorizzazione integrata dei beni archeologici dell’Umbria meridionale per accrescere la competitività del territorio”, nato da un accordo tra Comune di Amelia, Università degli Studi di Perugia e Regione Umbria. Il progetto ha lo scopo di trasferire i risultati della più aggiornata ricerca archeologica al tessuto economico-culturale della regione, al fine di dare vita a un sistema altamente qualificato di turismo culturale, in grado di innescare un circolo economico virtuoso, rispondente alla maggiore vocazione del territorio.