Il Prof. Andreani di Harvard a Ingegneria

30 ottobre 2015

L’Aula Magna del Polo di Ingegneria, a Perugia ospiterà  martedì 3 novembre alle ore 11,30 un seminario su “L’innovazione tecnologica tra scienza e architettura”. Relatore è il prof. Stefano Andreani, docente alla Harvard University di Boston che si è laureato in Ingegneria Civile a Perugia.

Il seminario di studi è promosso dal prof. Fabio Bianconi, docente di Tecniche della rappresentazione nel corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura di Perugia.

Stefano Andreani, docente di Tecnologie Innovative per l’Architettura alla Graduate School of Design della Harvard University, è project manager del gruppo di ricerca Harvard REAL (Responsive Environments and Artifacts Lab), e in questa veste tiene corsi e lavora su progetti di ricerca che esplorano il ruolo delle nuove tecnologie nel rapporto tra le persone e gli ambienti urbani, sviluppando strategie progettuali per una migliore qualità della vita in città più intelligenti ed accoglienti.

Andreani si è laureato nel 2009 in Ingegnere Civile alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, con una tesi guidata dal prof. Fabio Bianconi sull’Architettura Parametrica e nuovi strumenti digitali di progettazione. Dopo un’esperienza formativa e stimolante di collaborazione con lo stesso docente nell’insegnamento nei corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria Edile-Architettura del Polo di Ingegneria, nel 2011 si è  trasferito a Boston per conseguire un Master post-laurea in Design Technology alla Harvard University. Dopo la laurea ad Harvard nel 2013, è diventato Research and Teaching Associate alla Harvard Graduate School of Design — dove tuttora insegna.

Da due anni Stefano Andreani è coordinatore di un progetto di ricerca sul tema delle smart cities in collaborazione tra la Harvard University e l’Università di Bergamo.