Convenzione tra Scienze Motorie e Federginnastica

18 marzo 2015

Giovedì 19 marzo 2015 nella Scuola di Medicina e Chirurgia a Perugia sarà firmata una convenzione tra il Corso di laurea in Scienze motorie e sportive - dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia e la Federazione Ginnastica d’Italia (F.G.I.).

L’intesa  prevede un’ampia cooperazione tra Università e F.G.I. nella formazione dei futuri laureati in Scienze motorie e sportive. In particolare, saranno attivati percorsi formativi a cura della Federazione durante il triennio di studio del corso di laurea culminanti nell’acquisizione del brevetto di 1° livello (tecnico societario) in una delle specialità della ginnastica (artistica maschile, artistica femminile, ritmica, trampolino, aerobica). L’iniziativa rientra in una serie di interazioni che il Corso di laurea intende stabilire con enti, federazioni e istituzioni al fine di assicurare ai propri studenti un’offerta formativa ampia e qualificata.La convenzione sarà siglata per l’Ateneo dai professori Guglielmo Sorci, coordinatore del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive, Vincenzo Nicola Talesa, direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Ateneo, e Riccardo Agabio, presidente nazionale della F.G.I Prima della firma, in programma intorno alle ore 12,30, presso nell’Aula magna della Scuola di Medicina e Chirurgia a S. Andrea delle Fratte, alle ore 10 si terrà il seminario-incontro “Ginnasta si diventa - Scienze Motorie incontra la Federazione Ginnastica d’Italia (F.G.I.)”, organizzato dal coordinatore del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università di Perugia, Guglielmo Sorci, e dal presidente del comitato regionale Umbria F.G.I., Mario Giannetti.Saranno presenti personaggi famosi del mondo della ginnastica italiana.: Riccardo Agabio, presidente nazionale della F.G.I. e, in qualità di relatore, Vittorio Baldini, responsabile del centro didattico nazionale della F.G.I..Ospite d’eccezione Flavio Cannone, campione olimpico di trampolino elastico, che  racconterà la sua esperienza da ginnasta e risponderà alle domande degli studenti universitari e anche dei licei sportivi umbri. Per l’occasione, sarà presentata la nuova divisa sportiva di cui si è dotato il Corso di laurea in Scienze motorie di Perugia. E’ un segno di appartenenza fortemente voluto dagli studenti e dal coordinatore del corso. Saranno presenti all’incontro Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale, Domenico Ignozza, presidente del CONI Regione Umbria, Francesco Emanuele, il presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Regione Umbria, Pierluigi Cavicchi, Presidente del CUS (Centro Universitario Sportivo) Perugia, Fabio Paparelli, Assessore allo Sport Regione Umbria, Emanuele Prisco, ssessore allo Sport Comune di Perugia,. Modera Antonella Piccotti, docente di Metodologia e didattica degli sport individuali nel Corso di laurea in Scienze motorie e sportive.