Convegno "Umbria. Dalla coltura alla cultura". Prima giornata

26 febbraio 2015

Ieri pomeriggio, è iniziato a Perugia nella Sala dei Notari il convegno “Umbria. Dalla coltura alla cultura”, che rappresenta l’evento centrale di sintesi organizzato dall’Università degli Studi di Perugia sulle tematiche di Expo 2015: l’accesso al cibo, la sicurezza degli alimenti e gli aspetti culturali dell’alimentazione.


Il Magnifico Rettore Franco Moriconi ha portato il saluto dell’Ateneo ad un’affollata Sala dei Notari, con un pubblico composto in prevalenza da studiosi e studenti interessati a seguire i temi e l’evoluzione di Expo, che aprirà i battenti a Milano il prossimo 1 maggio.

“Questa due giorni di oggi e domani – ha detto il Rettore – è un’ottima sintesi del lavoro svolto dall’Ateneo e guidato dal professore Francesco Tei, che ha coordinato i lavori in maniera perfetta in vista dell’esposizione universale e riuscendo a coinvolgere le competenze scientifiche di tutti i 16 dipartimenti che oggi sono i veri protagonisti. Il lavoro fatto finora è molto importante perché svolto a 360 gradi sui temi dell’alimentazione, visti e interpretati da tutti i punti di vista”.

Per il Comune di Perugia è intervenuto l’assessore Michele Fioroni, per la Provincia di Perugia il consigliere Erika Borghesi e per la Regione Umbria Ciro Becchetti, dirigente coordinatore di agricoltura, cultura, turismo, il quale ha fatto il punto degli impegni promossi dalla Regione Umbria che sarà presente all’Expo di Milano dal 31 luglio al 13 agosto 2015.

L’intervento più atteso di oggi è stato quello di Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico di EXPO 2015 del Comune di Milano, che ha tenuto la relazione introduttiva.

Ha illustrato i contenuti dell’esposizione universale dando atto che il lavoro svolto a Perugia dall’Ateneo è “perfettamente in linea con l’impostazione dell’Expo che privilegia l’approccio multidisciplinare  al tema del cibo e dell’alimentazione e che vede protagonista l’Italia  con la sua ricchezza di colture, culture e tradizioni plurisecolari”. Saranno presenti a Milano 145 Paesi provenienti da tutti i continenti, dei quali circa il 50% è composto da Paesi in via di sviluppo.  La nazione che per prima ha insediato il proprio stand è la Svizzera che ha scelto una palazzina a tre piani, scegliendo di collocare all’ultimo dei cioccolatini da regalare ad ognuno dei venti milioni e più di spettatori, che potranno usufruire di tale offerta, se sarà gestita con la tradizionale precisione elvetica.

La professoressa Sorlini ha anche parlato dell’impegno dell’Europa che, attraverso il Comitato da lei diretto, ha promosso una ventina di incontri scientifici che si terranno nelle sette università milanesi su vari temi, le cui conclusioni troveranno pratica attuazione dopo il semestre della mostra.

I lavori del convegno alla Sala dei Notari sono proseguiti con la prima delle sei sessioni tematiche in programma, moderata dal dirigente regionale Becchetti, e incentrata sul tema: “La produzione sostenibile”.

Il convegno è trasmesso in diretta streaming , che è disponibile agli indirizzi:

http://www.unipg.it/ateneo/eventi-in-diretta

http://www.unipg.it/news/expo-2015

Expo Sala Notari

Condividi su