Attestato di benemerenza in memoria di Nico Dolfi
18 febbraio 2025
L’Università degli Studi di Perugia conferisce un attestato di benemerenza in memoria di Nico Dolfi
Si è svolta oggi, presso la Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, una solenne cerimonia di commemorazione e consegna di un attestato di benemerenza in memoria di Nico Dolfi, studente del corso di laurea triennale in Economia Aziendale tragicamente scomparso in un incidente stradale il 3 dicembre 2022, insieme ad altri tre giovani.
Nico, che si apprestava a discutere la sua tesi di laurea, era uno studente modello e un giovane impegnato in numerose attività sociali. Faceva parte dell’associazione Il Mosaico 2.0, attiva nella sensibilizzazione su tematiche sociali, culturali e ambientali nel territorio tifernate.
Alla cerimonia hanno preso parte il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, il Direttore del Dipartimento di Economia, Prof. Marcello Signorelli, il Presidente del Corso di Laurea, Prof. Simone Terzani, e il Dott. Carlo Reali, presidente dell’associazione Il Mosaico 2.0.
"Quello che vogliamo testimoniare oggi è che Nico non è stato una semplice matricola, un numero. Era parte integrante della nostra comunità accademica, un giovane con passioni e ambizioni. Questo attestato di benemerenza vuole essere un riconoscimento alla sua generosità e al suo impegno, che continueranno a ispirare i suoi colleghi e colleghe", ha dichiarato il Rettore Oliviero.
Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato la famiglia, amici e compagni di studio di Nico, nonché la madre di Gabriele, uno degli altri giovani vittime dell’incidente, è stata annunciata un'importante iniziativa in sua memoria: il progetto "coNICOinstrada".
L'iniziativa, promossa dall’associazione Il Mosaico 2.0, prevede un tour di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale che si svolgerà dal 24 febbraio al 24 marzo, coinvolgendo gli Istituti Superiori di Città di Castello. Il progetto si realizzerà in collaborazione con la Polizia di Stato e con il patrocinio del Comune tifernate, per diffondere tra i giovani maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza stradale.
