Genere trasversale. La sociologia incontra le altre discipline

5 dicembre 2024
Convegno internazionale a Narni, organizzato Sezione di Studi di Genere presso UniPg dall’Associazione Italiana di Sociologia (AIS)

 
Il genere è entrato progressivamente nel dibattito pubblico, diventando oggetto di decisioni politiche che incidono sulle prospettive di sviluppo del Paese, e ha assunto un ruolo nella cultura della contemporaneità, nelle sue più diverse dimensioni, dall’educazione, alla socializzazione, fino al linguaggio.
 
Su questi temi studiosi italiani e internazionali delle scienze sociali, ma anche giuristi, economisti e ingegneri rifletteranno nell’ambito del Convegno internazionale “Genere trasversale. La sociologia incontra le altre discipline”, organizzato a Narni il 6 e 7 dicembre 2024 dalla Sezione di Studi di Genere presso l’Università degli Studi di Perugia dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), coordinato dalla prof.ssa Silvia Fornari.
 
Esperte quali Jasmine Brooke Ulmer - Università della Florida - e Suvi Pikhala della finlandese University of Oulu tracceranno i percorsi transdisciplinari che, a partire dal genere, all’estero trovano realizzazione in veri e propri corsi di laurea e strategie di gestione della cosa pubblica. Insieme a loro, fra gli altri, il pedagogista Giuseppe Burgio e la dirigente del Ministero della Salute Liliana La Sala, analizzeranno criticamente le resistenze alla declinazione di genere delle istituzioni formative e sanitarie italiane, alla luce delle trasformazioni in atto.
 
Nel corso della due giorni narnese una cinquantina di relatori e relatrici affronteranno il tema attraverso la presentazione dei risultati di ricerche relative a temi quali il biocapitale, il genere e la disabilità, le frontiere del non-binarismo, nonché le nuove strategie dell’empowerment femminile.
 
La conferenza sarà anche l’occasione per fare il punto sul grado di avanzamento dell’integrazione delle discipline sociali nella produzione di conoscenza, così come il genere può indicare e come la Sezione che si occupa di questi temi in seno all’AIS propone.
 
Maggiori informazioni sull'iniziativa qui
 
locandina ais eng v3
Condividi su