“Le forme dell’acqua tra diritto ed economia”: concluso il Convegno
L'iniziativa è stata organizzata dal Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia Ambientale (CISAFA).
“Le forme dell’acqua tra diritto ed economia”: si è concluso sabato mattina a Perugia il convegno internazionale CISAFA dedicato ai profili giuridici ed economici delle risorse idriche. Sono intervenuti oltre quaranta relatori provenienti da quindici università italiane e straniere.
La prima giornata si è svolta nella Sala dei Notari, quindi la mattina seguente l'evento si è trasferito presso la Sala Brugnoli, mentre sabato mattina, la sessione conclusiva è stata ospitata dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.
Un uditorio attento, qualificato e numeroso ha seguito le tre intense giornate di studio. Tra gli ospiti stranieri, sono intervenuti Pierre Brunet, professeur de Droit constitutionnel comparé presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Alfonso De Julios Campuzano, catedrático de Filosofia del derecho presso l’Universidad de Sevilla. I lavori del convegno sono stati aperti dall'introduzione del Direttore del CISAFA, Prof. Daniele Porena, mentre la relazione conclusiva è stata svolta dalla Prof.ssa Luisa Cassetti, ordinario di Diritto costituzionale e pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia.
Il convegno si è sviluppato lungo l’analisi dei differenti profili e delle diverse aree di studio coinvolte dalla natura polidimensionale delle risorse idriche. Nelle prime due sessioni sono state illustrate le relazioni di ambito giuridico ed economico. Nella terza e ultima sessione, aperta a contributi anche di aree socio-antropologiche e tecnico-scientifiche, sono stati illustrati i papers selezionati dal Comitato scientifico del convegno a conclusione della call lanciata nei mesi scorsi.
L'evento è stato organizzato dal Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia Ambientale (CISAFA), costituito dall’Università degli Studi di Perugia e da Arpa Umbria.
Un'istantanea della sessione inaugurale presso la Sala dei Notari