Scienze della Terra e dell’Ambiente: il welcome day del nuovo corso

16 ottobre 2024

Domani, 17 ottobre, alle 10,30, la presentazione del nuovo corso di laurea interclasse.

L’Università degli Studi di Perugia inaugura il nuovo corso di laurea interclasse in Scienze della Terra e dell’Ambiente (STA), gestito dal Dipartimento di Fisica e Geologia (Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027) con la collaborazione del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (Dipartimento di Eccellenza MUR 2018-2022).

Domani, giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 10.30, a Perugia, nell’Aula F del Palazzo delle Scienze, in piazza dell’Università, avrà luogo il Welcome Day per le studentesse e gli studenti iscritti al nuovo corso di laurea. Sarà l’occasione per presentare istituzionalmente l’offerta formativa, il corpo docente e il personale tecnico-amministrativo, nonché per far apprezzare alle studentesse e agli studenti le esperienze che potranno fare durante il loro percorso di studi. Verranno allestite attività laboratoriali e momenti di confronto e convivio tra le componenti studentesca e docente, nella cornice delle aule, dei laboratori e degli spazi esterni del Palazzo delle Scienze.

Il corso di laurea in Scienze della Terra e dell’Ambiente

È pensato per formare una nuova generazione di esperti capaci di affrontare le sfide ambientali del futuro. Sotto la guida di docenti dei due Dipartimenti coinvolti, studenti e studentesse approfondiscono questioni di grande attualità, quali la gestione sostenibile delle risorse naturali, la valorizzazione del patrimonio geologico-naturalistico, la comprensione degli effetti dell'impatto antropico e meteo-climatico sugli ecosistemi e sulla biodiversità, la protezione del territorio dai rischi geo-ambientali. La comprensione di questi aspetti richiede la conoscenza dei processi geologici ed ecosistemici, temi delle Scienze Geologiche (Classe L-34) e delle Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (Classe L-32).

Ha una durata di 3 anni ed è strutturato in attività formative comuni e da attività specifiche che completano e delineano, attraverso due percorsi (Geo-ambientale e Bio-ambientale), i profili culturali e professionali utili al conseguimento del titolo nella classe L-34 o L-32.

Nella foto: il Palazzo delle Scienze, una delle sedi del Dipartimento di Fisica e Geologia

palazzo delle scienze 20241015112021