Idee progettuali per l’area della Conca di Perugia, il 3 e 4 ottobre presentazione

1 ottobre 2024

Presentazione delle idee progettuali per l’area della Conca di Perugia “città degli studenti” - Perugia, 3 – 4 ottobre, Aula Magna del Rettorato – Palazzo Murena

Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Perugia, si svolgerà il seminario "STUDIUM 2030: la città degli studenti”.

Nel corso dei lavori verranno presentati i progetti redatti da più di cinquanta gruppi di progettazione organizzati nei diversi atenei italiani per rispondere all'apposita "call for projects" - lanciata dalla società scientifica PROARCH, la Società Scientifica Nazionale dei Docenti di Progettazione Architettonica – avente per oggetto il ripensamento dell’area della Conca di Perugia, per immaginare una nuova idea di “città degli studenti”.

I lavori verranno aperti, giovedì 3 ottobre, alle ore 14.30, dai saluti istituzionali di Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Andrea Stafisso, Assessore del Comune di Perugia allo sviluppo economico sostenibile e ai rapporti con università e istituti di alta formazione, Fabio Santini, Amministratore Unico ADISU e Andrea Sciascia, presidente ProArch.

L’introduzione al seminario e la presentazione dell'iniziativa si terranno poi, alle ore 15.30, a cura di Paolo Belardi ed Eliana Martinelli.

A seguire l’illustrazione, da parte dei relatori dei gruppi universitari, dei 53 progetti presentati da parte di gruppi di docenti e ricercatori provenienti da 26 dipartimenti italiani e 1 tedesco -, anche con una mostra allestita nel corridoio principale di Palazzo Murena.

L'iniziativa è stata coordinata da Paolo Belardi, Eliana Martinelli e Giovanna Ramaccini con la collaborazione di Monica Battistoni e Camilla Sorignani.

zona della conca perugia

Perugia, la zona cosiddetta "della Conca"