Il paradosso della conoscenza: la lectio magistralis di Giuseppe Moscati

19 settembre 2024

La versione integrale della lectio magistralis pronunciata dal dott. Giuseppe Moscati in occasione del PhD Graduation Day

Martedì 25 giugno 2024, nell’Aula Magna di Palazzo Murena, sede del Rettorato, l’Università degli Studi di Perugia si è svolto il PhD Graduation Day, la cerimonia di conferimento degli attestati di Dottore di Ricerca dell’Ateneo perugino.

La mattinata è stata caratterizzata, dall’intervento del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Maurizio Oliviero e dalla lectio magistralis del dott. Giuseppe Moscati, Presidente della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, sul tema “Il paradosso della conoscenza: alta e profonda solo se umile”.

“Queste mie parole e questi miei pensieri – ha esordito il dott. Moscati - sono dedicati alla libera ricerca dei neodottori e, più in generale, dei giovani in formazione. Sono loro che danno vita all’Università, sono coloro che ogni tanto aprono le finestre e cambiano l’aria grazie a idee nuove; e che ciò avvenga credo non sia peraltro scontato. Quella degli Studi di Perugia – ha proseguito Moscati - è del resto una Università proiettata verso l’innovazione e questo è un aspetto molto importante”.

La versione integrale della lectio a questo link.

giuseppe moscati

Il dott. Giuseppe Moscati durante la lectio