Delegazione dell'Università di Hiroshima ricevuta in Rettorato

9 luglio 2024

Delegazione dell'Università di Hiroshima ricevuta in Rettorato, firmato un accordo di collaborazione accademica. Il tema della pace elemento che accomuna e vede impegnati i due Atenei

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, ha ricevuto, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, una delegazione dell’Hiroshima University composta dal Presidente Prof. Mitsuo Ochi, dal suo vice, prof. Shinji Kaneko con delega alle Global Initiatives e dalla Dr. Yu Watanabe, del Global Strategy Group International Office.

Gli ospiti erano accompagnati dal Prof. Giuliano Cerulli, già professore ordinario all'Università degli Studi di Perugia e attualmente visiting professor presso l’Ateneo giapponese, il Prof. Auro Caraffa, direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dello Studium e responsabile della Sezione di Ortopedia e Traumatologia e il Prof. Cristiano Perugini, del Dipartimento di Economia di UniPg.

È stata l’occasione per avviare un percorso di collaborazione fra le due istituzioni accademiche, per lo sviluppo di progetti comuni e di iniziative di dialogo, in particolare sul tema della Pace, fortemente portato avanti dall’Ateneo giapponese - che celebra quest’anno i settantacinque anni dalla fondazione e che da sempre è impegnato per promuovere una società libera e pacifica – in sintonia con l’impegno dell’Università degli Studi di Perugia su questo fronte.

Il Presidente Ochi Mitsuo ha invitato il Magnifico Rettore Oliviero a partecipare alla prima conferenza “University Presidents for Peace”, che si terrà ad Hiroshima il 6 agosto 2024, giorno in cui si commemora il lancio della bomba atomica.

Il Rettore Oliviero e il Presidente Ochi hanno sottoscritto un accordo di scambio accademico e formativo per realizzare ricerche congiunte, scambio di docenti, personale amministrativo, di studentesse e studenti, di laureate e laureati, scambio di risultati della ricerca, pubblicazioni accademiche e altre attività accademiche.

rettore maurizio oliviero presidente mitsuo ochi dsc 2548

Il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero e il Presidente Mitsuo Ochi

da sx yu watanabe vice shingo kaneko giuliano cerulli mitsuo ochi maurizio oliviero cristiano perugini auro caraffa dsc 2568

Da sinistra Yu Watanabe, Shingo Kaneko, Giuliano Cerulli, presidente Mitsuo Ochi, Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, Cristiano Perugini, Auro Caraffa