In Ateneo importanti lavori di rifacimento, ristrutturazione e miglioramento sismico

28 giugno 2024

Università degli Studi di Perugia, realizzati importanti lavori di rifacimento, ristrutturazione e miglioramento sismico. Il Rettore Oliviero: “Investimento fondamentale nel futuro del nostro Ateneo”

Confermando l’attenzione riservata dall’attuale governance dell’Ateneo alle tematiche della sicurezza e del decoro del proprio patrimonio, la Ripartizione Tecnica dell’Università degli Studi di Perugia ha ufficialmente consegnato, nella giornata di martedì 25 giugno, i lavori di cinque cantieri strategici.

I progetti consegnati, di cui i primi quattro finanziati con i fondi ex DM 1274, prevedono:

• Miglioramento sismico e realizzazione dell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza;
  • Miglioramento sismico di Palazzo Purgotti;
  • Completamento della nuova sede del corso di laurea in Scienze Motorie;
  • Miglioramento sismico e antincendio delle aule didattiche del polo di via del Giochetto;
  • Rifacimento e restauro dei giardini di Palazzo Murena.

L’importo totale degli interventi supera i quattro milioni di euro, evidenziando il significativo impegno dell’Ateneo nel garantire strutture decorose, fruibili, sicure e adeguate alle esigenze della comunità universitaria.

“Questi lavori rappresentano un investimento fondamentale nel futuro della nostra Università - ha dichiarato il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero - nonché un atto di amorevole attenzione al prossimo e agli spazi del vivere comune. La custodia del prezioso patrimonio dell’Ateneo che è, in ultima analisi, patrimonio di tutte e di tutti, è a nostro parere fondamentale per costruire un ambiente di vita e di lavoro al contempo sicuro, moderno e stimolante per studentesse e studenti, docenti, personale e per tutte le persone che quotidianamente utilizzano gli spazi della nostra Università”.

“Ringrazio il personale della Ripartizione Tecnica dell’Ateneo - ha commentato il Delegato al Patrimonio UniPg, Prof. Paolo Belardi - che, con grande impegno ed encomiabile dedizione, ha garantito il completamento dei lavori programmati nonostante i tempi molto stretti a disposizione, riuscendo così a rispettare le scadenze fissate dal Ministero”.

magnifico rettore maurizio oliviero

Il Magnifico Rettore Pro. Maurizio Oliviero