Alla dottoressa Valeria Ottaviani il Premio Alberto Mezzasoma

27 giugno 2024

Alla dott.ssa Valeria Ottaviani il Premio intitolato al dottor Alberto Mezzasoma

Il Magnifico Rettore prof. Maurizio Oliviero ha consegnato nel pomeriggio di oggi, alla dott.ssa Valeria Ottaviani, laureata Magistrale in Medicina e Chirurgia, il premio promosso dall’Associazione “Alberto Mezzasoma” e riservato a figlie e figli di dipendenti o di ex-dipendenti dell’Università degli Studi di Perugia che si siano laureati in uno dei Dipartimenti dell'Ateneo perugino.

Il riconoscimento in memoria del dott. Alberto Mezzasoma, a lungo Direttore Amministrativo dell’Ateneo perugino, a oltre trent’anni dalla scomparsa, è stato assegnato nel corso di una cerimonia svoltasi nella suggestiva cornice della Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dello Studium Generale

Il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero ha espresso la volontà di dare, ogni anno, grande rilievo a questo premio, che legittima le radici dell’Università degli Studi di Perugia e dimostra come la Comunità accademica UniPg riesca ogni giorno a fare bene il proprio lavoro, ovvero favorire lo sbocciare di eccellenze come la dottoressa Ottaviani. Ha rivolto, inoltre, un grato pensiero ad Alberto Mezzasoma, per la dedizione sempre profusa per il Bene comune e dell’Ateneo. Il Rettore ha poi invitato la premiata a farsi ambasciatrice dei valori che informano lo Studium Generale nonché, quale medico, a spendersi nell’ascolto delle persone che, nella sofferenza, chiederanno aiuto.

La commissione giudicatrice, nominata con decreto del Rettore Oliviero, era composta dai proff. Gianfranco Cavazzoni, presidente dell’Associazione “Alberto Mezzasoma”, dal Pro-Rettore Vicario Fausto Elisei, da Vincenzo Nicola Talesa, direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, da Marcello Signorelli, direttore del Dipartimento di Economia, e da Lorenzo Mezzasoma, figlio del dottor Mezzasoma.

Insieme al Magnifico Rettore prof. Maurizio Oliviero, erano presenti anche la figlia del compianto direttore amministrativo a cui il premio è intitolato, la dott.ssa Letizia Mezzasoma, il Direttore Generale dell’Ateneo, dott.ssa Anna Vivolo e il prof. José Luis Pérez-Serrabona, Decano della Facoltà di Derecho dell’Universidad de Granada nonché Rettore del Collegio di San Bartolomèo de Santiago, insieme ai delegati del Rettore proff. Carla Emiliani, Luca Bartocci e Daniele Porena.

La vincitrice, dott.ssa Ottaviani, ha illustrato in sintesi la sua tesi di laurea, dal titolo “La PPPD (Peristent Postural Perceptual Dizzines) nella storia delle vestibolopatie”, relatore il prof. Giampietro Ricci.

La Commissione ha premiato la Dott.ssa Ottaviani con la seguente motivazione:

“Il lavoro esamina la Peristent Postural Perceptual Dizziness, quale disturbo vestibolare cronico di tipo funzionale, soffermandosi in particolare sul ruolo delle vestibolopatie come comorbilità singole o variamente associate e come condizione partecipante per la PPPD. Più precisamente, l'elaborato dopo aver descritto, anche da un punto di vista storico, i criteri di diagnosi per la PPPD, analizza i fattori precipitanti vestibolari, quali la vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB), la malattia di Ménière, il deficit vestibolare acuto (DVA) e la vertigine emicranica. Vengono altresì studiati i fattori precipitanti non vestibolari, come attacco di panico, disturbo da stress post-traumatico, sindrome disautonomiche. Si affrontano, inoltre, i disordini vestibolari a livello internazionale offrendone la rispettiva classificazione. Ne risulta un lavoro rigoroso sia per la metodologia utilizzata che per l'apparato bibliografico nonché per la descrizione dei risultati ottenuti".

da dx mezzasoma elisei oliviero ottaviani bartocci perez serrabona talesa signorelli

Una istantanea della premiazione: da destra il prof. Lorenzo Mezzasoma, il Pro Rettore Vicario prof. Fausto Elisei, il Magnifico Rettore prof. Maurizio Oliviero, la premiata dott.ssa Valeria Ottaviani, il prof. Luca Bartocci, il prof.José Luis Pérez-Serrabona, il prof. Vincenzo Nicola Talesa e il prof. Marcello Signorelli.