Lancio del tocco per 100 dottori e dottoresse di ricerca

25 giugno 2024
Lancio del tocco e attestato per cento Dottoresse e Dottori di Ricerca dell'Università degli Studi di Perugia
Il Rettore Oliviero: “Contribuite con le vostre intuizioni a migliorare la nostra Società”

Sono stati in cento a ricevere, nel corso di una solenne cerimonia nell’Aula Magna di palazzo Murena, gli attestati di Dottore di Ricerca dell’Università degli Studi di Perugia: un riconoscimento a tutti coloro che hanno raggiunto il più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico italiano.

Il Rettore Prof. Maurizio Oliviero, nell’aprire la cerimonia, ha sottolineato come “Il nostro Ateneo, con una storia di oltre 700 anni, ha deciso di onorare la grande tradizione e la forza che ci caratterizzano, guardando al futuro che i nostri dottori e dottoresse di ricerca testimoniano, e superando i confini del nostro Paese.
Oggi celebriamo menti straordinarie, l'impegno, la passione e la ricerca, che è il motore della nostra Società: lo è stata nella storia, lo è nel presente e ci dà la visione per affrontare il futuro con speranza. La ricerca, però, deve bilanciare l'innovazione scientifica con la capacità umana di governarla e questo avviene nelle università, dove la ricerca è libera e questa libertà permette di lavorare per migliorare la qualità della vita di ogni essere umano.
La ricerca è anche responsabilità e chi guarda al futuro con consapevolezza sa che ogni pensiero dei nostri dottori e dottoresse può determinare un cambiamento migliorativo. Ogni risultato conseguito è volto al benessere collettivo e a costruire società più inclusive. Non dobbiamo aver paura di ciò che la mente umana può produrre né dell’innovazione, se gestita con umanità, con l'uomo al centro e per il bene comune.
Questo è il compito delle università e la sfida che cento dei nostri migliori ricercatori e ricercatrici assumeranno per il futuro. Dietro questa cerimonia c'è un grande senso di responsabilità per le nostre società. La ricerca è fatica, così come la formazione, affrontate giorno dopo giorno con il supporto di straordinari maestri e maestre. A voi, dottori e dottoresse, dico di onorare il vostro percorso: vi affidiamo oggi una grande responsabilità, oltre all'onore, di guardare alla ricerca come pilastro per cambiare le sorti del mondo e affrontare le diseguaglianze.
Siate Ambasciatori della conoscenza, rappresentando il nostro Paese in tutto il mondo; contribuite con le vostre intuizioni a migliorare la nostra società. Questo è il senso di una società matura e democratica. Siate sempre orgogliosi di ciò che celebriamo oggi, conservatelo nell'anima e ricordate che il vostro pensiero può rendere tutte e tutti noi persone migliori”.

Il Dott. Giuseppe Moscati, Presidente della Fondazione “Centro Studi Aldo Capitini”, ha tenuto poi la lectio magistralis dal titolo “Il paradosso della conoscenza: alta e profonda solo se umile”.
Il Dott. Moscati ha evidenziato come quella dell’umiltà intellettuale sia una caratteristica peculiare di chi si occupa di conoscenza: la promuove, la stimola, la vive e la mette in pratica. L’intellettuale stesso non è tale se non coltiva con costanza, giorno per giorno, l’umiltà socratica del “sapere di non sapere”. Una conoscenza non può aspirare a essere alta e profonda se non si mantiene coerente con il proprio principio primo, ovvero con la ricerca che è alla base di ogni sapere, la quale non può certamente cadere dall’alto.
“L’umiltà intellettuale, anche in quanto atteggiamento di attenzione al microcosmo in opposizione ad antropocentrismo e specismo – ha rilevato il Dott. Moscati -, si pone così come l’essenza di una cultura di pace, di dialogo, di apertura a tutti gli esseri”.
La manifestazione, accompagnata da momenti musicali offerti dal Coro dell’Università degli Studi di Perugia diretto dal Maestro Marta Alunni Pini, è continuata poi con la consegna degli attestati di Dottore di Ricerca da parte del Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero e si è conclusa con il tradizionale e suggestivo lancio del tocco da parte dei neo Dottori di Ricerca, avvenuta all’interno della cornice del chiostro di Palazzo Murena.
la governance unipg insieme ai 100 dottori di ricerca

Foto di gruppo prima del lancio del tocco: la Governance di Ateneo insieme alle neo dottoresse e dottori di ricerca UniPg. Alla sinistra del Rettore il dott. Giuseppe Moscati.