Il 25 giugno in Aula Magna il PhD Graduation Day

21 giugno 2024
PhD Graduation Day - Aula Magna di Palazzo Murena

Martedì 25 giugno 2024, nell’Aula Magna di Palazzo Murena, sede del Rettorato, l’Università degli Studi di Perugia promuove il PhD Graduation Day, cerimonia di conferimento degli attestati di Dottore di Ricerca dell’Ateneo perugino.
La mattinata sarà aperta, alle ore 10, dai saluti istituzionali e, a seguire, alle ore 10.45, dalla lectio magistralis del Dott. Giuseppe Moscati, Presidente della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, sul tema “Il paradosso della conoscenza: alta e profonda solo se umile”.

A seguire, il conferimento degli attestati di Dottore di Ricerca da parte del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero è poi previsto alle ore 11.15.
Al termine della cerimonia non mancherà il tradizionale lancio del tocco da parte dei neo Dottori di Ricerca.

La manifestazione sarà accompagnata da momenti musicali offerti dal Coro dell’Università degli Studi di Perugia diretto dal Maestro Marta Alunni Pini.
La cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo
I Corsi di Dottorato di Ricerca sono corsi di alta formazione universitaria rivolti a laureati magistrali, aventi l’obiettivo di formare profili professionali di altissimo livello: un dottore di ricerca, infatti, non solo possiede le competenze per svolgere attività di ricerca, ma anche quelle necessarie ad affrontare le complesse sfide che la pubblica amministrazione e le aziende sono chiamate a gestire quotidianamente.
L'Università degli Studi di Perugia ha attivato 24 corsi di dottorato, di cui due di interesse nazionale, tutti internazionali e molti industriali.
Si accede ai corsi solo dopo la laurea magistrale e il superamento di un esame di ammissione, bandito annualmente; la durata del corso è di 3 anni e al termine, dopo una prova finale, si consegue la qualifica accademica di Dottore di Ricerca.
Sono attualmente aperti i bandi per l’iscrizione al XL ciclo.

Ulteriori informazioni a questo link

phd graduation day2024 ita 1 page 0001 1