Messaggio del Rettore per la giornata del 25 aprile - Festa della Liberazione
Dichiarazione del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia
"Nel celebrare il 25 aprile, Giornata della Liberazione d’Italia, ci uniamo nel ricordo e nella riflessione su un capitolo cruciale della storia del nostro Paese. Questa importante ricorrenza rappresenta un'opportunità preziosa, per tutte e tutti noi, di commemorare i valori fondamentali di libertà, democrazia e giustizia sociale che hanno guidato la Resistenza contro il regime fascista e nazista prima e durante la Seconda Guerra Mondiale.
È nostro dovere onorare il sacrificio e la determinazione di uomini e donne che hanno lottato strenuamente, con coraggio, generosità e spirito di sacrificio, per un’Italia libera e democratica. Questi valori supremi hanno richiesto un prezzo altissimo e continuano a ispirare le nostre azioni e i nostri ideali; non possiamo mai darli per scontati.
Ribadiamo l'importanza dell'educazione, sia accademica che umana, quale strumento fondamentale per la costruzione di una società veramente libera, inclusiva e consapevole. Le scuole e le università pubbliche non hanno solo il compito di trasmettere conoscenza e competenze, ma anche quello, non meno importante, di promuovere il pensiero critico, il rispetto dei diritti e la difesa della dignità umana, in tutte le sue forme.
Oggi, più che mai, ci troviamo di fronte a nuove sfide e minacce globali alla libertà e alla democrazia. Dobbiamo pertanto rimanere vigili e impegnarci con solerzia nel difendere i valori di cui siamo i fortunati eredi, lavorando insieme per costruire una società più equa, solidale e inclusiva. Siamo chiamati a svolgere questo fondamentale compito attraverso gli strumenti della collaborazione, del rispetto reciproco e del dialogo, per superare efficacemente le divisioni e costruire un mondo e un futuro migliore per le nuove generazioni.
In questo giorno di riflessione e celebrazione, dunque, ricordiamoci di coloro che hanno lottato per la nostra libertà, affinché il loro spirito e il loro esempio continuino a guidarci nel nostro cammino.
Buon 25 aprile a tutti."