Il Rettore Oliviero incontra le scuole secondarie superiori di Terni

9 aprile 2024

Il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero incontra le scuole secondarie superiori di Terni


Oltre 500 giovani studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori di Terni hanno incontrato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, il Prof. Maurizio Oliviero, in occasione dell'Open Day UniPg nel capoluogo ternano.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato scuola, servizi educativi e università del Comune di Terni, si è svolta nella Sala Blu, Palazzo Gazzoli, alla presenza dell’Assessore Prof.ssa Viviana Altamura, del Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il Settore orientamento, tutorato e divulgazione scientifica e del Prof. Stefano Brancorsini, delegato rettorale per la Sede di Terni e strutture distaccate. 

La massima carica dell’Ateneo ha dialogato con le studentesse e gli studenti, toccando alcuni temi forti dell’ attività didattica dello Studium, a cominciare dall’impegno costante per una sempre maggiore internazionalizzazione, sia grazie a esperienze di grande spessore formativo quali quelle legate al programma Erasmus+, sia alle numerose opportunità offerte da UniPg di frequentare corsi di laurea capaci di garantire un doppio titolo.

Il Rettore ha poi evidenziato alcune opportunità volte a consentire il diritto allo studio, sancito dall’articolo 34 della Costituzione, fra le quali quella della no tax area e della mobilità pubblica a tariffa agevolata su tutto il territorio regionale, un’iniziativa che vede la Umbria fare da apripista a livello nazionale. I presenti hanno avuto modo di dialogare in maniera diretta e senza filtri con il Rettore, che ha risposto a tutte le sollecitazioni arrivate dalla platea.

Nel corso del suo intervento, alle giovani e ai giovani che affollavano la sala, il Magnifico Rettore non ha fatto mancare le sue parole di incoraggiamento e di invito a costruire, con impegno, passione e determinazione, il proprio progetto di vita.

whatsapp image 2024 04 11 at 13.23.30

Un'istantanea dell'incontro

Condividi su