Il CERB ha celebrato i 20 anni di attività

1 agosto 2023

Il CERB ha celebrato i 20 anni di attività

“E’ con piacere che abbiamo festeggiato questi 20 anni di attività del CERB, il Centro di ricerca per l’eccellenza della Birra: due decenni durante i quali il settore birrario in Italia ha subito un enorme cambiamento e sviluppo” Così si è espressa la prof.ssa Ombretta Marconi, Direttrice e Responsabile Scientifico del Centro, commentando il recente evento che ha visto raccogliersi a Perugia Autorità, scienziati ed esperti del settore birrario per la giornata di studio e celebrazione dei venti anni di attività del CERB, grazie al quale l’Università degli Studi di Perugia ha contribuito al evoluzione di settore, fornendo supporto tecnologico, analitico e formativo alle aziende e in particolare modo a molti dei microbirrifici che in questi anni hanno iniziato la propria attività. “Ci auguriamo di continuare a essere per i prossimi 20 anni punto di riferimento per le aziende di settore e di contribuire inoltre, con le nostre attività di ricerca, alla continua innovazione e sostenibilità della filiera della birra rendendo il settore ancora più competitivo e strategico”.

Durante l’evento, che si è svolto negli splendidi spazi del complesso monumentale di Santa Giuliana, sede della Scuola di Lingue Estere dell’Esercito italiano, oltre alla presenza del Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, e del Direttore del DSA3, Prof. Gaetano Martino, nonché la lettura del messaggio di saluto del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, si sono avvicendati al microfono il delegato della Presidente della Regione Umbria, Franco Garofalo, Responsabile del Servizio Sviluppo rurale e Agricoltura sostenibile, l’Assessore allo sviluppo economico, innovazione, turismo del Comune di Perugia, Gabriele Giottoli, il Sindaco del Comune di Deruta, Michele Toniaccini, il presidente della CCIAA dell’Umbria, Giorgio Mencaroni, Il fondatore del CERB, il Prof. Paolo Fantozzi, Il Direttore del centro Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA, Dott. Emanuele Marconi, il Presidente di AssoBirra, Alfredo Pratolongo e l’incaricato di AssoBirra per la fondazione del CERB, Giorgio Zasio.

Gli interventi hanno messo in evidenza l’importanza del settore agro-alimentare in Italia, sottolineando, come entro tale ambito quello birrario sia riuscito, a ritagliarsi un ruolo di primo piano anche grazie al contributo strategico del CERB.

Si sono quindi susseguite varie relazioni scientifiche, tenute da ospiti nazionali e internazionali: John Brauer, chief executive officer della Brewers of Europe e Gert de Rouck del KUL-TCGent, di Ombretta Marconi, Direttrice del CERB che ha illustrato i risultati ottenuti dal Centro in questi 20 anni, ringraziando e salutando tutto il personale presente e passato, di Giovanni De Francesco, Ricercatore del DSA3 e Resp. Formazione del CERB, che illustrato alcuni risultati delle attività di ricerca del CERB inerenti la sostenibilità nella filiera della Birra, e, infine, di Teo Musso, di Birra Baladin, pioniere del movimento birrario artigianale, che ha parlato della rivoluzione culturale intervenuta negli ultimi 25 anni nel settore birrario.

L’evento è proseguito nel pomeriggio con una degustazione di birre artigianali offerte dai microbirrifici umbri e da Birra Baladin, quindi con una stimolante tavola rotonda, che ha gettato le basi per idee e progetti futuri, ai quali il CERB si impegna a contribuire da protagonista. Il dibattito è stato moderato da Antonio Boco, con la straordinaria presenza di tutte le associazioni birrarie italiane e rappresentanti dei produttori: da Michele Cason, Past-President di AssoBirra, Matteo Minelli, Vice-Presidente di AssoBirra con delega ai microbirrifici, Simone Monetti, Segretario Nazionale di UnionBirrai, Teo Musso, Presidente Consorzio Birra Italiana, Marco Farchioni di Mastri Birrai Umbri, in rappresentanza dei produttori del malto e della birra, Stefano Fancelli, Presidente Luppolo made in Italy, in rappresentanza dei produttori di luppolo, Daniele Rossi, Delegato R&I Confagricoltura e promotore della fondazione de CERB e dalla Direttrice CERB Ombretta Marconi.

cerb1

Una immagine dei laboratori CERB