CTF e Chimica UniPg in visita alla Sterling Spa

20 luglio 2023

CTF e Chimica UniPg in visita alla Sterling Spa

Gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) e in Chimica dell’Università degli Studi di Perugia sono stati ospiti per una visita d'istruzione presso le strutture dell’industria farmaceutica Sterling Spa a Solomeo (Perugia).

All'incontro, oltre al Dott. Simone Ferlin, Presidente e Amministratore Delegato di Sterling, hanno preso parte il Prof. Antimo Gioiello del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Presidente della Sezione Umbria della Società Chimica Italiana e il Prof. Luigi Vaccaro del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, nonchè coordinatore del Dottorato di ricerca d’interesse nazionale in Catalisi.

Con l’occasione sono state presentate in conferenza stampa le due borse di studio che provvederanno al pagamento delle rette universitarie degli ultimi due anni di studenti e studentesse dei due corsi di studio: un'iniziativa fortemente voluta da Simone Ferlin, in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa del padre Gianluigi, fondatore dell’azienda.

Successivamente, i giovani e le giovani hanno partecipato ad una lezione tenuta da esperti di Sterling, sulla proprietà intellettuale e sui brevetti, un argomento centrale soprattutto per le aziende che operano nel campo farmaceutico.

“Iniziative come queste - ha sottolineato il Prof. Gioiello – sono importanti per stimolare il dialogo e le interazioni con gli studenti di area chimica del nostro Ateneo, e al tempo stesso servono ad alimentare e consolidare, i rapporti tra istituzioni, società scientifiche, accademia e l'industria. Nei prossimi anni, la chimica giocherà un ruolo chiave nel processo di transizione verde e digitale per il quale siamo chiamati, come docenti e professionisti del settore, a istruire ed educare le nuove generazioni alle importanti sfide che ci attendono".

Per poter accedere alle borse di studio promosse da Sterling gli studenti e le studentesse dovranno essere regolarmente in corso, avere una media ponderata di almeno 105 e redigere un trattato sul tema "Nuovi approcci e nuove tecnologie per la sintesi e la funzionalizzazione di molecole a nucleo steroideo". Le candidature e gli elaborati saranno valutati da una commissione, composta da rappresentanti di Sterling e dei due Dipartimenti universitari coinvolti, che valuterà il trattato in base ai criteri di originalità, applicabilità e spendibilità del progetto in ambito aziendale.

“Da molti anni collaboro con Sterling in ricerca e formazione e molti studenti e studentesse di Chimica sono oggi ricercatori e ricercatrici fondamentali in questa azienda – ha evidenziato il Prof. Vaccaro - Mi fa piacere partecipare a questa giornata dove l’impegno continuo di Sterling per la formazione e la ricerca accademica si concretizza anche nel sostenere economicamente studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze Chimiche”.

“Oggi più che mai è necessario che le imprese guidino lo sviluppo economico esprimendo nelle loro attività i valori che riteniamo debbano essere caratterizzanti del futuro della nostra società -  ha sottolineato il Presidente Ferlin. In questo contesto Sterling, anche oggi, echeggiando i modi gentili di mio padre, intende ulteriormente rafforzare l’importanza della interazione tra individuo e industria, tra accademia e impresa e il continuo scambio per la crescita di competenze, qualità e valorizzazione del nostro territorio”.

dsc 5577

(Foto di gruppo al termine dell'incontro in Sterling)