Una statua in onore di Ignàc Semmelweis, il ‘salvatore delle madri’

4 luglio 2023

Una statua in onore del clinico ungherese Ignàc Semmelweis, il ‘salvatore delle madri’, è stata inaugurata nell’area verde di accesso al Santa Maria della Misericordia. Presente Ádám Kovács, Ambasciatore di Ungheria in Italia

È stata inaugurata questa mattina, nell'area verde di accesso dell'Ospedale Santa Maria delle Misericordia di Perugia (entrata CUP), Sant’ Andrea delle Fratte – Perugia, la statua di Ignàc Semelweis, medico ungherese noto per i suoi importanti contributi allo studio delle trasmissioni batteriche da contatto e alla prevenzione della febbre puerperale, noto anche come il ‘salvatore delle madri’.

Gli intervenuti

La cerimonia di scopertura ha visto la partecipazione istituzioni e autorità tra cui Ádám Kovács, Ambasciatore di Ungheria in Italia e, per la Semmelweis University, del Rettore Béla Merkely, di László Rosivall, professore emerito, Marcel Pop, direttore delle Relazioni internazionali e Dóra Szepesi, direttore generale per il Marketing e la comunicazione. Presente anche Péter Párkányi Raab, lo scultore autore dell’opera.

Hanno partecipato, inoltre, il Delegato Rettorale Prof. Daniele Porena (che ha portato il saluto del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero), la Presidente Giunta Regionale Avv. Donatella Tesei, Paola Fioroni, Vice-Presidente dell'Assemblea Legislativa regione Umbria, il Sindaco del Comune di Perugia Avv. Andrea Romizi, il Consigliere Provinciale Dott.ssa Erika Borghesi (in rappresentanza Presidente della Provincia di Perugia), Giuseppe De Filippis, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Perugia, Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Perugia, Sandro Gerli, direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, Arturo Pasqualucci, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera di Perugia.

Già 25 le statue di Semmelweis inaugurate in 15 Paesi

L’opera d’arte è stata donata dalla Semmelweis University, Ateneo statale ungherese con sede a Budapest che, per ricordare Semmelweis a 200 anni dalla nascita,  alcuni anni fa, ha deciso di donare una statua del prestigioso scienziato a varie città di tutto il mondo. Sono già state erette 25 statue di Semmelweis in 20 Paesi di quattro continenti, tra cui città come Tokyo, Los Angeles, l'aula dell'OMS a New York, Vienna.

Grazie ai contatti esistenti fra il professor Sandro Gerli, docente di Ginecologia e Ostetricia in UniPg con il Prof. Laszlo Rosivall, Presidente del Comitato Commemorativo di Semmelweis, l'Università di Semmelweis ha deciso, per l'Italia, la collocazione a Perugia.

Ignac Semmelweis (Buda, 1° luglio 1818 – Döbling, 13 agosto 1865) è stato un medico ungherese che nell'800 ha contribuito a fornire ricerche scientifiche determinanti per la prevenzione delle infezioni tramite la disinfezione delle mani. Per i suoi importanti contributi allo studio delle trasmissioni batteriche da contatto e alla prevenzione della febbre puerperale. Nel 1847 scoprì infatti che, nelle cliniche ostetriche, l'alta incidenza di febbre puerperale poteva essere drasticamente ridotta mediante la disinfezione delle mani. Nel 2013 l'UNESCO ha deciso di inserire alcuni documenti sulla scoperta di Semmelweis nel registro della Memoria del mondo.

La visita a Palazzo dei Priori

Al termine della cerimonia di scopertura della statua, le autorità sono state ricevute a Palazzo dei Priori dal Sindaco. È seguita poi la visita della Galleria Nazionale dell'Umbria e del centro storico di Perugia, prima di ripartire alla volta di Roma.

foto 1 la scopertura della statua di ignac semelweis

(La scopertura della statua di Ignàc Semelweis)

Perugia, 4 luglio 2023